
Scheda film:
Titolo originale: Martyrs
Regista: Pascal Laugier
Attori: Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne, Juliette Gosselin, Xavier Dolan, Isabelle Chasse, Emilie Miskdjian, Mike Chute, Gaëlle Cohen, Anie Pascale, Jessie Pham, Erika Scott, Hervé Desbois
Prodotto da: Eskwad, Studio Canal
Anno di produzione: 2008
Durata: 100 minuti
Scheda tecnica del Blu-ray Disc:
Distribuito da: Cde
Anno produzione Blu-ray: 2009
Supporto: BD50
Compressione: VC1
Formato video: 1.85:1
Risoluzione: 1920x1080-24p
Audio: Italiano - Francese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
QUALITA' ARTISTICA:
Premessa; avevo grosse aspettative per questo film, perchè Pascal Laugier con il suo debutto (Saint Ange) mi aveva davvero molto colpito per la sua maestria registica, (che stilisticamente mi aveva ricordato i migliori lavori di Argento degli anni '70), e per la messa in scena sofisticata. Con Martyrs, Laugier ha abbandonato la raffinata tecnica, la non comune eleganza delle inquadrature, le atmosfere da fiaba noir, a favore di un registro completamente diverso, utilizzando a questo giro, cineprese a mano, fotografia sporca,e creando una delle opere horror più disturbanti e malsane degli ultimi anni. Sferra ripetuti colpi dritti allo stomaco della spettatore, non lesinando in violenza, crudeltà, e perversione. Ma a differenza di molti altri horror ultra violenti, qui c'è tutta una poetica che porta la pellicola ad un livello superiore. Qualcuno forse si inca**erà ma a me nell'ultimo "capitolo" del film mi è saltato in mente Salò di Pasolini...
Laugier è riuscito inoltre nel difficile intento di creare una pellicola singolare e molto particolare, oserei dire quasi unica nel genere. Le 2 attrice protagoniste poi, le ho trovate davvero notevoli, hanno fatto un lavoro eccezionale, risultando quasi commoventi nella loro vulnerabilità. Il cinema "della paura" francese negli utlimi anni sta davvero raggiungendo livelli notevoli e Martyrs è sicuramente uno dei punti più alti raggiunti.
Un appello per tutti gli amanti di horror del forum; magari aspettate che scenda di prezzo ma COMPRATE il blu ray, affinchè opere coraggiose come questa continuino ad uscire anche in Italia!
VOTO: 8
QUALITA' VIDEO:
Il film è girato in 8 e super 16mm, gonfiato poi in 35mm, il look è volutamente sporco, la grana c'è e in abbondanza ma è tutto finalizzato alla drammaticità delle immagini alle quali assisterete, se ne avrete il coraggio. Questa scelta può piacere o meno ma il blu ray è una fedele trasposizione del master originale.
VOTO: 7
QUALITA' AUDIO:
Sia la traccia originale francese che quella italiano sono dei potentissimi DTS HD 5.1 di ottima fattura. Il film è pieno di colpi di scena, di "colpi" sferrati all'improvviso, quindi con un buon impanto audio i salti dalla poltrona sono assicurati.
VOTO:7+
EXTRA:
L'edizione è provvista di un dvd con il film, mentre nel blu ray, oltre ad il trailer c'è un interessantissimo documentario-making of di 85' minuti.
VOTO:7+
AVVERTENZA:
Questo film è v.m.18 e nella cover è riportata una nota in cui si avvisano gli spettatori più sensibili che questa pellicola può turbare. Dopo aver visto il film ho capito che la scritta non è una trovata pubblicitaria, in effetti non è un film per tutti, ma chi deciderà di affrontare questo "viaggio" si troverà davanti qualcosa di molto particolare, molto più di un semplice horror-gore. CONSIGLIATO QUINDI ma a SPETTATORI PREPARATI!