The Story of Film: an Odissey (2011) di Mark Cousins

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, nocciolo, sandman

The Story of Film: an Odissey (2011) di Mark Cousins

Messaggioda darkglobe » giovedì 30 aprile 2020, 11:17

Immagine
Link DVD-Store
Link Amazon.it
Link IBS.it

Faccio un breve accenno a questo cofanetto sul documentario "The Story of Film" dell'irlandese Mark Cousins, di cui conoscevo l'esistenza da tempo, perchè in questi giorni ne sto vedendo on line i primi episodi trasmessi su MyMovies con l'iniziativa #iorestoacasa di cui parlo qui.
Si tratta di un documentario in 15 parti della durata di circa un'ora ciascuna, che ripercorre la storia del cinema fin dalle sue origini, associato ad un testo dal titolo analogo e trasmesso per la prima volta sulle televisioni inglesi nel 2011.
Io l'ho trovato molto bello perchè, pur non facendo ricorso ad un linguaggio da iniziati, spiega con chiarezza e con il giusto livello di approfondimento l'evoluzione dei gusti e delle innovazioni cinematografiche lungo il corso degli anni, con innumerevoli citazioni filmiche che, in maniera quasi disarmante, chiariscono tutte le spiegazioni fornite senza assumere mai un tono didascalico.
Il cofanetto, edito dalla BIM, era andato fuori catalogo ma il prossimo mese verrà ristampato, probabilmente sull'onda del successo dell'edizione in streaming. Aggiungo che una edizione in Blu-Ray avrebbe avuto poco senso perchè la risoluzione del documentario, almeno per ciò che si vede su mymovies che trasmette gli episodi upscalati a 720p è in effetti quella di un DVD.
Nel cofanetto BIM è presente anche l'altra serie di documentari "A Story of Children and Film" incentrato sul cinema per ragazzi. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: The Story of Film: an Odissey (2011) di Mark Cousins

Messaggioda zasor56 » giovedì 30 aprile 2020, 21:36

Ricordo di aver visto questa interessante storia del cinema diversi anni fa, quando passò su "Sky Arte" a cui allora ero abbonato. Bene che ora venga ristampata perché a mio avviso è una serie che merita di essere vista da ogni appassionato.
zasor56
Utente Junior
Utente Junior
 
Messaggi: 295
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04


Torna a DVD mercato italiano

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti