Anno delle versioni distribuite

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Wiccio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 18:25
Località: Rimini
Contatta:

Anno delle versioni distribuite

Messaggio da Wiccio »

Salve a tutti.
Vorrei condividere con voi questo mio dubbio e il relativo fastidio che ne consegue.

Il dubbio è il seguente: esiste un metodo comprovato per capire l'anno nel quale una specifica versione di un titolo è stata distribuita?

Non conoscendo personalmente una soluzione, sono costretto a leggermi le diciture nel retro a fondo custodia, scritte con font talmente piccolo da risultare spesso illeggibili. Talvolta tale lettura mi porta a una soluzione. Esempio:
© 2010 by Paramount Pictures Corporation. Package Design © 2012 Warner Bros. Entertainment Inc. Distributed by Warner Home Video Italia
In questo caso è ben chiaro che il suddetto film è stato prodotto nell'anno 2010 dalla Paramount e che la versione in mio possesso è stata distribuita nell'anno 2012 dal comparto italiano della Warner. Ma, purtroppo, non tutte le versioni sono così chiare. Esempio:
© 2006 Focus Features LLC. All rights are reserved
In questo caso è specificato solo l'anno di produzione dato che la citata compagnia è la casa di produzione mentre la casa di distribuzione è la Eagle Pictures SpA, come attestano il logo stampato e la dicitura nel retro a fondo custodia.
Dunque, in una casistica simile, come dedurne l'anno di distribuzione? Ho pensato di appellarmi direttamente alla fonte, cioè al sito della casa distributrice... ma anche qui non vi è traccia dell'anno di distribuzione. Ho quindi pensato che il visto censura potesse ricondurmi alla risposta cercata ma, in questo caso, mi si restringe il campo senza però ottenere una risposta precisa. Esempio:
Visto censura n. 100990 del 20.07.2007
Su un film prodotto nel 2006, inizialmente pensavo che tale visto censura implicasse che la distribuzione fosse stata realizzata nell'anno dello stesso controllo del visto censura; mi pareva fosse un ragionamento logico. Ma ho avuto prova che mi sbagliavo. Esempio:
Visto censura n. 103260 del 02-03-10
Tale visto censura l'ho trovato in un film la quale custodia riporta essere stato prodotto nel 2010 e distribuito nel 2012. Dunque il visto censura implica che la distribuzione può essere avvenuta dall'anno in cui è stato applicato in poi; e nuovamente non ho ottenuto una risposta precisa alla mia ricerca...

Dunque ho una buona metà di prodotti in collezione ai quali non posso assegnare un anno di distribuzione, parametro che personalmente reputo importante, tanto più per i titoli più datati dei quali esistono più versioni sul nostro mercato.

Condividete il mio stesso fastidio? Avete soluzioni da consigliarmi?
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Anno delle versioni distribuite

Messaggio da Errix »

il visto censura si riferisce alla distribuzione nelle sale cinematografiche
per conoscere l'anno dell'edizione in dvd di un film il modo migliore è il primo che hai detto. però non sempre è riportato. un altro modo sarebbe quello di leggere la descrizione e i dati tecnici nelle schede dei vari negozi on-line (dvd-store, ibs, amazon...), solo che quando poi vengono ristampate le edizioni le informazioni precedenti di perdono.
altrimenti c'è il listino delle uscite di tempio del video: http://www.tempiodelvideo.com/MainPage/ ... /Main.html sicuramente potrebbe tornarti utile
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Wiccio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 18:25
Località: Rimini
Contatta:

Re: Anno delle versioni distribuite

Messaggio da Wiccio »

Sì, devo dire che gli store on-line, in particolare dvd-store e dvdweb, si sono rivelati molto utili a sopperire la mancanza di date sulle custodie; purtroppo però, sebbene in piccola parte, qualche distribuzione alla quale non riesco ad associare un anno di immissione nel mercato mi è rimasta, tanto più se, come hai fatto presente tu, ne esistano delle ristampe.

Ho provato anche a dare un'occhiata all'interessante link che hai lasciato ma forse non ho ancora ben capito la funzionalità del servizio, fatico a muovermi nelle pagine e, per esempio, nemmeno qui sono riuscito a trovare l'anno di distribuzione di Espiazione.
Errix ha scritto:il visto censura si riferisce alla distribuzione nelle sale cinematografiche
Ah, pensavo fosse associato al mercato dell'home video, ti ringrazio per la dritta!
Rispondi