Caro diario (1994) Nanni Moretti

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Caro diario (1994) Nanni Moretti

Messaggio da ivs »

Breve recensione del film e domanda rivolta a tutti gli utenti:;)

Immagine

Strutturato in tre parti e narrato come un diario di viaggio "Caro diario" è forse il film italiano più importante degli anni'90 (insieme a "La vita è bella").
Utilizzando la triplice prospettiva dell'anima,della mente e del corpo Moretti compie un percorso di riflessione sulla società italiana degli ultimi 30 anni e sull'incapacità dell'individuo di vivere il suo tempo.
"Caro diario" sta infatti agli anni'90 come la "Dolce vita" stava ai '60:ciò che interessa il regista è infatti una pungente e dissacrante riflessione sulla decadenza spirituale del popolo italiano. Una caduta dettata da una sempre più crescente globalizzazione e massmediazione che ne ha inevitabilmente imbarbarito i costumi.
Una condizione soffocante dove l'unica ancora di salvezza è rappresentata dal libero arbitrio ("Io sarò sempre con la minoranza..") e dalla fuga verso lidi incontaminati e e non ancora corrotti.
Alcuni critici hanno parlato di "nuovo fellinismo",e non a torto,visto che Moretti è uno dei pochi registi che possiede il dono di saper raccontare l'Italia utilizzando un punto di vista privato,intimo,quasi "provinciale".

Ed è per questo che "Caro diario" è un film importante,necessario. Perchè soltanto conoscendo il mondo in cui viviamo possiamo capire qualcosa in più di noi stessi.

Voto:9

MENU' DVD:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SCREENSHOTS:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagine

p.s:Non so se lo sapete ma per "Caro Diario" Nanni Moretti ha scritto anche un quarto capitolo intitolato "il critico e il regista" che non è stato inserito nel film.

Ho letto che questo è stato rappresentato a teatro da Moretti,Orlando e Antonio Catania in poche e selezionatissime occasioni. Qualcuno di voi ha avuto la fortuna di vederlo? Sapete se circolano registrazioni?

;)
Ultima modifica di ivs il lunedì 3 luglio 2006, 19:59, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Siddartha
Utente
Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2004, 12:19
Località: Catania

Messaggio da Siddartha »

Ma il dvd? In italia è fuori catalogo. In Francia costa tanto già di suo e inoltre con le spese... :-7 E' prevista una riedizione?
This is wrong place to get tired, George!
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Siddartha ha scritto:Ma il dvd? In italia è fuori catalogo. In Francia costa tanto già di suo e inoltre con le spese... :-7 E' prevista una riedizione?
In teoria Moretti è al lavoro su nuove edizioni dvd dei suoi film..ma non si sa niente circa una possibile data di uscita...

E cmq il dvd lo dovresti trovare nei negozi online o in qualche cestone...;)
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Messaggio da caesars »

Ottimo film, il Moretti che mi e' piaciuto di piu' (devo ancora vedere il caimano).
Del 4° capitolo non ne sapevo nulla. Mi piacerebbe riuscire a vederlo (chissa' che non rieditino il dvd con questo capitolo come extra).
Avatar utente
Siddartha
Utente
Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2004, 12:19
Località: Catania

Messaggio da Siddartha »

ivs ha scritto:
Siddartha ha scritto:Ma il dvd? In italia è fuori catalogo. In Francia costa tanto già di suo e inoltre con le spese... :-7 E' prevista una riedizione?
In teoria Moretti è al lavoro su nuove edizioni dvd dei suoi film..ma non si sa niente circa una possibile data di uscita...

E cmq il dvd lo dovresti trovare nei negozi online o in qualche cestone...;)
:think Negli store on line è disponibile (da ordinare) a 21 euro escluse le spede... un po' altino... quanto ai cestoni quì... ci sono solo schifezze che nessuno vuole :-4 mi sa che faccio un annuncio nel caso qualcuno che lo ha (o lo trova) a prezzo contenuto voglia rivendermelo...
This is wrong place to get tired, George!
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Aggiunti menu' e screenshots del dvd Cvc! ;)
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Messaggio da Straw Dog »

periodiocamente dvd-store propone il film tra le offerte a 9.90 euro... basta avere pazienza per beccarsi Renato Carpentieri che declama Sally Spectra su un traghetto. Certo, se Moretti pensa ad una edizione speciale mi fa solo contento
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Straw Dog ha scritto:periodiocamente dvd-store propone il film tra le offerte a 9.90 euro... basta avere pazienza per beccarsi Renato Carpentieri che declama Sally Spectra su un traghetto. Certo, se Moretti pensa ad una edizione speciale mi fa solo contento
Il video è ottimo e l'audio è perfetto per il tipo di film. L'unica pecca sono gli extra.

Speriamo che entro l'anno escano queste attesissime edizioni speciali supervisionate da Moretti stesso... :roll:
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Messaggio da Straw Dog »

Speriamo: a Nanni sbrigate!



:-9
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

avevo sentito dell'esistenza di un IV episodio ma non credo esistano delle registrazioni dello spettacolo. Comunque il miglior moretti insieme a Bianca e La messa è finita

:-9
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Galbo ha scritto:avevo sentito dell'esistenza di un IV episodio ma non credo esistano delle registrazioni dello spettacolo. Comunque il miglior moretti insieme a Bianca e La messa è finita

:-9
E "Il caimano". ;)

:-9
rajaz
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 0:02

Messaggio da rajaz »

io toglierei caro diario e ci metto Ecce Bombo
Rispondi