Out One (1971) di Jacques Rivette

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, Billy, Pizzo

Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggioda darkglobe » mercoledì 12 giugno 2013, 23:49

Out One [Absolut Medien]

Immagine
Ecco finalmente, direi in anteprima mondiale, le prime immagini video tratte dall'edizione a 5 DVD, uscita da pochi giorni, del mitico film Out 1 di Jacques Rivette, liberamente ispirato alla Storia dei Tredici di Balzac e distribuito all'epoca in due versioni, una ad 8 episodi (Out One), ed una di "soli" 255 minuti (Out One - Spectre).
Il film si sviluppa su un tema caro a Rivette, quello della messa in scena teatrale, e vi si ritrova quel classico alone di mistero ed ambiguità dei personaggi che sarà un motivo ricorrente in molti altri film successivi del regista.
In questo post si parla solo della versione estesa, quella da 740 minuti presente nei DVD insieme a quella "corta" e proiettata nel 1990 (la precedente versione estesa di 760 minuti dovrebbe essere ormai irrecuperabile).
A sorpresa la Aboslut Medien ha inserito, ma solo per la versione ad 8 episodi, oltre ai sottititoli in tedesco anche quelli in inglese. Mancano purtroppo i sottotitoli in italiano che hanno accompagnato per anni l'unica versione in circolazione, tratta da una registrazione RAI di Fuori Orario che ha trasmesso il fim sia nell'estate del 2004 che nella primavera del 2005 e di cui inserisco un paio di immagini per mostrare l'enorme salto di qualità della versione in DVD, che si attendeva omai da anni.

In Italia, per chi desidera approfondire, su questo film è stata scritta anche una tesi Un nuovo capolavoro sconosciuto. Out 1: Noli me tangere dell'ottimo Gianluca Attoli, scaricabile (a pagamento) da tesionline.

Audio: Francese
Format : AC-3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 Kbps
Channel(s) : 1 channel
Channel positions : Front: C
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Compression mode : Lossy

Sottotitoli: Tedesco, Inglese

Durata:
Episodio 1: 1:25:59
Episodio 2: 1:44:54
Episodio 3: 1:43:44
Episodio 4: 1:41:43
Episodio 5: 1:25:33
Episodio 6: 1:36:27
Episodio 7: 1:33:53
Episodio 8: 1:09:50

Video:
Format : MPEG 2
Format settings, BVOP : Yes
Format settings, GOP : M=3, N=12
Bit rate mode : Variable
Bit rate > 4 800 Kbps
Maximum bit rate : 8 000 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 576 pixels
Display aspect ratio : 4:3
Frame rate : 25.000 fps
Standard : PAL
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) : 0.465

Extra: Per ciascun episodio stralci di intervista a Jacques Rivette in lingua francese e sottotitolabili in tedesco

Note: L'unica nota negativa riguarda l'aspect ratio sul primo episiodio, in quanto le immagini sembrerebbero un pelo dilatate verticalmente (da capire se sia un problema della pellicola o un lieve errore del riversamento).

Immagine

Dall'episodio 1
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 2
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 3
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 4
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 5

Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 6

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 7
Immagine
Immagine
Immagine

Dall'episodio 8
Immagine
Immagine
Immagine
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

Re: Out One (1971) di Jacques Rivette

Messaggioda Cosmo » giovedì 13 giugno 2013, 20:38

Grazie mille! Peccato solo per il prezzo, per le mie tasche un pò elevato (70 euro). Fosse a 40 lo comprerei subito
Cosmo
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda darkglobe » giovedì 13 giugno 2013, 20:44

Cosmo ha scritto:Grazie mille! Peccato solo per il prezzo, per le mie tasche un pò elevato (70 euro). Fosse a 40 lo comprerei subito
Io l'ho preso direttamente su amazon.de e comprese le spese postali è venuto circa 51 euro, forse ora è addirittura calato il prezzo:
http://www.amazon.de/Out-Noli-tangere-Spectre-DVDs/dp/3898487008/
:-21
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Colin_Maillard » sabato 15 giugno 2013, 9:14

Ciao a tutti, navigando la rete per cercare novità su Out 1 sono capitato qui. Ringrazio infinitamente l'autore del thread per avermi citato, sono l'autore della tesi che ha nominato. Se volete, se vi interessa, posso inviarvela gratuitamente, o meglio ancora, senza usare le mail, caricarla da qualche parte con una protezione e passarvi link e password in privato. E' sempre bellissimo - e ahimè, anche rarissimo! - trovare altri appassionati del periodo più bello, e però meno noto, di Rivette.

(tra l'altro nonostante cerchi di avere tutto su questo film, il cofanetto non l'ho ancora comprato :oops: )
Colin_Maillard
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Cosmo » martedì 18 giugno 2013, 14:22

darkglobe ha scritto:
Cosmo ha scritto:Grazie mille! Peccato solo per il prezzo, per le mie tasche un pò elevato (70 euro). Fosse a 40 lo comprerei subito
Io l'ho preso direttamente su amazon.de e comprese le spese postali è venuto circa 51 euro, forse ora è addirittura calato il prezzo:
http://www.amazon.de/Out-Noli-tangere-Spectre-DVDs/dp/3898487008/
:-21

grazie anche del link! spero di riuscire ad acquistarlo. :-9
Cosmo
Utente Junior
Utente Junior

Torna a DVD mercati esteri