[Registi] Jean-Luc Godard

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

ImmagineImmagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Proseguiamo con DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI

Come al solito lodevole la Rhv che allega anche un ottimo booklet.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Dagli screenshots il video mi sembra abbastanza granuloso. Confermi?

Gli extra quanto durano?

Grazie mille!;) :-9
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Nox,a quando la fotorece di "Masculin féminin"?;)
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Domani :-)

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Audio e Video più che dignitosi, extra spartani, bel booklet.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Saimo »

La Cineteca di Bologna ha appena pubblicato un cofanetto con le Histoire(s) du cinéma.
2 dvd + libro (283' + 48 pp.)
Versione originale sottotitoli in italiano
Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna 2010
Prezzo: 19.90 €
Si può comprare direttamente da loro:
http://www.cinetecadibologna.it/comprar ... res_cinema
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Errix »

visonata l'edizione RaroVideo di Fino all'ultimo respiro: qualità video, a mio modesto parere, abbastanza buona. qualità audio così e così. negli extra due interviste interessanti (per un totale di circa mezz'ora), il trailer e un booklet ben fatto.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Errix »

visionata l'edizione SurfVideo/CecchiGori de Il disprezzo: la prima cosa da dire è le versione italiana del film è un vero scempio :-7 scene tagliate, dialoghi cambiati, colonna sonora cambiata (che dà al film tutto un tono diverso), sequenza finale spostata... per fortuna che questa edizione propone la versione originale del film (meraviglioso!). la qualità del video è abbastanza buona per un film del 1963, c'è da dire però che i master dei due dischi sono diversi, come potrete vedere negli degli screenshot che ho fatto per voi (sopra il disco della versione italiana e sotto la versione francese), la versione è italiana è molto più luminosa, inoltre l'immagine dell'edizione francese secondo me è leggermente deformata. extra praticamente nulli (solo delle biografie). edizione che secondo me merita comunque l'acquisto, ma da tenere in considerazione solamente il secondo disco, il primo disco contiene un film che non è quello di Godard!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
se prendiamo in esame la prima immagine (quella con Fritz Lang nella saletta di proiezione) e la settima (i protagonisti fuori dal cinema) la differenza è netta.

queste sono alcune delle immagini non presenti nella versione italiana:
ImmagineImmagineImmagine

gallery

ATTENZIONE: non leggere le note sul retro della copertina perchè sti gran bastardi raccontano il finale :-4
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Errix »

l'edizione rarovideo è leggermente inferiore alla criterion. i due blu-ray mi sembrano identici.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Cosmo »

Utilizzo questo topic visto che ho notato che i post aperti sui singoli film di Godard non mi pare suscitino particolare interesse... :-27
Tuttavia, la Ripley's Home Video ha pubblicato nell'ultimo anno ben 9 dvd del più famoso fra i registi svizzeri, oltre a 3 film a episodi in cui compaiono 3 suoi cortometraggi. Di seguito, una serie di screenshot tratti da 4 di questi 9 dvd. Non entro nel dettaglio, ma data la rarità e in alcuni casi anche data l'importanza dei film, penso che l'impresa editoriale della RHV non possa che essere lodata e applaudita. La qualità dei dvd è infatti eccellente, e da quanto ne so non credo si possa trovare di meglio sul mercato. In alcuni casi, come in quello di Un film comme les autres, la pulizia e la definizione delle immagini è persino sorprendente. Gli aspect ratio sono rispettati; i sottotitoli (tranne che per Lotte in Italia) sono forzati a causa di obblighi contrattuali. All'interno di ogni dvd è presente un libretto con interventi, critiche, informazioni varie. Insomma, per gli ammiratori di Godard questi dvd sono pura manna dal cielo. :-9



RHV 05957
Pravda/Lotte in Italia/British Sounds



Pravda (1970, 16mm)


Immagine

Immagine



Lotte in Italia (1971, 16mm)

Immagine

Immagine



British Sounds (1970, 16mm)

Immagine

Immagine



RHV 05967
Ici et ailleurs/Comment ca va?




Ici et ailleurs (1976, 35mm)

Immagine

Immagine



Comment ca va? (1978, 35mm)

Immagine

Immagine



RHV 06027
Un film comme les autres (1968, 16mm)


Immagine

Immagine



RHV 05977
Si salvi chi può (la vita)


contenuti extra:
Scénario de Sauve qui peut (la vie) (sottotitolato)
Intervista a Isabelle Huppert (sottotitolato)
Trailer



Si salvi chi può (la vita) (1980, 35mm)

Immagine

Immagine



Scénario de Sauve qui peut (la vie) (1979, video)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Cosmo il lunedì 11 febbraio 2013, 22:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Saimo »

Qui sul forum sembra che questi DVD non se li sia filati nessuno, ma sorprendentemente mi sembra di capire che la collana Godard della RHV stia andando abbastanza bene anche da un punto di vista commerciale, tanto che con un po' di fortuna si può sperare che in futuro vengano aggiunti nuovi titoli. Qualche tempo fa su facebook la RHV ha annunciato che ci sarebbero fra l'altro anche trattative in corso per pubblicare alcuni degli ultimissimi film del regista, che in Italia per il momento restano in pratica totalmente inediti.
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Cosmo »

Sull'appeal dei film di Godard in italia non ci sono dubbi. E' sufficiente notare che il suo ultimo titolo distribuito al cinema fu Nouvelle vague, che è del 1990... Mi fa comunque piacere scoprire che commercialmente i dvd di Godard pare funzionino. Personalmente ho acquistato tutti i titoli che la RHV ha finora pubblicato, ad eccezione dell'ultimo titolo, Cura la tua destra, che comunque prenderò più avanti (e che è uno dei pochi film di Godard che proprio non mi è piaciuto). Sarebbe fantastico se la RHV riuscisse a pubblicare qualcosa dell'ultimissimo periodo (Eloge de l'amour, per esempio, che sarebbe da pubblicare in bluray), ma anche vecchi titoli come Les Carabiniers, Weekend, e soprattutto Allemagne 90 neuf zéro.

Vorrei raccontare ora un aneddoto. Una decina di anni fa venne presentato a Torino al cinema Massimo Eloge de l'amour, con ingresso gratuito a inviti, fino a esaurimento posti. Ovviamente la sala andò subito tutta esaurita, e decine di persone rimasero fuori. A parlare del film c'era Jean Douchet, forse il più importante critico cinematografico francese vivente, che fece un'introduzione di Eloge de l'amour tanto lunga quanto stupenda, oserei dire commovente. Per lui, applausi a scena aperta. Eppure, nel momento stesso in cui si spensero le luci e partì la proiezione, 3/4 delle persone presenti in sala (non esagero), con mio disappunto e stupore, si alzarono e uscirono... Certo, è solo un aneddoto, magari fu un caso, ma per me rappresenta un pò il simbolo del rapporto che il pubblico italiano ha con Godard, e con il cinema di Godard.

:-9
daiking
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 21:01

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da daiking »

Ma de "Il bandito delle 11" edizione RHV non si sa nulla?
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Saimo »

Il bandito delle 11 non è RHV, ma Filmauro: il DVD è uscito nel 2009 in un'edizione tagliata, non restaurata e senza versione originale...
Purtroppo però i diritti italiani del film sono (e resteranno) di De Laurentiis, quindi salvo miracoli non lo vedremo mai in un'edizione migliore :-7
Ultima modifica di Saimo il lunedì 11 febbraio 2013, 12:36, modificato 1 volta in totale.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
daiking
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 21:01

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da daiking »

Purtroppo lo so che il dvd è della FilmAuro. L'ho comprato qualche anno fa. Perciò ho chiesto dell'edizione (presunta) della RHV (visti i suoi numerosi titoli su Godard). Speriamo bene.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Saimo »

Purtroppo è quasi impossibile che esca per altri editori, perché il film a suo tempo è stato co-prodotto proprio da De Laurentiis, quindi i diritti italiani sono e resteranno della Filmauro, esattamente come quelli di Una vita difficile o La grande guerra. L'unica è prendersi un'edizione straniera...
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3047
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da darkglobe »

A proposito di Godard, vorrei segnalare il documentario Deux de la Vague, pubblicato di recente dall'Istituto Luce.
Racconta della storia di amicizia tra i due maggiori rappresentanti della Nuovelle Vague, sfociata poi nel feroce e sarcastico litigio scaturito dalle considerazioni di Godard su Effetto Notte, film che a suo dire tradiva quell'ansia di verità che era stata una delle caratteristiche condivise dei Giovani Turchi, pur tra le notevoli differenze dei percorsi di ciascuno dei cineasti del gruppo.
Immagine
daiking
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 21:01

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da daiking »

Preziosa segnalazione.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Saimo »

Su Amazon Re Lear è in offerta a 4.99:
http://www.amazon.it/Re-Lear-Woody-Allen/dp/B0041KXYI0/
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Cosmo »

Le Petit Soldat (1960, uscito nel 1963)
edizioni Kinos

Anche questo dvd è passato inosservato, eppure meritava miglior sorte. Il film è uno dei titoli fondamentali nella filmografia di Godard, e la Kinos non ha fatto un brutto lavoro. Non ricordo la qualità della versione Rarovideo, ma questa davvero non è male. Solo lingua originale (mi risulta che all'epoca il film non venne distribuito nè doppiato). Sottotitoli opzionabili.

Immagine

Immagine

:-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Saimo »

Per chi non l'avesse preso, su Amazon il DVD che raccoglie i tre film Pravda / Lotte In Italia / British Sounds è praticamente regalato a 3 euro ;)
http://www.amazon.it/gp/product/B007BJUKUI/
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da Smarty »

Qualcuno sa se il dvd di Una donna sposata è/sta andando fuori catalogo? L'ho ordinato su Amazon più di un mese fa a un ottimo prezzo (poco più di 4 euro) ma ancora risulta come non disponibile :-26
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1650
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: [Registi] Jean-Luc Godard

Messaggio da nonchalance »

Se vai su ebay lo trovi..ovviamente, ad un prezzo "normale"! :krug
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Rispondi