Avatar (2009) di James Cameron

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Errix »

possibile che nessuno abbia ancora aperto il topic? :-28
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Napset »

Errix ha scritto:possibile che nessuno abbia ancora aperto il topic? :-28
Io ero impegnato a vedere il film...sono alla terza visione :-31
La prima era ad invito e me la sono proprio goduta,la seconda appena uscito e la terza oggi!

Che dire....il film ha una trama che viene narrata in maniera molto semplice ma l'aspetto visivo è semplicemente divino!!
Un ringraziamento sentito a Cameron per aver lavorato così bene ancora una volta regalando un film che pur non piacendo (ho letto tante critiche negative che francamente considero poco valide) va a far parte della storia del cinema.
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Barbazza »

Napset ha scritto:
Errix ha scritto:possibile che nessuno abbia ancora aperto il topic? :-28
Io ero impegnato a vedere il film...sono alla terza visione :-31
La prima era ad invito e me la sono proprio goduta,la seconda appena uscito e la terza oggi!
Sei un tossico :-27
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Napset »

Barbazza ha scritto:Sei un tossico :-27
Abbastanza.
No dai scherzo... :-31
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da vegeta85 »

visto: NULLA DI CHE

e lo scrivo in grande, visti i 400 milioni di budget spesi e i quasi 1,6 miliardi incassati sinora, e i 500 thread già aperti sul forum.

Film rivoluzionario? Ma de che? C'è la performance capture, utilizzata da Zemeckis dai tempi di "Polar Express" sino al recente "A Christmas Carol". C'è la perfetta commistione tra personaggi e scenari digitali con attori reali (vedi gli episodi I, II e III della trilogia di "Star Wars" firmata Lucas). Cameron, buon regista d'azione ma modesto narratore, perfeziona tutto ciò e lo ingigantisce, in un marasma visivo che sfinisce con i suoi oltre 160 minuti. Certo, alcune sequenze sono senza dubbio affascinanti (la foresta che si illumina al passaggio dei protagonisti, le rinnovate possibilità della profondità di campo offerte dal 3D nelle sequenze sulle montagne fluttuanti), ma non c'è pathos, nè tensione.

Una sorta di "Balla coi lupi" + "Pocahontas" + "Apocalypto" frullato in salsa new age e senza sfumature, tra fasulli messaggi eco-pacifisti e prevedibili scontri all'ultimo sangue. Per carità, lo spettacolo è garantito. Ma per quanto mi riguarda questo non è buon cinema, ma solo entertainment, nemmeno di ottima fattura (in ambito sci-fi, tremila volte meglio l'ultimo "Star Trek"). Mezzo punto in meno per il lagnoso main theme cantato da Leona Lewis.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da withnail »

Comunque pazzesco Titanic è sempre più vicino, sia come incassi interni che mondiali: http://boxofficemojo.com/alltime/domestic.htm http://boxofficemojo.com/alltime/world/
Riuscirà a superarlo? E pensare che proprio un anno e mezzo fa, ai tempi degli impressionanti (anche se a dire il vero solo casalinghi) incassi de "Il cavaliere oscuro" qualche esperto defini Titanic comunque insuperabile ancora per tanti anni...
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Barbazza »

vegeta85 ha scritto: Una sorta di "Balla coi lupi" + "Pocahontas"
Immagine
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1097
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2002, 13:54
Località: Cremona
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da dragonfriend »

vegeta85 ha scritto:visto: NULLA DI CHE

e lo scrivo in grande, visti i 400 milioni di budget spesi e i quasi 1,6 miliardi incassati sinora, e i 500 thread già aperti sul forum.

Film rivoluzionario? Ma de che? C'è la performance capture, utilizzata da Zemeckis dai tempi di "Polar Express" sino al recente "A Christmas Carol". C'è la perfetta commistione tra personaggi e scenari digitali con attori reali (vedi gli episodi I, II e III della trilogia di "Star Wars" firmata Lucas). Cameron, buon regista d'azione ma modesto narratore, perfeziona tutto ciò e lo ingigantisce, in un marasma visivo che sfinisce con i suoi oltre 160 minuti. Certo, alcune sequenze sono senza dubbio affascinanti (la foresta che si illumina al passaggio dei protagonisti, le rinnovate possibilità della profondità di campo offerte dal 3D nelle sequenze sulle montagne fluttuanti), ma non c'è pathos, nè tensione.

Una sorta di "Balla coi lupi" + "Pocahontas" + "Apocalypto" frullato in salsa new age e senza sfumature, tra fasulli messaggi eco-pacifisti e prevedibili scontri all'ultimo sangue. Per carità, lo spettacolo è garantito. Ma per quanto mi riguarda questo non è buon cinema, ma solo entertainment, nemmeno di ottima fattura (in ambito sci-fi, tremila volte meglio l'ultimo "Star Trek"). Mezzo punto in meno per il lagnoso main theme cantato da Leona Lewis.
non sono così drastico ma nella fretta (vado al lavoro) non posso che quotare. per me 7. Punto.
Meglio Titanic, Abyss, Terminator 2, Aliens...
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Countermanda »

Sono abbastanza concorde con Vegeta.

Fondamentalmente la sceneggiatura è piuttosto scarsa e non offre nulla di originale. La scenografia, invece, è il punto di forza del film accentuata dalla maggiore profondità di campo che offre il 3D (peraltro superfluo se non si considera l'aspetto scenografico e solo di alcune scene).
I dialoghi non sono mai originali e francamente la battaglia finale mi ha annoiato (ho chiuso gli occhi un paio di volte sul finire).
Con tutti i soldi spesi speravo in qualcosa di meglio. Entrerà nella storia del cinema? Certamente sì, quanto meno per i soldi spesi e per quelli guadagnati. Cambierà il modo di fare cinema? Forse ma spero che i prossimi film che useranno queste "innovative" tecniche offrano soggetti migliori.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da vegeta85 »

Countermanda ha scritto:
Cambierà il modo di fare cinema? Forse
era già stato fatto tutto prima, ma qualche parruccone addebiterà queste innovazioni al solo signor Cameron. Potere della pubblicità eh.

Per inciso, io il film l'ho visto in 3D, ma non escludo che vedendolo in versione "normale" il voto potrebbe anche essere stato più basso.

PS: MIGLIOR FILM e MIGLIOR REGIA ai Golden Globes di ieri notte....che pagliacciata ormai
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da rick_13 »

cavolo mi state facendo passare la voglia di andarlo a vedere!! :-26
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Dablas »

Ok la storia non è originale, e probabilmente di questo film si sta parlando troppo, ma mai quanto si parlò di Titanic all'uscita ;)
Avatar non è un capolavoro, per tutto il film ho provato un senso di deja vù molto marcato, ma è ben diretto, la battaglia finale in particolare. Poi in 2 ore e 40 il film non annoia mai, e non è cosa da poco, specialmente visti certi Kolossal americani dell'ultimo decennio.
La tecnologia di Avatar non è un'invenzione di Cameron? Onestamente non mi sembra di aver letto da nessuna parte una cosa del genere, ma piuttosto che sia un notevole balzo in avanti al Motion Capture visto fino ad ora.
Non ho visto A Cristmas Carol, ma Avatar è veramente su un altro pianeta al confronto di Polar Express e Beowulf, per rimanere in ambito Zemeckis.
Non è grande cinema ma solo entertainment? probabilmente si, ma per una volta dopo un bel pò di tempo sono uscito dal cinema soddisfatto, volevo intrattenimento fatto bene e quello c'è stato.
La sceneggiatura è semplice ma almeno non è scritta con i piedi, con sfondoni di sceneggiatura che poi si colmano con migliaia di esplosioni :-21
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da gipal »

vegeta85 ha scritto: Ma per quanto mi riguarda questo non è buon cinema, ma solo entertainment, nemmeno di ottima fattura (in ambito sci-fi, tremila volte meglio l'ultimo "Star Trek").
DEVOvederlo martedì (già tutto programmato da un mio amico padri+figli+fiorentina da 500 g "fuck colesterolo"), ma già ti quoto.
so già che mi aspetta quasi tre ore di melassolenselia stile LOTR (che io odio), a me ha fan fatto venire il latte (alle ginocchia) anche le prolissitudini di "superman returns" o "pirati dei caraibi 3" figurati questo.
mi vedo 3 volte "watchman" (che a melassolenselia manco scherza) +ttosto
Bai De Uei gli incassi megastratosfericie erano + che scontati così come l'8.7 di imdb (che cmq scenderà)
ma prima vediamolo, non sono "figlio unico" ma voglio fare come il fratello di rino gaetano che non giudica mai un film senza prima...prima vederlo ;)
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Dr. Chandra »

scusate, ma era ovvio già dal trailer che questa era l'ennesima caga-ta made in usa
e tutti i soldi fatti?
1) la gente è idiota, e peggiora costantemente
2) ogni DUE secondi va in onda il trailer su comingsoon
3) quante copie sono uscite? parliamo anche di media per sala, invece che solo del totale? (sarà alta anche la media, ma così, per curiosità mia...)
la tristezza regna sempre più sovrana su questa nostra società :(
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Dablas »

Le cagate sono ben altre ;)
per la media sala guarda qui http://www.movieplayer.it/boxoffice/670 ... naio-2010/
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Countermanda »

Dr. Chandra ha scritto:3) quante copie sono uscite? parliamo anche di media per sala, invece che solo del totale? (sarà alta anche la media, ma così, per curiosità mia...)
Nel cinema dove sono andato a vederlo la sala da 287 posti è stata sostanzialmente riempita per 9 spettacoli tra venerdì e domenica. Diciamo 250 a spettacolo toh.
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Dr. Chandra »

grazie per la segnalazione dablas
ma 11mila e rotti è poi tanto o tantissimo?
Verdone comunque sta sempre lì, meno male!
Avatar utente
McFly28
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1272
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2005, 15:23
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da McFly28 »

anche sulla media per sala incide il costo maggiorato del 3d o no? Comunque non l'ho visto ancora e mi scoraggia sempre più...alla fine anche per cultura cinematografica va visto e va visto al cinema. Vedremo...certo in dodici anni di preparazione uno script se lo poteva anche far scrivere Jim....
Not in Kansas Il mio sito di recensioni e quello che mi passa per la testa: http://ggportal-nik.blogspot.com

"I scream, you scream, we all scream for Ice Cream" (R. Benigni, Down By Law)
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Dr. Chandra »

questa per me è S-cultura
d'altronde non andai a vedere neanche titanic, che a palermo rimase credo per sette mesi consecutivi al cinema Tiffany, fino alla chiusura estiva dello stesso :)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Dablas »

Dr. Chandra ha scritto:grazie per la segnalazione dablas
ma 11mila e rotti è poi tanto o tantissimo?
Verdone comunque sta sempre lì, meno male!
Da quanto seguo quel sito, una media così alta non l'avevo mai vista, penso che sia sicuramente molto alta :-21
E comunque consiglio di andarlo a vedere, non è un capolavoro, ma nemmeno me**a tipo Emmerich o Bay, ed il 3d stavolta non è una cosa superflua come per UP ;)
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Billy »

visto:
sicuramente la storia è semplice semplice e da questo punto di vista non si vede nulla di nuovo, comunque scorre via piacevolmente (voto 7)
cinema è comunque anche immagini e da questo punto di vista la realizzazione tecnica è IMHO assolutamente fantastica (voto 10)
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da rick_13 »

Venti minuti dietro le quinte di Avatar

"E' passato più di un mese dall'uscita di Avatar nei cinema americani, ma la Fox continua a promuovere il kolossal in vista degli Oscar: ecco uno speciale di ben 22 minuti dietro le quinte del film!"

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Imatan »

vegeta85 ha scritto: era già stato fatto tutto prima, ma qualche parruccone addebiterà queste innovazioni al solo signor Cameron. Potere della pubblicità eh.
Io ho letto molto su questa tecnologia, e, da quel che si legge, questo tipo di 3d è frutto della ricerca di Cameron.
Se vuoi alcune notizie le trovi qui: http://www.wired.it/magazine/archivio/2 ... vatar.aspx
Avatar utente
Kamuro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:25
Contatta:

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da Kamuro »

Io ho visto il film in 3D. Come molti hanno già detto, la trama è semplice e lineare però forse grazie soprattutto alle meraviglie tecnologiche visive il film riesce a non stancare.
Certo non c'è pathos né tanta immedesimazione con il protagonista, ma onestamente me l'aspettavo.
Per cui, alla fine il mio voto è la media tra trama (6) e realizzazione tecnica (10) ovvero un buon 8.

PS. Visto che si parla già di possibili seguiti, dico già che personalmente il film non ha molto altro da dire e sarebbe abbastanza inutile riprendere in mano il mondo di Pandora per raccontare un possibile sviluppo della storia dei due protagonisti...

Saluti!
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Avatar (2009) di James Cameron

Messaggio da rmontaruli »

Barbazza ha scritto:
vegeta85 ha scritto: Una sorta di "Balla coi lupi" + "Pocahontas"
Immagine
Ma ancora questa storia di Pocahontas?
Non e' mica una esclusiva Disney: e' una storia vera.
E ci hanno pure fatto almeno un altro film sulla storia di Pocahontas...

Immagine

...senza che nessuno abbia mai gridato allo scandalo.

Oppure vogliamo anche contare quante volte hanno preso ispirazione dal Robin Hood di Disney?
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Rispondi