Million Dollar Baby (2004) di Clint Eastwood

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: sandman, ivs, giuphish, darkglobe, nocciolo

Rispondi
Montana
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Montana »

Godfather ha scritto:ma non è il contrario? ;) Il PAL rallenta del 4% rispetto all'NTSC perché si passa da 29,9 fps a 25 fps.
Sbagliato, nei film in DVD il frame rate NTSC è pari a 24 fps, mentre quello per il PAL è di 25 fps, quindi è il PAL ad essere più veloce.

:-9
"Fate molto male a ridere. Al mio mulo non piace la gente che ride. Ha subito l'impressione che si rida di lui. Ma se mi promettete di chiedergli scusa, con un paio di calci in bocca ve la caverete."
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Godfather »

25 < 29,9 fps e la durata diminuisce del 4%, perciò ho scritto impropriamente "rallenta del 4%". Poi onestamente non mi sembra che in DVD l'NTSC sia a 24 fps (che sono i fotogrammi della pellicola originale), altrimenti non si spiegherebbe perché un DVD in NTSC dura SEMPRE più dello stesso DVD in PAL. Tu come lo spieghi?
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Billy »

è il PAL che accelera

PAL 25 fps
NTSC 24 fps

a parità di pellicola, quindi di fotogrammi, un film in NTSC dura di più
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da SaX »

Godfather ha scritto:25 < 29,9
Ma allora non e' il mio limoncello ? :)
Effettivamente NTSC e' 23,976 contro i 25 netti del PAL.
Paisà... anche tu hai abusato di qualche sostanza :)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Godfather »

SaX ha scritto:
Godfather ha scritto:25 < 29,9
Ma allora non e' il mio limoncello ? :)
Effettivamente NTSC e' 23,976 contro i 25 netti del PAL.
Paisà... anche tu hai abusato di qualche sostanza :)
bello, io ero convito che l'NTSC fosse a 29,9 fps... ho detto "rallenta del 4%" nel senso che la durata da NTSC a PAL diminuisce del 4%, solo per questo :)
diciamo che ci siamo fatti entrambi un brindisi col limoncello :-27
perché la tua conclusione (132' NTSC che diventano 137' PAL) è comunque sbagliata :-29
Ultima modifica di Godfather il lunedì 31 dicembre 2007, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

La mia collezione...
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da SaX »

Godfather ha scritto:perché la tua conclusione (132' NTSC che diventano 137' PAL) è comunque sbagliata :-29
E qua ti volevo... e se il limoncello non mi inganna...
Se la durata NTSC e' 132' ed il PAL accellera del 4%... (132 x 1.04 = 137,28).
I conti tornano, oppure devo prendere il Limonce' invece che il "Villa Massa" ? :)
--
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Godfather »

no, non mi torna. 132' NTSC sono 127' PAL, perché il passaggio da NTSC a PAL comporta una diminuzione del 4% della durata (cioè se PAL è più veloce, vuol dire che "finisce prima" e quindi la durata deve diminuire, non aumentare come dici tu). Quindi 132' - 4% = 126,72', cioè i 127' dell'edizione italiana equivalgono ai 132' dell'edizione americana e la durata di 137' è inventata
Billy: "a parità di pellicola, quindi di fotogrammi, un film in NTSC dura di più"

La mia collezione...
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da SaX »

Godfather ha scritto:132' NTSC sono 127' PAL, perché il passaggio da NTSC a PAL comporta una diminuzione del 4% della durata
E' la parola "accellerazione" che inganna, anzi che "mi inganna" :)
Vabbe' ja... compro il "Villa Massa".
Buon Anno :)

EDIT:
Ah... ho trovato una fonte affidabile che lo spiega in parole povere: MichealDVD.
Anche se senza limoncello, forse il tutto poteva essere chiaro, gia' da ieri :)
--
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Godfather »

grazie del link, lo leggerò. E stasera meglio fare meno brindisi (dico entrambi, sia io che te) :-27

comunque, se vogliamo possiamo pure discutere sul fatto che "accelerare" si scrive con una "l" (io l'ho scoperto giocando a Chi vuol essere milionario :) ) :-29

La mia collezione...
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da SaX »

Godfather ha scritto:(io l'ho scoperto giocando a Chi vuol essere milionario :) ) :-29
E poi dicono che la TV e' diseducativa :)
--
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Godfather »

;)

La mia collezione...
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Noodles85 »

Ricapitolando se non ho capito male 132' NTSC corrispondono a 127' PAL, da cui si desume che la durata di 137' è sbagliata.

A questo punto dichiaro il caso chiuso e vi ringrazio per la collaborazione. La questione rimane comunque aperta a ulteriori sviluppi ed elementi nuovi che potrebbero emergere!Immagine

:-9
Rispondi