
Le Amiche (dramm., Italia, 1955) – di Michelangelo Antonioni
Edizione: Blu-ray bd 50, Carlotta Films, Francia
Audio: italiano (doppiaggio originale)
Sottotitoli: francese
Durata: 1h.46’
Risoluzione: 1080 24p
Schermo: 1.33:1
Standard: PAL, region B
Extra: documentario sul film (27’) in francese senza sottotitoli, cinegiornale d’epoca in italiano (2’45’’)
Clara ritorna a Torino, sua città natale, per aprire una sede locale dell’atelier di Roma in cui ha lavorato per molti anni. Il tentato suicidio di una ragazza nella camera d’albergo accanto alla sua la porterà in contatto con altre donne e la vita sociale che gira attorno ad esse, finchè…
Bellissimo film del 1955 del grande Antonioni (tratto da un romanzo di Pavese, "Tra donne sole") che qui ci regala degli splendidi ritratti psicologici di cinque donne, le “amiche” del titolo, che in realtà tutto sono tranne che amiche, riflettendo anche sul contrasto tra ricchezza borghese esteriore e povertà interiore. Accanto alle figure femminili sfilano anche quelle di alcuni uomini, non meno problematici e frustrati nelle loro rispettive identità delle controparti femminili, per una storia che si lascia guardare con ammirazione dall’inizio alla fine.
Il blu-ray della francese Carlotta propone l’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna nel 2008, e credetemi quando dico che si tratta di un restauro eccellente (hanno lavorato sulla pellicola originale della Titanus con qualche “aiutino” da altre fonti). Forse l’unico piccolo appunto che si potrebbe muovere è che l’immagine presenta dei toni un po’ troppo chiari nella scala alta dei grigi, soprattutto nella prima parte, ma è proprio una piccolissima cosa davanti allo splendore del quadro generale, che resta su valori di assoluta eccellenza (non c'è un solo graffio o spuntinatura di nessun genere).
Anche l’audio italiano (l’unico presente) lascia sbalorditi per nitore e chiarezza, considerando che si tratta di una registrazione del 1955. Non c'è alcun rumore di fondo, i dialoghi sono molto chiari ed anche le musiche hanno un suono distinto e gradevole. Gli unici sottotitoli disponibili sono quelli in francese, che però sono rimovibili.
La fotografia è meravigliosa, così come tutto il resto. Se vi piace questo genere di film, non lasciatevi sfuggire la ghiotta occasione di (ri)vedere questa perla del cinema italiano che, grazie ai francesi, è disponibile su blu-ray (in Francia il film è distribuito con il titolo "Femmes entre elles").