Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann

Messaggio da bubuwest »

Mi sono reso conto che ci sono due edizioni in commercio di questo film, una della A&R uscita a settembre...
Immagine
e l'altra della 30 Holding uscita a novembre (fonte amazon.it)...
Immagine

La prima si sa essere caratterizzata da gravi problemi di scattosità dovuti all' NTSC, oltre alla consueta mancanza di sottotitoli...la seconda risulta essere in PAL, sempre secondo Amazon, che indica anche la presenza dei sottotitoli in italiano (confermati anche da dvd-store!).

Quelli che l'hanno acquistato in una delle due edizioni possono dare qualche dettaglio che aiuti a capire se l'edizione 30 Holding sia effettivamente preferibile a quella A&R?
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann

Messaggio da Smarty »

Immagine
Edizione 30 Holding
Video: 1.33:1
Audio: Italiano, Inglese 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: assenti
Durata: 1:38:04, l'indicazione di 96 minuti sulla copertina è errata

Per quel che ho visto a random video buono a mio parere, considerato che parliamo di un film di quasi 50 anni fa, anche se durante i movimenti di macchina le immagini danno impressione di poca fluidità e c'è un effetto ghosting e seghettature varie piuttosto evidenti (vedi terzo screenshot), audio originale e italiano (credo d'epoca ma non sono un esperto), sottotitoli presenti (che mi paiono presi pari pari dall'audio italiano ma almeno ci sono, troppa fatica per altre case...), la durata è corretta, il dvd francese e tedesco in pal hanno la stessa durata quasi al secondo, pur non avendo il dvd A & R mi sento di consigliare l'edizione 30 Holding, vista la presenza dei sub e nonostante la codifica video non sia esente da difetti il film è a parer mio vedibile e godibile (tecnicamente parlando)...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann

Messaggio da bubuwest »

Ottima notizia, grazie Smarty!
E che la A&R si faccia surclassare dalla 30 Holding è tutto un dire...
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann

Messaggio da bubuwest »

Un paio di considerazioni sull'edizione 30 Holding di questo titolo, che rientra tra quelli usciti in quella che si potrebbe definire 'gara a chi fa peggio' (le concorrenti sono A&R e 30 Holding in questo caso).

A parte l'obbrobrio della cover, una delle cose peggiori mi siano capitate in mano (stampa pixellata di un'immagine a bassissima definizione presa da Internet), segnalo un importante fuori sincrono che dura per venti minuti circa nella prima ora di film (a chi interessa posso dare il minutaggio esatto). Ed è un vero peccato perchè il film a mio avviso merita parecchio, soprattutto per le riprese in esterni (dopotutto c'è Mann dietro la cinepresa), il realismo della messinscena e l'asciuttezza di toni che ricorda film più noti come L'urlo della battaglia di Fuller o Non è più tempo d'eroi di Aldrich...

Negli USA nel frattempo è stata annunciata l'uscita in blu-ray per la superattiva Olive Films...
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann

Messaggio da Smarty »

Mi spiace non avere segnalato il problema del fuori sincrono nella mia recensione, ma purtroppo, come scritto, avevo visionato solo alcune scene giusto per testare la qualità generale del dvd e non mi ero accorto del difetto, quanto alle copertine dei dvd 30 Holding concordo, fanno realmente schifo e sono imbattibili da questo punto di vista, da alcune case evidentemente spesso è troppo anche pretendere semplicemente un pò di buon gusto oltre che uno standard minimo di decenza tecnica :-7
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Re: Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann

Messaggio da BERIANO »

E beh, per non averlo ancora visto, mi sembra già un bel "de profundis". :-24
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann

Messaggio da lu.ca. »

Io avevo preso l'edizione A & R di questo film e la scattosità era così insopportabile che l'ho restituito. Poi ho comprato questa della 30 Holding che al confronto mi sembra un gioiello!
Fra l'altro adesso ho i sottotitoli che prima non avevo.
A prescindere dalle copertine (su cui sappiamo bene che neanche l'A & R ha mai brillato), ho controllato il fuori sincrono e, tutto sommato, non mi sembra così vistoso.
Comunque sia, il film è bello e a questo punto il dvd me lo tengo.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 397
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann

Messaggio da Zioruggi »

beh, con tutto quello che ne è stato detto, l'acquisto che ho fatto stamattina su una bancarella (edizione 30 holding a 3 euro) tutto sommato mi sembra un affare accettabile.
Rispondi