Jade (1995) di William Friedkin

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Jade (1995) di William Friedkin

Messaggio da leone510 »

Immagine

Ieri ho trovato fortunatamente questo dvd (fuori catalogo) nuovo sulle bancarelle a 3 euro, non ricordo di averlo mai visto prima da nessuna parte (fisicamente intendo), essendo un film che adoro particolarmente ne sono rimasto più che felice, alcune informazioni:

Il video è molto buono, avevo letto in rete su alcuni siti italiani e stranieri esattamente il contrario, definizione bassa, sporcizia e grana evidente, nulla di tutto ciò, anzi il contrario, definizione più che buona, quadro molto pulito e grana regolare (evidentemente molti preferiscono le immagini piallate e volti di cera)!
L'audio è perfetto, una traccia italiana stereofonica di egregia fattura, voci, musiche ed effetti rendono l'ascolto molto piacevole e dinamico; ci sono poi altre tracce tra cui l'originale inglese in 5.1!
Come extra solo il trailer originale di 02:36!
Il retro locandina indica 91 minuti, il dvd dura esattamente 91:16!

Del film esiste anche una director's cut di una decina di minuti più lunga, che però non esiste da nessuna parte, venne rilasciata dalla Paramount (solo negli USA) in vhs!

Le lamentele riguardo il video probabilmente più che per il fattore qualità credo si riferissero al fatto che, stranamente, Friedkin per le edizioni in dvd (in tutto il mondo, compreso gli USA) ha voluto il formato 4:3, "full frame (open matte)" ho pensato io, e invece no, è tagliato, fortunatamente la cosa non pesa eccessivamente, però resta cmq la curiosità sul perchè abbia optato per questa scelta!

L'unica edizione che ha il formato video corretto (che secondo imdb è di 1,85:1) è il BD americano della Lions Gate che è in 1,78:1, ma non ha ne audio ne sub italiani!

Fino ad oggi dunque nessuna edizione in dvd ha il formato video corretto (a parte il BD americano) e nessuna edizione presenta extra se non il solo trailer originale! :-21
marcop76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 3:06

Re: Jade (1995) di William Friedkin

Messaggio da marcop76 »

Definizione più che buona? Guarda la differenza rispetto al BD americano della Lions Gate:

http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0& ... 10&i=6&l=0
http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0& ... 09&i=5&l=0
http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0& ... 06&i=2&l=0

il formato video del dvd non e' ne completamente tagliato, ne del tutto open matte, infatti si vede un po di piu' sopra e sotto e di meno ai lati.
Se a qualcuno interessa il dvd italiano, su amazon ci sono 2 copie a 2,90 piu' spedizione. Altrimenti puo' prendere il dvd in Francia, Spagna o in Australia, tutti hanno l'audio ita.
Io non lo comprerei neanche per 1 euro, ma capisco che chi ama il film deve accontentarsi.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Jade (1995) di William Friedkin

Messaggio da leone510 »

Scusami però il discorso non quadra cosi, stai facendo un paragone assurdo, è ovvio che il BD si vede meglio, non ho capito cosa vuoi dire!

E poi un'altra cosa, sul sito che hai linkato si vedono le immagini del BD (almeno come le vedo dal mio PC) piccoline rispetto al dvd che è zoomato del doppio circa, è ovvio che la cosa risalta ancora di più, metti le immagini di pari grandezza, lo zoom fa perdere definizione e non è un confronto equo!

Anche se ovviamente un confronto equo non lo sarà mai perchè il BD vince cmq, quindi perdonami se veramente non ho capito ciò che vuoi dire... :think
marcop76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 3:06

Re: Jade (1995) di William Friedkin

Messaggio da marcop76 »

Le immagini sono confrontate a parita' di risoluzione. E' ovvio che l'immagine del dvd deve essere zoomata per essere confrontata con quella del blu ray, ma alla fine il confronto e' esattamente come lo avresti guardando il dvd o il blu ray sulla stessa televisione e alla stessa distanza di visione. Quindi la differenza di dettaglio che vedi negli screenshot e' esattamente la stessa che vedi guardando il dvd.
Il dettaglio del dvd e' quello che vedi nel confronto linkato, quindi definizione più che buona non direi proprio. Lo so che e' ovvio che il blu ray abbia piu' dettaglio rispetto al dvd, anche se non sempre la differenza e' cosi' tanta, vuoi per colpa del bluray che usa un master vecchio, oppure e' proprio il girato che e' morbido di suo, oppure il dvd era fatto molto bene.
Un esempio:
http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0& ... 29&i=1&l=0
http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0& ... 30&i=2&l=0
anche qui si vede che ovviamente il blu ray ha piu' dettaglio, ma in questo caso si vede che il dvd era veramente molto buono, nonostante l'immagine sia "zoomata" rispetto a quella del blu ray, e non c'e' tutta questa differenza di dettaglio come c'e' nel blu ray di Jade rispetto al dvd. Guarda il secondo link che ho postato prima, l'erba o la casa, dove e' la definizione sul dvd? Li c'e' una compressione esagerata che si mangia tutto il dettaglio.
Tra l'altro nel caso di Jade, se noti, il blu ray e' gia' leggermente zoomato di suo rispetto al dvd, probabilmente per il parziale open matte del dvd che fa allargare l'immagine o qualche casino che hanno fatto con l'aspect ratio che non e' corretto neanche sul bluray.
Rispondi