
Finalmente uscirà anche da noi un'edizione degna di quello che, unanimemente, è considerato uno dei capolavori della produzione di Carpenter, nonché uno dei film (a mio parere) più belli degli anni '90.
Per chi non lo sapesse, trattasi del terzo capitolo della cosiddetta "Apocalypse trilogy", iniziata con "La Cosa" e proseguita con "Il principe delle tenebre".
Il film si presenta come un horror gotico, metafisico, in cui si viene letteralmente catapultati nella discesa all'inferno del personaggio. Il ritmo non lascia tregua, le invenzioni visive hanno i contorni dell'allucinazione e Sam Neill è forse protagonista della sua migliore prova su grande schermo.
Passando ai dati tecnici, va subito premesso che le redini questa volta sono in mano alla Warner Bros (che coi classici ci va a braccetto, lasciando a casa i filtri e le manipolazioni digitali), quindi possiamo stare più che tranquilli.
Tra l'altro, sarà difficile fare peggio della pessima, inguardabile e tanto odiata edizione Cecchi Gori che, per anni, ci ha costretto a visionare la pellicola con una qualità indecente da vhs: pellicola rovinata, fotografia falsata (neri che affogavano tutto), colori con un misto di giallo e verde sbiadito, audio mediocre ed extra (15 min. di interviste) senza subs.
Questa era la cover del vecchio dvd:

Dopo anni di fuori catalogo e speranze ormai ridotte al lumicino (i passaggi televisivi poi, stupravano la visione del regista con terribili Pan&Scan), finalmente la Warner riprende i diritti worldwide e ci ripaga della lunga attesa.
Speriamo venga inserito qualche extra (dubito, comunque), oltre il probabile commento audio di Carpenter e del direttore della fotografia Gary Kibbe, già presente nel vecchio dvd New Line R1.
Eccovi la cover del blu-ray in uscita:

E il link dove si può già prenotare:
http://www.amazon.it/Il-Seme-Della-Foll ... eme+follia