AVATAR 2D O 3D?

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Avatar utente
pepstain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 13:44

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da pepstain »

Ho chiamato il "Massimo" per sapere se avevano in programmazione Avatar, purtroppo no. :-26
Questo significa che mi dovro accontentare di vederlo in RealD.

Edit. Parlo naturalmente di Torino.
Avatar utente
mox
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 20:42

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da mox »

Dablas ha scritto: Allora io ho visto il Trailer promozionale di 18 minuti al Warner a settembre in Real 3d.
Ma ho visto diversi film in Xpand al Corso di Latina.
L'Xpand a mio avviso è certamente migliore, anche perchè la visione del trailer di Avatar in Real 3d non mi ha entusiasmato, specialmente per le scene d'azione.

Come sale però, il Warner è migliore.

Faccio un paio di considerazioni, il film è stato fatto, pensato e realizzato per essere visto in 3D (pure Imax ma purtroppo in Italia non si può), dunque penso che la priorità alla qualità video, ed in particolare la qualità del 3d, ma questo per il semplice fatto che su un film come questo non potremmo fare il discorso.....me lo rivedo in dvd o Blu ray, almeno non per diversi anni ancora....penso che raramente la definizione "questo è un film da cinema" sia stat più calzante.

Io al posto tuo mi farei i 60 km per vederlo a Latina , sempre che no trovi un cinema più vicino :-21

edit: bè se sei di Pomezia è un attimo.... in mezz'ora e poco più ci sei
Grazie Dablas ... accetto il tuo consiglio .... abbandono il Warner e Ok per Latina :thumbs
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Hellboy »

bax ha scritto:Io potrei scegliere tra RealD e XpandD... So che la seconda sarebbe meglio, ma mi "angoscia" un po'... Pensare che la visione sia condizionata da un dispositivo che deve far "aprire e chiudere" le lenti per 72 volte al secondo per tutto il film... E se ci fosse anche un piccolo malfunzionamento? Poi avere in "prestito" per qualche ora un oggetto da 200€ da riconsegnare all'uscita (con accurato controllo da parte di chi li ritira)...
Mi sa che vado sul RealD, mi sembra meno complicato...
Ma che discorso è?!

Gli occhiali X-Pand costano 50 € e non 200 e se sono guasti te ne accorgi subito. Poi cosa pensi di farci durante il film per romperli? Devi fare delle acrobazie? Partecipare ad un combattimento o ad una sparatoria?

Dai su siamo seri, gli occhiali si mettono all'inizio del film e si tolgono alla fine, se si usano così non succede niente.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Countermanda »

In certi film l'emozione può farti muovere di scatto, magari dai un pugno al tuo vicino oppure per lo spavento la tua donna ti salta in braccio.
Cause per la rottura degli occhialini se ne possono sempre trovare :-27
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da hicks82 »

UN FAVORE: per chi lo vedrà a breve chiedo di dirmi se il 3D rende e visto assolutamente così perchè portando gli occhiali da vista non sono il massimo della comodità (parlo degli Xpand, ok, stanno sugli occhiali da vista ma non rimangono bene allineati perchè rimangono cmq grossi) e visto che il film dura quasi 3 ore....!
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da inglesino »

DOMANDA:
La mia prima ed unica esperienza 3D che ho avuto fin'ora è stato "Coraline" in Blu Ray con gli occhiali di cartone in dotazione.. (quindi non so quanto di "esperienza 3D" si possa parlare) dopo 10 minuti sia io che mia moglie abbiamo messo via gli occhiali e passati alla visualizzazione 2D perchè ci veniva la nausea. E' possibile che questo accada nuovamente nei cinema? So che ovviamente nei cinema non ti danno di sicuro gli occhiali di cartone ma non vorrei mi accadesse la stessa cosa perdendo il film e buttando via i soldi! A nessuno è mai successo la stessa sensazione? :think
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Billy »

le tecnologie del cinema danno molti meno problemi rispetto al vecchio anaglifo che hai provato, è tutta un'altra esperienza. l'anaglifo da fastidio praticamente a tutti, è normale quello che ti è capitato.
non escludo che magari un leggero fastidio non ti possa comunque venire visto anche che il film è lunghetto ma dipende dalla sensibilità di ognuno, devi provare per sapere.
comunque non mi sembra di aver mai letto di nessuno che al cinema è dovuto uscire perchè aveva troppi fastidi.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1097
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2002, 13:54
Località: Cremona
Contatta:

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da dragonfriend »

Prima di leggere questo topic non sapevo delle differenze tra tecnologie 3D. Ieri sera ho visto avatar in dolby 3D. Ho trovato interessanti alcune scene ma per lo più il film era molto più scuro che senza occhiali e la cosa mi ha dato fastidio, mi affaticavo nel cercare di cogliere i dettagli. Inoltre in molte scene d'azione ho capito ben poco.
L'unica mia altra esperienza 3D fin'ora era stata UP, visto al Warner di Parma, gli occhiali erano diversi rispetto a quelli di ieri, molto grandi e molto scuri e me li hanno lasciati alla fine del film. Che 3D era?

ciao
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Billy »

dragonfriend ha scritto:Che 3D era?
RealD

purtroppo non conta tanto la tecnologia adottata quanto la taratura dell'impianto quindi non si può dire che tutte le sale con una determinata tecnologia siano migliori di altre
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1097
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2002, 13:54
Località: Cremona
Contatta:

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da dragonfriend »

Billy ha scritto:
dragonfriend ha scritto:Che 3D era?
RealD

purtroppo non conta tanto la tecnologia adottata quanto la taratura dell'impianto quindi non si può dire che tutte le sale con una determinata tecnologia siano migliori di altre
Grazie delle spiegazione. Per quanto rigurada Avatar visto in Dolby sono rimasto un poco deluso e così mi resta la curiosità di vederlo in 2D.
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Napset »

Questa domanda non dovrebbe neanche esistere!
Avatar in 3D si esprime al suo massimo!!!!
Cameron ha realizato il film con la massima cura dando un notevole contributo tanto al RealD quanto alla Motion Capture.

Mi raccomando non perdetevi questo film nella sua forma originale perchè è un titolo che una volta uscito dal circuito ne sentiremo tutti la mancanza.Visivamente splendido e l'homevideo ancora non può arrivare a questi livelli (almento per ora...ma siamo sulla buona strada)
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Countermanda »

Io ho avuto l'impressione che il 3D non serva particolarmente la visione del film, sarei curioso di vederlo in 2D.
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da crash »

Per gli amici Romani....

...chi può consigliarmi il cinema migliore dove vedere in 3D AVATAR? Intendo migliore come tipologia di 3D adottato e "taratura" dell'impianto...
Insomma vorrei gustarmi il film al meglio delle sue potenzialità...

Escludendo il Warner Parco de Medici, che non essendo auto-munito avrei difficoltà a raggiungere....

Grazie 1000!!! :-9
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Godfather »

Countermanda ha scritto:Io ho avuto l'impressione che il 3D non serva particolarmente la visione del film, sarei curioso di vederlo in 2D.
ti quoto. Anche per me il 3D non aggiunge granché alla visione di Avatar. Deludente per quanto era stato pubblicizzato!
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Napset »

Godfather ha scritto:
Countermanda ha scritto:Io ho avuto l'impressione che il 3D non serva particolarmente la visione del film, sarei curioso di vederlo in 2D.
ti quoto. Anche per me il 3D non aggiunge granché alla visione di Avatar. Deludente per quanto era stato pubblicizzato!
Voi quindi non avete avvertito la profondità?
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Godfather »

Napset ha scritto:Voi quindi non avete avvertito la profondità?
certo che l'ho avvertita, ma io non faccio un discorso di profondità. La profondità c'era e si avvertiva anche in altri film usciti in 3D, film costati molto meno e anche film fatti in 2D e trasformati in 3D (vedi Bolt), quindi in Avatar ho visto cose per me non nuove. Ciò che mi aspettavo e che credevo rivoluzionario in Avatar (ma non lo è) è quello che Billy definisce "effetto pop-out" ossia oggetti lanciati verso lo spettatore e quindi maggiore coinvolgimento ed interazione tra spettatore e pellicola. Sinceramente se questo è il futuro del 3D, ossia puntare solo su effetti di profondità a me non piace più di tanto. Voglio spendere 10 euro per vedere qualcosa di nuovo, non semplicemente oggetti in primo piano e oggetti in secondo piano, ecc. ecc., altrimenti con 3,50 vedo ciò che ho sempre visto finora. Proposito che comunque va sempre a farsi benedire ogni volta che esce un film 3D, visto che ci ricasco sempre
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Countermanda »

Godfather ha scritto:
Napset ha scritto:Voi quindi non avete avvertito la profondità?
certo che l'ho avvertita, ma io non faccio un discorso di profondità. La profondità c'era e si avvertiva anche in altri film usciti in 3D, film costati molto meno e anche film fatti in 2D e trasformati in 3D (vedi Bolt), quindi in Avatar ho visto cose per me non nuove. Ciò che mi aspettavo e che credevo rivoluzionario in Avatar (ma non lo è) è quello che Billy definisce "effetto pop-out" ossia oggetti lanciati verso lo spettatore e quindi maggiore coinvolgimento ed interazione tra spettatore e pellicola. Sinceramente se questo è il futuro del 3D, ossia puntare solo su effetti di profondità a me non piace più di tanto. Voglio spendere 10 euro per vedere qualcosa di nuovo, non semplicemente oggetti in primo piano e oggetti in secondo piano, ecc. ecc., altrimenti con 3,50 vedo ciò che ho sempre visto finora. Proposito che comunque va sempre a farsi benedire ogni volta che esce un film 3D, visto che ci ricasco sempre
Va detto che l'effetto pop out non era tra le caratteristiche di Avatar, fin da prima dell'uscita mi era capitato di sentire interviste e commenti in programmi radiofonici e tutti sostenevano che a differenza di altri film in 3D Avatar non avrebbe puntato sull'effetto di coinvolgere lo spettatore con scene del tipo pop out ma si sarebbe trattato di una nuova tecnologia, un nuovo modo di vedere il cinema 3D.
Sarà che sono miope, sarà che sono astigmatico, sarà l'interazione di queste due deficienze ma io non ho visto un 3D particolarmente coinvolgente. La profondità di campo c'è, e ci mancherebbe, ma non credo si possa limitare a questo la rivoluzione del 3D soprattutto se la maggiore profondità non aggiunge nulla alla storia del film e alla sua bellezza. E' vero che la scenografia di Pandora è strabiliante e che la visione di quella sublime foresta in 3D è uno spettacolo anche mozzafiato ma, ripeto, mi sembra limitativo ridurre a questo la valenza che dovrebbe avere il 3D.
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da rick_13 »

insomma alla fine mi toccherà andarlo a vedere in 2d!! tanto nn sembra niente di che in 3d no? :think
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Countermanda »

Boh. Se puoi vederlo in 3D fallo ma credo che poi ti resterà la curiosità di vederlo anche in 2D :)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Dablas »

rick_13 ha scritto:insomma alla fine mi toccherà andarlo a vedere in 2d!! tanto nn sembra niente di che in 3d no? :think
No vai a vederlo in 3d, per vederlo in 2d c'è sempre tempo :-21
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Billy »

Dablas ha scritto:No vai a vederlo in 3d, per vederlo in 2d c'è sempre tempo :-21
sono d'accordo, per vederlo in 2D puoi aspettare il BD.
inoltre la proiezione 3D è digitale che, di questi tempi, è praticamente sempre meglio di una proiezione su pellicola (sia per l'audio che per il video)
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Errix »

ragazzi sto 3D è una fregatura: o il film è una ciofeca fatta solo per metterci qualche effettazzo in 3D, o il film è bello di suo e il 3D risulta superfluo.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Dablas »

Errix ha scritto:ragazzi sto 3D è una fregatura: o il film è una ciofeca fatta solo per metterci qualche effettazzo in 3D, o il film è bello di suo e il 3D risulta superfluo.
Ogni tanto è bello vedere come la tecnologia faccia passi avanti ;)
Comunque, pur non essendo un capolavoro è un blockbuster piacevolissimo, come non ne vedevo da tempo, e poi anche l'occhio vuole la sua parte, e qui non rimarrà deluso :-21
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da Godfather »

Countermanda ha scritto:Va detto che l'effetto pop out non era tra le caratteristiche di Avatar, fin da prima dell'uscita mi era capitato di sentire interviste e commenti in programmi radiofonici e tutti sostenevano che a differenza di altri film in 3D Avatar non avrebbe puntato sull'effetto di coinvolgere lo spettatore con scene del tipo pop out ma si sarebbe trattato di una nuova tecnologia, un nuovo modo di vedere il cinema 3D.
beh, allora in ciò mi sento di dire che Avatar fallisce miseramente, perché questo nuovo e rivoluzionario modo di vedere il cinema io non l'ho visto in Avatar. Gli effetti 3D rivoluzionari sbandierati ai quattro venti non mi sono sembrati così diversi da altri film in 3D. Poi, ovvio, Avatar eccelle in scenografie, su questo non ho alcun dubbio, la foresta è qualcosa di magnificente, le montagne fluttuanti sono eccezionali, ma lo sono anche in 2D. IMHO
A chi chiede se vederlo in 2D o in 3D, io sono sulla linea di Dablas e Billy: vedetelo in 3D, almeno vi fate una vostra idea personale del 3D (e confrontatelo con altri film in 3D, così da avere un termine di paragone) e potete avere una vostra opinione non filtrata dalle opinioni altrui
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
pepstain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 13:44

Re: AVATAR 2D O 3D?

Messaggio da pepstain »

A sentire alcuni di voi, il progresso tecnico fatto dal cinema dal sonoro in avanti sembra che non abbia granché senso.
E' chiaro che la qualità tecnica non va certo a sopperire alla mancanza di qualità artistica, ma da qui a ritenerla superflua il passo è veramente lungo.

Quanto ad Avatar, a me è piaciuto, certo la trama è abbastanza semplice, e non si può dire che ci siano stati grandi colpi di scena, però nella sua semplicità è stata raccontata molto bene.
Cameron ha cercato di presentare al meglio la bellezza di un pianeta incontaminato, in modo che come accade per il protagonista, anche lo spettatore, affascinato da quanto gli si presentava davanti prendesse coscenza della necessità di doverlo proteggere dalla cieca stupidità del genere umano. In tutto questo il 3d ha giocato un ruolo fondamentale, in quanto ha permesso di rendere la bellezza di Pandora molto più di quanto potesse fare un ottimo 2d.
Rispondi