Consiglio diffusore centrale

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Boondock
Utente Senior
Utente Senior

Consiglio diffusore centrale

Messaggio da Boondock »

Dunque, espongo il problema: da sempre non sono soddisfatto dell'audio del diffusore centrale del mio impianto.
Come amplificatore ho un Denon Avr2800 (80 w per canale)...prima avevo Un centrale della polk audio (anche le stereo): non mi piaceva.
Quindi ho rinovato il tutto mettendo le due stereo come surround e comprando al loro posto le Alpha 50 della Infinity e il diffusore centrale della stessa serie.
Sono soddisfatissimo delle Alpha 50; tuttavia, anche settando ad un volume maggiore il centrale, mi sembra sempre debole. La voce non ha dei bei bassi, specie quando magari dovrebbe avere dei toni "cupi", "cavernosi"...
L'idea che mi è sempre passata per la testa è quella di prendere il centrale della serie subito superiore alla Alpha, che ora si chiama infinity beta c360. Eccolo: http://www.elettronicadiscount.com/Htm_ ... rom=kelkoo

L'unica cosa che mi ha sempre frenato è stato il consiglio di un amico che ho sempre considerato molto competente (è molto patito è fa il commesso in fnac da molto...): mi ha sconsigliato di tenere due serie diverse di diffusori....o tutto Alpha o tutto serie superiore....voi cosa pensate?
If I listened long enough to you
I'd find a way to believe that it's all true
Knowing that you lied straight faced while I cried
Still I look to find a reason to believe

Tim Hardin
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mr. nessuno »

Effettivamente il fronte anteriore dovrebbe essere il più armonico ed uniforme possibile, per questo si consiglia di prendere il diffusore centrale e gli anteriori della stessa serie, proprio per avere la stessa timbrica.

Innanzi tutto ti consiglierei di ascoltare di persona il centrale che vorresti acquistare, proprio per evitare che alla fine non ti piaccia, o non sia sufficiente ad ottenere quello che vuoi.

Poi farei anche una prova a spostare il centrale, se è posizionato incassato in un mobile, proverei a liberarlo, magari posizionandolo sopra o sotto lo schermo, per vedere se è possibile migliorarne la resa.

Se sei insoddisfatto di come produce le basse frequenze, imposta il centrale come small e come crossover imposta 80 o 100, in questo modo il sub si occuperà di produrre le basse frequenze e dovresti avere un miglioramento della resa complessiva.
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da giannifocus »

Allora avevo lo stesso problema col centrale (ho un kit bose), scrissi al centro Bose indicando il problema e chiedendo se mi conveniva acquistare un centrale Bose specifico più grande, la risposta fu categoricamente no.
Le ho provate tutte: impostazioni small, large, cross, + vicino + lontano, volume + alto centrale e - sui laterali, ma niente da fare, il parlato era di un volume basso poco incisivo...brutto!
Ho provato con un altro centrale ma niente.
Ho cambiato l'ampli e come per miracolo ho scoperto un nuovo mondo, il centrale va che è una meraviglia così come anche il sub si è rinvigorito.
Dimenticavo l'ampli precedente era un Denon....nulla da dire sulla Denon ma lasciamo perdere la fascia entry-level. :-9
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE

Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
fabio1162
Utente
Utente

Messaggio da fabio1162 »

Posso chiederti che modello di centrale Polk avevi prima ???
Immagine
fabiucci
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da fabiucci »

Piccolo appunto: la serie beta non è superiore all'alpha, è semplicemente quella successiva in ordine cronologico.
Dico questo perchè, oltretutto, la serie beta, per quanto buona sia, è inferiore all'alpha come qualità costruttiva e anche nella resa sonora qualcosina si è perso.
LA MUSICA VA ASCOLTATA IN STEREO, PERDINCIBACCO
Boondock
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Boondock »

Grazie a tutti per i consigli...scusate il ritardo nel rispondere ma ho avuto alcuni contrattempi.
Ad ogni modo, visti i consigli di settaggio e quelli di altra natura, ho idea che il problema sia proprio nell'ampli...così almeno non ci penso più! isto tra le altre cose che certamente non ho in programa di cambiarlo, a meno di una vincita al supernalotto (che per altro non gioco!)!

Grazie ancora!

:-9

Tim Hardin
Boondock
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Boondock »

fabio1162 ha scritto:Posso chiederti che modello di centrale Polk avevi prima ???
Non mi ricordo! L'ho rivenduto per prendere quello che ho ora...sinceramente non mi viene in mente e non saprei come fare per recuperarne il nome...

Tim Hardin
echizolunar
Utente Junior
Utente Junior

Re: Consiglio diffusore centrale

Messaggio da echizolunar »

Boondock ha scritto:Dunque, espongo il problema: da sempre non sono soddisfatto dell'audio del diffusore centrale del mio impianto.
Ciao,
la prima considerazione che mi viene da fare è che, secondo me, tutti i diffusori debbano avere lo stesso identico tweeter. Detto questo, vorrei segnalarti una marca canadese a me molto cara, la Energy. Credo che un diffusore centrale come l'Energy EC-100 (purtroppo fuori produzione da qualche anno) sia da prendere in seria considerazione, sia per la qualità sonora (per i dettagli è incredibile) che per il prezzo molto basso (recentemente l'ho visto a €90). Vorrei aggiungere che insieme alle Energy Pro 1.5 e al subwoofer Energy e:XL-S12 il risultato è davvero stupefacente.
Qui puoi trovare una recensione di questo modello: http://reviews.iwon.com/cat/audioreview ... 43crx.aspx
Rispondi