Ferro 3 - La casa vuota (2004) di Kim Ki-duk

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Ferro 3 - La casa vuota (2004) di Kim Ki-duk

Messaggio da sandman »

Esce in questi giorni il bellissimo film di Kim Ki-Duk.
Un consiglio: non perdetevelo!
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Esce domani, purtroppo mi sa finirà come 2046 che per vederlo o vado Milano o aspetto il noleggio :( :(

PS: Domani esce anche Eros, l'hai visto a Venezia?

:-21
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

click ha scritto:Esce domani, purtroppo mi sa finirà come 2046 che per vederlo o vado Milano o aspetto il noleggio :( :(

PS: Domani esce anche Eros, l'hai visto a Venezia?

:-21
Non sono riuscito a vederlo ed ho pure litigato con gli addetti alla sala perchè dopo aver fatto una fila di un'ora non mi hanno fatto entrare. Il fatto è che avevo perso la proiezione per la stampa e volevo recuperare vedendomi la proiezione riservata agli accrediti cinema e al pubblico. Di solito, quasi sempre, ti fanno passare se restano posti. E nel caso di Eros di posti ne erano rimasti tantissimi. Solo che la distribuzione del film, chissà per quali motivi, aveva imposto di non far passare gli accrediti stampa... :-8
Dai pareri raccolti tra amici e colleghi ti posso dire che l'episodio più bello dovrebbe essere quello di Wong Kar-Wai (intitolato emblematicamente "La mano" :-) ). Quello di Soderbergh dovrebbe essere divertente, mentre quello di Antonioni inguardabile.

Fai di tutto per vedere La casa vuota e poi mi dici se qualche altro regista negli ultimi anni (e non solo) è riuscito a filmare il "vuoto" come ha fatto lui.
:-21
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

In realtà al posto di Soderbergh ci sarebbe dovuto essere Almodovar.
Una persona irreprensibile è quella che si tiene lontana dal tumulto degli eventi. E' necessario avere un carattere forte per riuscirci. (Hagakure - 2.11)
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Paco ha scritto:In realtà al posto di Soderbergh ci sarebbe dovuto essere Almodovar.
Esatto. ;)
Avatar utente
pkdick
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 1:06
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da pkdick »

Sono rimasto letteralmente folgorato dalla disarmante bellezza di Primavera, Estate, Autunno, Inverno... e ancora Primavera. Non posso quindi perdermi il nuovo film di Kim Ki-Duk... molto difficile che lo facciano dalle mie parti, ma in qualche modo farò...
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Oggi mi sono rivisto il dvd di Primavera, estate...
Il film è bellissimo, c'è poco da aggiungere. Il capitolo "Inverno", poi, è assolutamente strepitoso.
Il dvd non è male
Video discreto/buono, si nota un po' di compressione soprattutto nelle scene buie. Purtroppo non l'ho potuto vedere in lingua originale perchè i sottotitoli in italiano sono solo per non udenti ("Cigolio della porta", ect. :-4 ) . Poco male, l'edizione doppiata si sopporta tranquillamente visto che i dialoghi sono veramente rari.
Tra gli extra, qualche trailer, una galleria fotografia, alcune interessanti schede testuali e un breve making senza alcun commento sonoro.
Voto al film: 9
Voto al dvd: 7
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Visto che ormai questo è diventato il topic di Kim Ki-Duk segnalo che in allegato a Filmaker's Magazine di dicembre dovrebbe esserci il dvd de "L'isola". Il film è un must. Speriamo in un'edizione degna. Prezzo 8,50 euro.
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

sandman ha scritto:
click ha scritto:Esce domani, purtroppo mi sa finirà come 2046 che per vederlo o vado Milano o aspetto il noleggio :( :(

PS: Domani esce anche Eros, l'hai visto a Venezia?

:-21
Non sono riuscito a vederlo ed ho pure litigato con gli addetti alla sala perchè dopo aver fatto una fila di un'ora non mi hanno fatto entrare.
:-29 :-29 :-29

Scusami ma ti immagino, esausto per la coda e con un palmo di naso.... :lollol :lollol ;)

E poi si sa, gli accrediti cinema sono ad un livello superiore... :-29 :lollol :lollol
Avatar utente
*nINja*
Utente
Utente
Messaggi: 972
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 23:40
Località: ..?!..

Messaggio da *nINja* »

Si troveranno a noleggio i suoi film :think? oggi ho visto un servizio al tg e mi ha incuriosito parecchio :-) ...
Avatar utente
brock66
Utente
Utente
Messaggi: 760
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 19:34

Messaggio da brock66 »

*nINja* ha scritto:Si troveranno a noleggio i suoi film :think? oggi ho visto un servizio al tg e mi ha incuriosito parecchio :-) ...
io ho preso primavera,estate.... al BB
Avatar utente
*nINja*
Utente
Utente
Messaggi: 972
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 23:40
Località: ..?!..

Messaggio da *nINja* »

Ok, grazie darò un'occhiata appena ho l'occasione di farci un salto :-) .....
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

sandman ha scritto:
Non sono riuscito a vederlo ed ho pure litigato con gli addetti alla sala perchè dopo aver fatto una fila di un'ora non mi hanno fatto entrare. Il fatto è che avevo perso la proiezione per la stampa e volevo recuperare vedendomi la proiezione riservata agli accrediti cinema e al pubblico. Di solito, quasi sempre, ti fanno passare se restano posti. E nel caso di Eros di posti ne erano rimasti tantissimi. Solo che la distribuzione del film, chissà per quali motivi, aveva imposto di non far passare gli accrediti stampa... :-8
Dai pareri raccolti tra amici e colleghi ti posso dire che l'episodio più bello dovrebbe essere quello di Wong Kar-Wai (intitolato emblematicamente "La mano" :-) ). Quello di Soderbergh dovrebbe essere divertente, mentre quello di Antonioni inguardabile.

Fai di tutto per vedere La casa vuota e poi mi dici se qualche altro regista negli ultimi anni (e non solo) è riuscito a filmare il "vuoto" come ha fatto lui.
:-21
Visto oggi Eros, non mi è dispiaciuto neppure l'episodio di Antonioni...confermo gli altri pareri. ;)
Una persona irreprensibile è quella che si tiene lontana dal tumulto degli eventi. E' necessario avere un carattere forte per riuscirci. (Hagakure - 2.11)
Avatar utente
brock66
Utente
Utente
Messaggi: 760
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 19:34

Messaggio da brock66 »

sandman ha scritto:
Fai di tutto per vedere La casa vuota e poi mi dici se qualche altro regista negli ultimi anni (e non solo) è riuscito a filmare il "vuoto" come ha fatto lui.
:-21
è assolutamente vero quello che hai detto,io non mi ricordo niente del genere.
il film,visto ieri sera due volte di seguito,mi ha lasciato letteralmente basito,in senso assolutamente positivo è di una bellezza folgorante e i suoi silenzi ti riempiono i sensi in un modo pazzesco.
per non parlare della trovata geniale,già segnalata da elim garak,con cui va a concludersi il film.

Qualcuno arriva sempre dalla persona che aspetta…arriva di sicuro…dalla persona che aspetta…in questo giorno del 2004 qualcuno aprirà il lucchetto che blocca la mia porta e mi renderà libero. Avrò cieca fiducia in questa persona e la seguirò ovunque , non importa dove o cosa succederà…Verso un nuovo destino…Non è dato di sapere se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà”.

queste parole dello stesso kim ki duk,riassumono l'essenza di questo film da sogno,che mi ha fatto sognare e letteralmente volare.

come già segnato altrove voto: 10 e lode
bibetto_
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 25 maggio 2004, 20:01
Località: Roma

Messaggio da bibetto_ »

Finalmente dopo alcuni riinvii, per impegni o biglietti non trovati, sono andato a vedere questo film per il quale nutrivo molta curiosità. Devo confermare che, anche per quel che mi riguarda, il film è veramente bellissimo. Originale, divertente, drammatico, commovente e profondo. Tutto questo in un film quasi del tutto privo di dialoghi ma, nonostante questo, non è risultato affatto noioso e la sua durata, anche se effettivamente appena di una novantina di minuti, è sembrata volare ancora più velocemente.
Questo fatto mi ha fatto confrontare l'orrida visione della scorsa settimana dello strombazzato film d'intrattenimento Ocean's twelve(passerò certo per prevenuto ma nella mia collezione dvd ci sono comunque molti blockbuster hollywoodiani), film tremendo senza capo nè coda di una noia mortale(ci siamo addormentati in 2 su 2 andati insieme).
Ci voleva proprio quindi questo colpo di genio di film per risollevare un pò le sorti del cinema.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Quando ogni speranza sembrava persa stasera vedo che lo hanno messo finalmente in programmazione anche dalle mie parti :-31
Avatar utente
fiorina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3869
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2003, 13:40
Località: Firenzeeeeee

Messaggio da fiorina »

DVD a noleggio in uscita a marzo!!!! :plauso :plauso
- Non ci si uccide per amore, basta aspettare.
- E allora non mi uccido per amore, mi uccido per impazienza!!!
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Visto sabato. Pellicola straordinaria. :)
Vedendo il film ho anche capito che il buon Kim non si era fatto di acidi quando sul palco a Venezia aveva mostrato il palmo della mano con disegnato un occhio :-)

Immagine

:-21
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

sandman ha scritto:Visto che ormai questo è diventato il topic di Kim Ki-Duk segnalo che in allegato a Filmaker's Magazine di dicembre dovrebbe esserci il dvd de "L'isola". Il film è un must. Speriamo in un'edizione degna. Prezzo 8,50 euro.
L'isola verrà anche trasmessa sabato notte su raitre intorno all'una, in versione originale con sottotitoli.

:-21
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Ieri mi sono finalmente visto il DVD Tartan di Bad Guy di Kim Ki-Duk.

Il film è ottimo, si tratta di una storia d'amore "maledetta" che supera tutti gli steccati della morale comune. Un vero e proprio colpo allo stomaco raccontato con crudo realismo.

Un gestore di bordelli di Seul si innamora di una giovane collegiale poco più che ventenne e, per superare le divisioni sociali che li dividono, la fa cadere in un tranello costringendola poi a diventare una prostituta a suo servizio. In questo modo la rende di fatto "sua", osservandola e amandola spesso anche dietro uno finto specchio che dà nella camera dove esercita.

Il DVD è edito da Tartan, che ha riversato quest'opera in maniera superlativa. Perfetto sia sul versante audio, video e nei contenuti speciali. Coinvolgente in particolare la traccia DTS.

Il film è sottotitolato in inglese e così anche i numerosi extra, tra i quali spicca un commento audio del regista, diverse interviste al cast e un breve making-of.

Su blah è disponibile a 7,9£. Su cd-wow dovrebbe esserci in vendita anche la versione R3 (che costa meno) ma nessuno degli extra è sottotitolato.

:-21
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

C'è qualcuno che ha per caso comprato il DVD italiano di SEOM-L' ISOLA e mi sa dire qualcosa sulla qualità video?
PS: E' in uscita a maggio in UK anche per Tartan (fonte: Marjane :lollol )

:-21
Avatar utente
Marjane
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: sabato 14 giugno 2003, 12:32
Contatta:

Messaggio da Marjane »

click ha scritto:C'è qualcuno che ha per caso comprato il DVD italiano di SEOM-L' ISOLA e mi sa dire qualcosa sulla qualità video?
ne parlavano su ihhc-dvd, forse un post di Roberto76: la qualità video fa abbastanza schifo, pare. :nooo
PS: E' in uscita a maggio in UK anche per Tartan (fonte: Marjane :lollol )


La fonte si è dimenticata di aggiungere che al 99,9% l'edizione Tartan sarà censurata (era stato tagliato anche al cinema in UK).

:-21
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Ferro3 - La casa vuota

Messaggio da giuphish »

Com'è l'edizione dvd Dolmen de La Casa Vuota?
Avatar utente
Mr.Eko
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 200
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 8:52

Messaggio da Mr.Eko »

La qualità tecnica,per quanto ne capisco io,è accettabile ma non eccelsa(vabbeh che poi questo non è uno di quei che abbisognano,ad esempio, di audio di riferimento)
Gli extra ,invece, li ho trovati mediocri;il filmato della premiazione a Venezia,poi,è praticamente amatoriale,fatto con una telecamera a mano e di qualità veramente scarna
Rispondi