allora Rick ... il vt20 e' arrivato e ho fatto quasi 6 ore filate di prove e settings ... e ancora lo devo mettere a puntino .
cmq cominciamo col dire che il monolite fa la sua bella figura nel salotto !
saro' breve e un po' assonnato .
la prima cosa che mi e' balzata all'occhio accendendolo e' che il preset normale gia' di suo , non abbisonga di modifiche . l'immagine con il dtt integrato e' morbida e non eccessivamente luminosa , come piace a me . e comunque in definizione standard questo tv non mostra il suo lato migliore ... e' nella norma , non penso che lo scaling sia eccezzionale , discreto .
i pregi del tv ? ... il livello del nero che e' nero ! e la profondita' dell'immagine ... lo stacco tra primi e secondi piani in alta definizione e' netto . Rispetto al mio vecchio Pana ( che e' sempre un gran tv ) la tridimensionalita' e' veramente netta ... faccio fatica ad abituarmi .
con il mysky hd le immagini sono belle anche in SD e in alta definizione ottime . va pero' tolta la funzione intelligence frame creation che ... fa sembrare un film girato come fosse na telenovelas ... da togliere per portare il tutto alla normalita' . la definizione si fa notare ... ieri sera tra l'altro trasmettevano l'ultimo star trek , ottimo banco di prova .
sono rimasto stupito anche dalla qualita' dei colori , caldi , ma non troppo invadenti , sempre naturali . Ehhh qui la panasonic ha prodotto un bel pannello .
ho fatto dei test in 2d e 3d .
per il 2d ho testato : 17 again , le ragazze del coyote ugly , shutter island ... film che ricordavo bene nei preset video .
ho dovuto smanettare un po' nella ps3 per togliere quell'effetto telenovelas dovuto al "intelligence frame creation" che pero' nella ps3 non si toglie e non so perche' . i video vengono agganciati a 24hz e 1080p . ho smanettato alzando un bel po' il livello di contrasto della tv e un'altra cosa che non ricordo , questo per togliere l'effetto telenovelas . alla fine sono rimasto soddisfatto .
i 600 hz del tv tendono ad ammorbidire l'immagine e a togliere la grana nei brd ( ecco perche' ho smanettato nel contrasto ... a me piace la grana ) . il nero e' nero ragazzi ... il croma e' ben bilanciato e la profondita' e' notevole ! notevole . direi quasi perfetto .
le prove in 3d le ho fatte ( non ho guardato i film per intero solo pezzi ) con : the hole 3d , a christmas carol , e avatar .
in tutti e tre attivando il 3d ... noto che la grana sparisce non esiste ... the hole che avevo visto in 2d ne aveva eccome , in 3d neanche si nota . per notare su un 42 pollici l'effetto 3d bisogna avvicinarsi di piu' al tv . gli occhialini vanno in stanby da soli dopo cinque minuti che sono fuori dalla visuale del tv .
the hole non mi ha entusiasmato piu' di tanto a parte qualche scena .
a christmas carol l'effetto 3d incomiciava a farsi notare , senza mai eccellere per le molte scene scure che un po' impastano il 3d .
avatar in 3d mi ha stupito ... veramente ... ti sembra di stare dentro al film . ora capisco perche' abbia avuto tutto quel successo ... in 3d avatar e' una cosa mai vista . vedere per credere ... mai visto un 3d cosi' , come dire , completo !non soso immaginare al cinema come fosse .
nel complesso il 3d non e' male ... guardano un film in 3d si ha la sensazione di un calo di definizione e di tanto in tanto si nota leggermente il difetto del cross talk , ma su tante scene esaminate l'avro' notato 2 volte .
gli occhiali non sono male ... e dico pero' che dopo 40 minuti filati di visione , li ho dovuti togliere , mi sentivo affaticato e ho 12/10 di vista . Pero' oltre ad un po' di giramento di testa il famigerato malditesta non e' arrivato .
Con quuesto voglio dire che gli occhiali 3d attivi sono un'ottima cosa , ma non e' vero che non possono dar problemi di affaticamento , malditesta eccetera , almeno nel mio caso .
faro' altre prove con piu' calma nel weekend .
nel complesso cmq ho avuto l'impressione di un tv molto diverso da quello che avevo prima pur essendo entrambi panasonic . si vede che i pannelli sono completamente diversi . somiglia molto al vecchio caro Kuro , ma non e' ancora un kuro .
Cosa importante ... effetto ghosting ... non esiste ... ho testato la cosa e non ho notato nulla ... ho provato con bande nere dei film , con i loghi dei canali sky toon disney ... non ho notato nulla ... rispetto al vecchio pana dove notavo l'effetto burn in e ghosting , qui non lo noto ...