Cofanetto Camerini – De Sica (5 DVD) RHV

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Cofanetto Camerini – De Sica (5 DVD) RHV

Messaggio da Fred »

Cofanetto Camerini – De Sica RHV

Mi sento in "dovere" di recensire questo splendido cofanetto, anche se sono probabilmente il meno indicato a farlo: i film italiani degli anni '30 sono infatti al centro del mio cuore... Forse sono prevenuto. Comunque, ecco qua.

Il cofanetto contiene cinque digipak (non so se è il termine giusto: sono custodie di carta semplici, come da foto), ognuno con copertina "d'epoca", imho bellissima. I film sono:

- Gli uomini, che mascalzoni! (1932) con Lia Franca
contenuti speciali: Conversazione con Mario Camerini – Storia di un successo – Il cinema parlato – Sequenze a confronto – Rivista Cines n. 1
- Darò un milione (1935) con Assia Noris
contenuti speciali: Il cineromanzo - Conversazione con Mario Camerini
- Ma non è una cosa seria (1936) con Assia Noris
contenuti speciali: È una cosa seria – Gli operatori
- Il signor Max (1937) con Assia Noris
contenuti speciali: Trailer originale - Conversazione con Mario Camerini
- Grandi Magazzini (1939) con Assia Noris
contenuti speciali: Attenzione! – Il cineromanzo - Conversazione con Mario Camerini

L’extra “Attenzione!”, contenuto nel disco “Grandi Magazzini”, è un cortometraggio inedito (così è dichiarato) di propaganda bellica, dello stile “Taci, il nemico ti ascolta!”, ma con nientemeno che Assia Noris e De Sica come protagonisti!
Anche per gli altri extra, vi relazionerò in seguito, se vi va. Per ora vi anticipo che la lunga conversazione con Camerini, divisa in cinque dischi, è di enorme interesse.

Per Gli uomini, che mascalzoni! (1932), la RHV dichiara di aver utilizzato una rarissima copia negativa con i fotogrammi NON tagliati, prevista per la proiezione nei locali non adattati per il sonoro. C’è uno speciale apposito in cui sono messi a confronto i fotogrammi che ben conosciamo con quelli “integri” (comunque ampiamente vignettati). Curioso che poi, nel film, le inquadrature siano quelle solite… Mah. Vi saprò dire meglio in seguito.
Comunque il video è superlativo.

Tranne "Ma non è una cosa seria", tutti i fim del cofanetto mi sembra che abbiano le identiche masterizzazioni RHV delle edizioni uscite in varie riprese nella collana dei classici italiani della Hobby & Work, in edicola. Ma verificherò meglio anche questo. Credo, a suo tempo, di averne già tessute le lodi, ma lo rifaccio sinteticamente adesso: si tratta di master 35 mm., con una splendida qualità video, testimoniata, credo, dai fotogrammi che riporto.
Vorrei far notare che la RHV, nota a tutti gli appassionati per la straordinaria cura e amore con cui realizza le sue riedizioni di classici italiani del passato, ha purtoppo diradato le uscite di film degli anni Trenta, privilegiando i tardi anni Quaranta e i Cinquanta (sono usciti in questi giorni anche Gran Varietà e A che servono questi quattrini?, più vari altri nei mesi scorsi). E' un enorme peccato, perché mancano all'appello ancora decine di film di straordinario interesse sia storico che artistico: nomino soltanto, a memoria e in ordine sparso, Fuori tempo massimo, L'assedio dell'Alcazar, Sentinelle di bronzo, La canzone dell'amore, La segretaria di tutti, La scuola dei timidi, Centomila dollari, ecc. ecc.
Questo cofanetto, benché in gran parte sia la ristampa di DVD già usciti (comunque in edicola), merita di essere acquistato, anche per incoraggiare la ripresa.

Purtroppo un difetto di authoring (presumo), mi impedisce per il momento di catturare le immagini tranne i menù. Le inserirò stanotte (spero...). Ciao a tutti.

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di Fred il mercoledì 22 febbraio 2006, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Sto sbavando. Mi è stato spedito oggi... :pray
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Lo prenderò senza pensarci 2 minuti!;)

Grazie Fred!;) :-9
Ultima modifica di ivs il mercoledì 22 febbraio 2006, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Il solito mitico, grande, Fred :plauso :plauso :plauso

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Fred... you rule! Non sapevo neanche che esistesse!
Meriti un monumento... un cappello a cilindro in travertino! :lollol
E questo Forum dovrebbe essere scolpito nel granito.
(sto ascoltando la colonna sonora dei Dieci Comandamenti... :-47 )

Bellissime come segnalavi (e ci mostri!) le confezioni con illustrazioni d'epoca, interessanti gli extra e lodevolissima l'accanita opera di ricerca degli elementi originali. RHV fa un lavoro degno della Warner Bros. A proposito di Warner segnalo che anche in questo RHV anticipa una loro tendenza per le riedizioni in cofanetto. A partire dall'anno prossimo anche la Warner adotterà dei mini-astucci (mini-amaray, le hanno chiamate nell'ultima chat) per i cofanetti con titoli non distribuiti singolarmente. Busby Berkeley sarà l'ultimo di questo tipo con gli amaray "normali"...
Ultima modifica di CCbaxter il mercoledì 22 febbraio 2006, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Cofanetto Camerini – De Sica RHV

Messaggio da giuphish »

Fred ha scritto:Cofanetto Camerini – De Sica RHV
Lo prenderò a breve, però cercando su vari store on line viene indicato come cofanetto di 5 film in 4 dvd.

:?:
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cofanetto Camerini – De Sica RHV

Messaggio da Fred »

giuphish ha scritto:
Fred ha scritto:Cofanetto Camerini – De Sica RHV
Lo prenderò a breve, però cercando su vari store on line viene indicato come cofanetto di 5 film in 4 dvd.

:?:
E' vero, era annunciato così. Invece i DVD sono cinque. Molto meglio, imho.
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Un paio di fotogrammi

Messaggio da Fred »

Ciao!

Finalmente sono riuscito a catturare due fotogrammi da "Gli uomini che mascalzoni".

Versione cofanetto:

Immagine

versione edicola Hobby & Work:

Immagine

cofanetto:

Immagine

versione edicola Hobby & Work:

Immagine

a me sembrano molto simili: forse un po' di contrasto in più nel cofanetto.
L'audio, invece, mi sembra molto migliorato, come la stabilità del quadro.
:-9
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Ecco una recensione del cofanetto apparsa su:

http://www.icine.it/dvd/dvdrec.php?id=14861

Film

La RHV pubblica un cofanetto inperdibile per contenuto e prezzo. I cinque film girati da Mario Camerini con De Sica interprete tra il 1932 e il 1939 sono il miglior esempio di commedia sociale espresso dal cinema italiano nel periodo tra le due guerre. Camerini aveva sviluppato un tocco personale, estremamente gradevole con cui sapeva raccontare perfettamente la piccola Italia di quegli anni, assillata dal sogno economico e dalle ristrettezze imposte dal regime. Quasi tutti i film nascono dai sogni di ricchezza degli umili protagonisti. Come già in "Luci della città" di Chaplin, il meccanico di "Gli umomini che mascalzoni", il giornalaio di "Il signor Max" sognano il gran mondo per capire alla fine che sono contenti come sono. In "Darò un Milione" Zavattini ripropone lo scambio sociale de il principe e il povero di Twain, mentre "Non è una cosa seria" adatta Pirandello con toni ,
Video

Tutti i film sono stati restaurati e sono visibili finalmente con il dovuto contrasto e il corretto bilanciamento di neri. Come Camerini stesso spiega nell'extra dedicato agli operatori, lo sviluppo delle pellicole veniva fatto solo una volta la settimana, i bagni si deterioravano facilmente, spesso le riprese venivano sovraesposte per garantire visibilità in fase di stampa. Comunque un risultato ottimo.

Audio

L'audio è probabilmente la sezione più debole dell'operazione. Conosco la cura che la RHV pone nel restauro delle colonne e il fatto che il risultato sia buono ma non eccezionale deve dipendere dalla condizione disastrosa degli originali.

Extra

Il cofanetto è dedicato principalmente a Mario Camerini, e la RHV è riuscita a scovare una lunga intervista audio con Canerini del 1977. Ha estratto i pezzi dedicati a ciascun film e li ha rimontati con immagini dei film e altre di archivio. Tra le cose migliori il provino di Totò per Darò un milione, il racconto sul cinema sonoro degli inizi del dvd di "Gli uomini che mascalzoni". Ma tutto il corpo dell'intervista è un viaggio appassionante in un periodo del cinema italiano poco conosciuto al pubblico e Camerini si rivela un grande raccontatore.

Commento

Un cofanetto da non perdere, da comprare assolutamente.

Federico Passi (21-FEB-06)
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

ivs ha scritto:Ecco una recensione del cofanetto apparsa su:

http://www.icine.it/dvd/dvdrec.php?id=14861
Condivido in toto. Mi sto gustando gli extra uno per uno, sono roba da non credere. Segnalo anche la "Rivista Cines n. 1", un bellissimo documentario del 1930 che mostra gli stabilimenti omonimi, la visita di Bottai, i commenti drgli intervenuti all'inaugurazione... Un'autentica capsula del tempo.
Chi avesse le edizioni H&W, per quanto i film siano praticamente invariati, può comprare il cofanetto a cuor leggero. Per quel che costa, il film in più ("Ma non è una cosa seria") e la messe di extra giustificano da sole la spesa, e alla grande.
Ciao
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Ricevuto oggi, finalmente!
:-3
Extra succulenti, come annunciato Fred. Ed extra veramente, peculiarmente "italiani": nella sezione DVD-ROM ci sono perfino i foto/cineromanzi di due dei film. Non solo una capsula del tempo, ma un'antologia della cultura popolare nostrana. Un digidisco davvero versatile!

Complimenti vivissimi a RHV E speriamo che rispondano alla mail in cui chiedo se hanno qualche progetto anche vago di pubblicare "Processo alla città" (che è OT ma è uno dei tanti, solidi, film italiani che non vengono pubblicati in DVD per far posto ad uscite di dubbio interesse...)!

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

CCbaxter ha scritto:speriamo che rispondano alla mail in cui chiedo se hanno qualche progetto anche vago di pubblicare "Processo alla città" (che è OT ma è uno dei tanti, solidi, film italiani che non vengono pubblicati in DVD per far posto ad uscite di dubbio interesse...)!

:-9
Grande bel film, quando l'ho visto mi è piaciuto molto, condivido pienamente, anzi gli scrivo anch'io! :-9
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Appena finito di vedere "Ma non è una cosa seria!".
La definizione è eccellente e non si notano artefatti dovuti alla compressione. Tecnicamente è uno dei migliori riversamenti che mi sia mai capitato di vedere. Purtroppo la stessa cosa non si può dire della pulizia del quadro. La copia non è restaurata e si vede: graffi, bruciature, granelli di polvere fanno la loro comparsa in continuazione. Il telecinema è stato effettuato da una copia incompleta (pare, purtroppo, l'unica ritrovata) custodita presso la cineteca del Friuli. La durata è infatti di 57' e 25'' a fronte dei 78' indicati nella scheda della banca dati della rivista del Cinematografo e degli 81' riportati dal Mereghetti.
Qualche fotogramma:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Mi sto godendo anch'io questo splendido cofanetto (mi manca da vedere solo Il Signor Max), del quale consiglio a tutti l'acquisto senza esitazione.

I film di Camerini (e non solo) di questo periodo sono stati la risposta italiana alla commedia classica hollywoodiana anni '30.

Unico neo riguarda la qualità audio degli extra, in paricolare le interviste a Camerini, che risultano molto disturbate e con volume molto basso, tanto da essere a volte persino inascoltabili.

Per il resto cofanetto da 10 e lode!

:-21
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

click ha scritto:I film di Camerini (e non solo) di questo periodo sono stati la risposta italiana alla commedia classica hollywoodiana anni '30.
dunque, conoscendomi, me lo consigli caro Click?
mi avete fatto venire voglia di prenderlo...
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

click ha scritto: Unico neo riguarda la qualità audio degli extra, in paricolare le interviste a Camerini, che risultano molto disturbate e con volume molto basso, tanto da essere a volte persino inascoltabili.
Io ho sentito i brani di intervista contenuti nei primi 3 film del cofanetto (quelli che ho già visto) e confermo il tuo parere. Dobbiamo però considerare che si tratta di registrazioni effettuate alla buona e in condizioni non certo ottimali. Si sentono rumori d'ambiente molto marcati, credo che intervistatore e intervistato si trovassero seduti in un locale pubblico o nella hall di un albergo. Ciò che conta, comunque, è quello che Camerini dice e come tutto ciò sia stato sapientemente montato con immagini e meravigliose foto d'epoca. Un lavoro egregio.

In aggiunta alla mia breve rece tecnica de "Ma non è una cosa serie!" devo fare un appunto sulla mediocre qualità audio della traccia. Il volume di registrazione è basso e il fruscio costante. Ho dovuto usare le cuffie per non perdermi le battute.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Visto anche "Il signor Max". Dura meno di 82' a fronte degli 84' indicati sulla fascetta. Potrebbe trattarsi di un errore ma durante la prima parte del film (diviso in 4 parti) ho avuto sentore di piccoli tagli, in particolare quando De Sica compra un cesto di orchidee per regalarle alla signora e nella scena successiva quelle stesse orchidee si intravedono sullo sfondo durante un dialogo tra i due. Strano che Camerini non abbia "sprecato" qualche secondo per la consegna dei fiori.
Il reparto video è molto buono, anche se nella parte finale del film la pellicola pare abbastanza sporca. Audio così così.
Tra gli extra il trailer originale e un estratto dalla solita "Conversazione con Camerini" della durata di 11', durante i quali il regista parla del film e del suo metodo di girare.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Completata la visione del cofanetto con "I grandi magazzini". Molto buona la qualità video, con un leggero calo negli ultimi 5 minuti, durante i quali compaiono numerosi graffi sulla pellicola. L'audio decisamente sufficiente. Sotto questo profilo mi sembra il miglior dvd tra i 5 presenti nel cofanetto.
Tra gli extra il cineromanzo (anche in pdf), la solita "Conversazione" (interessante l'ultima parte riservata al rapporto tra Camerini e il fascismo) e il cortometraggio inedito di Peppino Amato, "Attenzione!...", con De Sica, la Noris e il mitico Virgilio Riento. Si tratta di un corto di propaganda bellica che mette in guardia la gente dal non rivelare possibili "segreti" militari.
In definitiva, un cofanetto imperdibile!
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Cofanetto Camerini–De Sica

Messaggio da Saimo »

In queste settimane a Roma c'è una retrospettiva dedicata a De Sica attore, e si inizia giusto domani con al proiezione di Gli uomini, che mascalzoni... + Il signor Max
http://bit.ly/YL9bRR
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Cofanetto Camerini – De Sica (5 DVD) RHV

Messaggio da Saimo »

Siamo uomini o manichini? Il cinema di Mario Camerini (1)
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 8686660055
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Cofanetto Camerini – De Sica (5 DVD) RHV

Messaggio da Dablas »

Preso qualche settimana fa con appena 7 anni di ritardo sull'uscita :lol
Confermo tutto il bene che si è detto sul cofanetto, e non posso far altro che sperare che in questo forum si supporti di più questa casa di produzione che mette tanta cura e amore per il cinema.
Fa rabbia pensare che, spesso e volentieri, case che si limitano a riversare vhs su dvd (o comunque fanno scempi) vendano di più dell'RHV :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Cofanetto Camerini – De Sica (5 DVD) RHV

Messaggio da leone510 »

Parole Sante compagno Dablas! :clap
Rispondi