j ha scritto:
Io comunque ho dei dubbi sul fatto che si tratti di una copia italiana al 100%: a parte i cartelli finali "aggiunti" come hai notato tu, a me pare che anche il passaggio dalla sigla Medusa iniziale a quella Dimension sia innaturale, come se fosse stata cucita insieme alla maniera di 01.
Quel "porcheria" era perché in un caso come questo modificare il titolo (per quanto rispettando la filologia della "finta pezza" intradiegetica) è comunque una manomissione più grave del solito, proprio per la natura del film.
E' una situazione delicata, non mi capacito di come io non mi ricordi i titoli al cinema... mannaggia... sarebbe l'unico modo per avere certezza.
Però sull'intro medusa non ci farei troppo affidamento, può anche essere che per qualche ragione (vista la loro acclarata noncuranza filologica) la cambino o la rimettano più pulita in digitale per il dvd. Tra l'altro tu ricordi per certo di averla vista al cine? Io non ricordo... Potrebbe essere una semplice intro posticcia a cui hanno attaccato la vers.ita cinematografica.
Circa i cartelli finali è anche vero però che sono molto dettagliati nella dicitura... di solito, se aggiunti in digitale, mettono giusto i doppiatori per obblighi contrattuali e poi la piantano lì... invece qui fan riferimento alla stampa della pellicola (vedi screenshot).
Non saprei j... per ora in mancanza di prove certe di alterazioni dig. l'avevo messo in lista1.
j ha scritto:
Di "Fuoco fatuo" non credo si tratti di un master televisivo: troppo nuovo, pulito e restaurato. E comunque diverso da quello che già conoscevo, su Cult. In ogni caso il risultato è quello.
Ok, grazie della precisatio, allora levo master tv. (L'ho messo a Frutto proibito in quanto ne parlavi nel post dedicato).
ps è decente oppure molto invasivo il titolo aggiunto?
Barbazza ha scritto:Una piccola domanda IT su Death Proof: nel caso il titolo fosse gia' cambiato al cine, non entra in nessuna delle due liste, giusto ?
No perchè?
entrerebbe nei master ita (sebbene strano per un film con ampia distribuzione, a volte però capita che traducano il solo titolo principale e poco altro).
Barbazza ha scritto:Potevo darti una speranza e considerarla una simpatica deviazione cinefila, ma l'inserimento di Mission to Mars mi preoccupa seriamente
A volte ci sono quei film che indipendentemente siano capolavori, belli ma imperfetti, cagate pazzesche (cit.), onesti film di genere, per una qualche ragione, anche solo per due o tre scene, o ad una particolare interpretazione di un attore/attrice toccano delle nostre corde profonde, magari in periodi particolari della nostra vita reale... per lo meno per me è così
Poi è chiaro che Sentieri selvaggi o Un dollaro d'onore o la Donna che visse due volte od il Commissario Pellissier, o Grisbì aiuto fermatemi... sono film immensi a confronto, (fortunato chi potè vederseli al cine). Oppure altri recenti visti al cinema, magari capolavori, che però per una qualche ragione non sentivo il bisogno di rivedere al cine... mi bastava il ricordo (ed il dvd of course). Comunque, Mission to Mars lo considero (quasi) un capolavoro
(
), e Pulp Fiction un archetipo che ha influenzato una marea di film, e nel suo genere Titanic, un polpettone popolare a mo' di Via col vento del 2000 (con le dovute proporzioni) anche... però chissà magari è solo il ricordo che ho... rivedendoli dopo anni a volte deludono, a volte non c'è più l'impatto a la predisposizione emozionale di un periodo e si assume una visione puramente analitica, asettica, priva di condizionamenti personali.
Barbazza ha scritto:Se parliamo di partecipazione di massa, ricordo una gran folla anche per Il Ciclone e Tre Uomini e una Gamba: vado a memoria senza gugolare dati e biglietti, ma non ho piu' rivisto file per una settimana fuori dal cinema.
Non era solo la fila in sè...
(al di là che titanic era un fenomeno universale che in Italia ha fatto 80 miliardi di lire e nel mondo quasi 2 miliardi di dollari, ed il ciclone sostanzialmente un fenomeno neo-prototelevisivo locale (intenso come modelli che proponeva e immaginario che toccava), da 50 mlrd in italia),
ma anche certe "sensazioni" personalissime probabilmente che avevo; anche il solo vedere tutte ste bambinette far la fila unicamente per vedere Di Caprio mi faceva pensare ad una madre di oggi che magari si faceva la fila per vedere Montgomery Clift, o ad una nonna per Clark Gable... in questo senso universale.
Per curiosità, scusate il mega OT, ho trovato una classifica sugli incassi di tutti tempi calcolata sulla valuta del dollaro del 2005
da
cineblog:
1) Star Wars 2.571.450.000 $
2)Via col Vento 2.460.150.000 $
3)Titanic 2.233.234.000 $
4)Lo Squalo 1.708.330.000 $
5)Bambi 1.615.444.000 $
6)L’esorcista 1.572.517.000 $
7)E.T 1.531.435.000 $
8)L’impero Colpisce Ancora 1.265.184.000 $
9)Jurassic Park 1.243.027.000 $
10)Il signore degli Anelli, il Ritorno del Re 1.198.568.000 $