Il trono di sangue - Special Edition - (1957) di Akira Kurosawa

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Il trono di sangue - Special Edition - (1957) di Akira Kurosawa

Messaggio da iibosshog »

Special Edition (2 DVD+Libro) Mondo Home Entertainment
Immagine

Dal momento che non ho trovato nessuno in nessun forum in possesso della nuova edizione di questo capolavoro o che abbia voluto darmi informazioni in proposito, ci ho scommesso su e l'ho acquistata.
L'ho confrontata subito con la versione della Criterion, già uscita qualche anno fa e devo dire che la nostra é del tutto simile alla controparte americana...nei pregi e nei difetti!
L'edizione italiana attuale é un grande salto rispetto alla precedente, ricavata da una pellicola italiana (bleah!). Rimangono comunque in alcune scene, graffi, imprefezioni e un po' di grana soprattutto nelle scene con la nebbia...negli stessi punti in cui sono presenti nell'edizione Criterion.
L'audio italiano é abbastanza pulito e in poche scene, per alcuni secondi, viene sostituito dalla lingua originale con i sottotitoli, forse perché la colonna italiana in quei punti era troppo rovinata.
In conclusione la nuova edizione speciale italiana é corredata da un secondo disco con extra abbastanza interessanti che servono a collocare il film nel contesto della cultura giapponese, mentre nel dvd Criterion c'é solo un commento del solito studioso di Kurosawa (ma sempre gradito...) e alcuni contributi testuali.
Ho visto anche la recensione negativa di Afdigitale della riedzione di "Vivere", quindi credo che questi nuove uscite speciali a 2 dvd che la Mondo ha messo in circolazione debbano essere prese e valutate singolarmente.
Se ce la faccio (cioé se fate i San Tommaso :lollol) scriverò anche un confronto con foto.
Vedo anche se riesco a confrontare il nuovo dvd di "Yojimbo" ("La sfida del samurai") con l'edizione oltreoceano.

:-9
Ultima modifica di iibosshog il sabato 17 maggio 2008, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Clint Eastwood
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 6:20

Messaggio da Clint Eastwood »

GRAZIE! Ottimo intervento!
Era da mesi che aspettavo un parere su queste riedizioni e dopo aver letto la rece di "Vivere" su AF Digitale, stavo già cadendo in depressione...
Dunque questa edizione di "Trono di sangue" oltre a utilizzare un master realemte restaurato è pure simile alla Criterion...insomma è da comprare al volo!
Nel caso hai la possibilità di fare confronti anche sugli altri titoli (la sfida del samurai o le prossime pubblicazioni della Mondo), mi raccomando di postare qui sul forum le tue preziosissime impressioni
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Cover
Immagine

Film
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Riedizione in Special Edition (box con amaray doppio disco + libro) di ottima qualità: master video originale giapponese veramente buono, audio originale giapponese e doppiaggio italiano d'epoca, subs ita.
Assolutamente consigliata. :thumbs

:-9
Avatar utente
Clint Eastwood
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 6:20

Messaggio da Clint Eastwood »

ordinato :-27
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Messaggio da iibosshog »

Il fatto é che hanno provato anche stavolta a fare i furbetti: il film e il documentario avrebbero potuto stare tranquillamente in un solo dvd, a mio parere, senza perdere qualità: é ovvio che come al solito l'abbiano fatto per giustificare il prezzo agli acquirenti più ingenui.
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

mi date qualche info sul libro allegato (titolo, autore, numero pagine, case editrice)?
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Godfather ha scritto:mi date qualche info sul libro allegato (titolo, autore, numero pagine, case editrice)?
La verità dello specchio - Cento giorni di teatro No con il maestro Umewaka Makio, Matteo Cesari, 192, il principe costante.

http://www.principecostante.it/libri.html?id1_p=1029

:-9
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Grazie mille :-9
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Il trono di sangue - Special Edition - (1957) di Akira Kurosawa

Messaggio da giuphish »

Edizione Mondo HE Special Edition vs. Edizione The Criterion Collection
Immagine Immagine


Mondo HE SE
Immagine


Criterion
Immagine


Mondo HE SE
Immagine


Criterion
Immagine


Mondo HE SE
Immagine


Criterion
Immagine
N.B.: gli screen della Special Edition Mondo HE sono stati ottenuti con VLC MP, quelli della Criterion sono tratti da DVD Beaver.

:-9
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Il trono di sangue - Special Edition - (1957) di Akira Kurosawa

Messaggio da ivs »

La Mondo è impazzita che usa master restaurati al livello dei Criterion??

Dopo queste comparazioni corro ad acquistare i cofanetti! :plauso
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Il trono di sangue - Special Edition - (1957) di Akira Kurosawa

Messaggio da brucewayne »

Questo cofanetto (e le altre 3 riedizioni) sono in offerta a 12,90€ sul sito della Fnac, però arriva il solito dilemma... qualcuno sa se sono previste future edizioni bluray de Il Trono di Sangue, La Sfida del Samurai e di Vivere da parte della Mondo? :conf

:-21
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: Il trono di sangue - Special Edition - (1957) di Akira Kurosawa

Messaggio da Dan8700 »

In Italia??? Se usciranno, sarà tra una decina d'anni.
All'estero sì, ovviamente. :plauso
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il trono di sangue - Special Edition - (1957) di Akira Kurosawa

Messaggio da leone510 »

brucewayne ha scritto:Questo cofanetto (e le altre 3 riedizioni) sono in offerta a 12,90€ sul sito della Fnac, però arriva il solito dilemma... qualcuno sa se sono previste future edizioni bluray de Il Trono di Sangue, La Sfida del Samurai e di Vivere da parte della Mondo? :conf

:-21

Scusami, ma dato che la qualità video è ottima, a mio parere superiore alla Criterion, perchè non prendi il film se ti piace? Cosa vuoi di più? :plauso
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Il trono di sangue - Special Edition - (1957) di Akira Kurosawa

Messaggio da brucewayne »

Dan8700 ha scritto:In Italia??? Se usciranno, sarà tra una decina d'anni.
All'estero sì, ovviamente. :plauso
Quindi tra extra (non molti) e libri vale comunque la pena prenderle... In effetti è scontato anche per me che all'estero usciranno tra non molto (i diritti UK mi risultano essere del BFI che sta per pubblicare qualche BD di Ozu e che sta per far uscire un nuovo cofanetto dvd di Kurosawa, in Giappone esistono già così come Yojimbo BD Criterion regionA) ma chissà magari la Mondo poteva stupirci ancora una volta. Penso che li prenderò. :-)
In questi gg sono tornato a farmi un po' di giri sul tuo blog, complimentoni. :plauso
leone510 ha scritto:Scusami, ma dato che la qualità video è ottima, a mio parere superiore alla Criterion, perchè non prendi il film se ti piace? Cosa vuoi di più? :plauso
Leone sono d'accordo con te sul fatto di prendere il film se piace e se la qualità è ottima come in questi casi però sai, in questi tempi di riedizioni e uscite varie in HD, anche trovando belle edizioni Dvd in offerta mi viene automatico pormi 'sta domanda, dato che già mi vedo pentirmene se dopo qualche mese ne esce un bel Bluray. Se posso preferisco evitare un doppione nonchè una spesa "inutile". :-3
Ricordiamo tutti le nostre scene di "disperazione" ogni volta che abbiamo comprato un film di cui è uscita dopo poco una riedizione no? :-)

:-9
Rispondi