Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
aletto1992
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 20:16

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da aletto1992 »

In realtà volevo semplicemente verificarne l'esistenza e appurare i dati riportati. Purtroppo su quel sito ci sono parecchi errori (e anche, mi dicono, qualche scheda fasulla) e io sono diventato come San Tommaso!
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da mclintock »

in effetti questo ridoppiaggio di Monsieur Verdoux esiste, fini' anche nella Vhs Legocart che ho ancora da qualche parte,ma la Rai e I dvd Elleu e Warner portano il doppiaggio d'epoca di Lauro Gazzolo.
Alla prossima!
:-21 :-9
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

Salve a tutti!
Ho acquistato il dvd Sinister de "La conquista dello spazio" (1955) e ,con mio sommo dispiacere, ho scoperto che l'audio italiano è quello ridoppiato, non quello d'epoca di cui ,tra l'altro, non trovo dati... Quindi non so come sia finito tra i recuperati, bisognerebbe rimuoverlo dalla lista.
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

disneyano95 ha scritto:Salve a tutti!
Ho acquistato il dvd Sinister de "La conquista dello spazio" (1955) e ,con mio sommo dispiacere, ho scoperto che l'audio italiano è quello ridoppiato, non quello d'epoca di cui ,tra l'altro, non trovo dati... Quindi non so come sia finito tra i recuperati, bisognerebbe rimuoverlo dalla lista.
No è un doppiaggio d'epoca (qui una breve sequenza https://wetransfer.com/downloads/68d493 ... 427/48f22d) è un doppiaggio CID (Riccardo Cucciolla/William Hopper, Alberto Lupo/Eric Fleming) e non il classico CDC, quindi le voci sembrano moderne. :-21
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

Marchese ha scritto:
disneyano95 ha scritto:Salve a tutti!
Ho acquistato il dvd Sinister de "La conquista dello spazio" (1955) e ,con mio sommo dispiacere, ho scoperto che l'audio italiano è quello ridoppiato, non quello d'epoca di cui ,tra l'altro, non trovo dati... Quindi non so come sia finito tra i recuperati, bisognerebbe rimuoverlo dalla lista.
No è un doppiaggio d'epoca (qui una breve sequenza https://wetransfer.com/downloads/68d493 ... 427/48f22d) è un doppiaggio CID (Riccardo Cucciolla/William Hopper, Alberto Lupo/Eric Fleming) e non il classico CDC, quindi le voci sembrano moderne. :-21
Ciao Marchese! Mi dispiace ma questo è il ridoppiaggio,fatto bene ma è quello, perchè Walter Brooke è Romano Malaspina ,che non doppiava in CID e sarebbe comunque stato troppo giovane nel '55, e nel disco ho sentito pure Phil Foster doppiato da Enzo Garinei...
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Grazie della conferma disneyano95 e scusami se ho insistito, ma veniamo dal precedente caso (sempre spaziale! :!! ) e quindi volevo essere sicuro.
Corretto e inserito nei ridoppiati, edito dalla Sinister:

Immagine
La conquista dello spazio 1955
:-21
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

Marchese ha scritto:Grazie della conferma disneyano95 e scusami se ho insistito, ma veniamo dal precedente caso (sempre spaziale! :!! ) e quindi volevo essere sicuro.
Corretto e inserito nei ridoppiati, edito dalla Sinister:

Immagine
La conquista dello spazio 1955
:-21
No,tranquillo Marchese...Hai fatto benissimo ad accertartene. :-) :-9
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Edito dalla Golem Video, ridoppiato:
Immagine
Lydia 1941
:-21
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da cyrus »

Segnalo il recupero del doppiaggio d'epoca (ODI) nel dvd del film "LA FURIA DI TARZAN" edito dalla Golem.
:-21
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da mclintock »

cyrus ha scritto:Segnalo il recupero del doppiaggio d'epoca (ODI) nel dvd del film "LA FURIA DI TARZAN" edito dalla Golem.
:-21
Era stato ridoppiato Cyrus?
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da cyrus »

Il dizionario del Guidorizzi riporta la (R) del ridoppiaggio.
Forse in qualche passaggio televisivo è stato utilizzato il nuovo doppiaggio?
:think
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Grazie cyrus, inserito nella lista dei recuperati, edito dalla Golem Video:
Immagine
La furia di Tarzan 1952
http://www.ciakhollywood.com/doppiaggio ... aditarzan/
:-21
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da bubuwest »

Immagine

Di questo film, La grande avventura del Generale Palmer, non possiedo il dvd Golem per potermene accertare, però considerato che in tv circola con un ridoppiaggio moderno, bisognerebbe comunque indicarlo nel listone in prima pagina:
- fra i recuperati, se il dvd Golem possiede il doppiaggio d'epoca
- fra i ridoppiati, se il dvd riporta lo stesso doppiaggio moderno televisivo (o al limite mai doppiato, ma non credo sia il caso)

:-21
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Ti ringrazio bubuwest della segnalazione, ma non ho neppure io questo titolo, ho cercato info per capire che traccia c'è dentro ma nulla.
Dobbiamo aspettare che qualcuno lo compri per essere sicuri di scrivere nella lista se è un recupero o un ridoppiaggio!
:-21
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da cyrus »

Marchese aggiungi pure questo titolo tra i ridoppiati.
Purtroppo....
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Grazie cyrus, ridoppiato:
Immagine
La grande avventura del generale Palmer 1952
http://www.ciakhollywood.com/doppiaggio ... alepalmer/
:-21
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Tutti A&R senza audio italiano ma solo in versione originale con sottotitoli in italiano:
Immagine
Harakiri 1962

Immagine
La torre di bianca1950
Scheda del dvd: viewtopic.php?f=9&t=48621&p=796609&hili ... ca#p796609

Immagine
L'ultimo samurai 1957
:-21
Ultima modifica di Marchese il martedì 12 ottobre 2021, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Hilderic »

JoeGillis ha scritto:
Hilderic ha scritto:Mi chiedevo se qualcuno fosse in grado di suggerire una buona fonte di riferimento al riguardo.
Beh la banca dati di Italia Taglia è un'ottima fonte per vedere se un film è uscito al cinema o meno.
Ringrazio per la risposta e riapro questa discussione (scusandomi per il disturbo). Il sito consigliato presenta nulla osta solo per la versione in lingua originale di Orphée di Cocteau:
http://www.italiataglia.it/files/visti2 ... f/9683.pdf

Devo dunque supporre che il film non sia mai stato doppiato? Le mie ulteriori ricerche relative ad un doppiaggio italiano non hanno portato a nulla. Mi chiedevo se qualcuno potesse confermare o smentire.
A.N.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 19:55

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da A.N. »

Ti confermo che all'epoca (primavera 1951) nei cinema italiani è uscita solo la versione francese con i sottotitoli italiani curati da Lo Duca.
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Hilderic »

A.N. ha scritto:Ti confermo che all'epoca (primavera 1951) nei cinema italiani è uscita solo la versione francese con i sottotitoli italiani curati da Lo Duca.
Mille grazie!
Shanghaied
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 21:47

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Shanghaied »

Buonasera a tutti. Ho visto ultimamente HARDCORE di Paul Schrader del 1979, che voi sappiate il dvd Columbia è ridoppiato? Magari sbaglio ma non mi sembrano voci fine anni 70 e su Italia Taglia viene riportata una riedizione del 1994, perciò mi è venuto qualche dubbio. Ciao.
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Edito dalla Sinister, solo inglese con sottotitoli in italiano:
Immagine
Il falco di Bagdad 1951

@ Shanghaied
ho sentito finalmente l'audio di Hardcore 1979, effettivamente la voce di George C.Scott suona male sembrerebbe ridoppiato, mentre il restante cast ha voci che potrebbero essere anni 80. Non saprei dire con se questo dvd contenga la prima uscita cinematografica del fim, però faccio notare che l'audio è a 1.0 il minimo indispensabile, se ridoppiato potrebbe aver avuto un qualcosina in più, quindi riterrei che questa versione non sia ridoppiata e che quelle voci se pur "strane" possano essere d'epoca.
Però prendete, per il momento, questa mia come un'opinione più che qualcosa di preciso! :-21
Shanghaied
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 21:47

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Shanghaied »

Marchese ha scritto:Edito dalla Sinister, solo inglese con sottotitoli in italiano:
Immagine
Il falco di Bagdad 1951

@ Shanghaied
ho sentito finalmente l'audio di Hardcore 1979, effettivamente la voce di George C.Scott suona male sembrerebbe ridoppiato, mentre il restante cast ha voci che potrebbero essere anni 80. Non saprei dire con se questo dvd contenga la prima uscita cinematografica del fim, però faccio notare che l'audio è a 1.0 il minimo indispensabile, se ridoppiato potrebbe aver avuto un qualcosina in più, quindi riterrei che questa versione non sia ridoppiata e che quelle voci se pur "strane" possano essere d'epoca.
Però prendete, per il momento, questa mia come un'opinione più che qualcosa di preciso! :-21
Ti ringrazio, è probabile che lo abbiano doppiato con voci che all'epoca della prima uscita italiana erano utilizzate per la televisione. Certo danno, soprattutto quella di Scott, una strana sensazione.
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da mclintock »

Shanghaied ha scritto:
Marchese ha scritto:Edito dalla Sinister, solo inglese con sottotitoli in italiano:
Immagine
Il falco di Bagdad 1951

@ Shanghaied
ho sentito finalmente l'audio di Hardcore 1979, effettivamente la voce di George C.Scott suona male sembrerebbe ridoppiato, mentre il restante cast ha voci che potrebbero essere anni 80. Non saprei dire con se questo dvd contenga la prima uscita cinematografica del fim, però faccio notare che l'audio è a 1.0 il minimo indispensabile, se ridoppiato potrebbe aver avuto un qualcosina in più, quindi riterrei che questa versione non sia ridoppiata e che quelle voci se pur "strane" possano essere d'epoca.
Però prendete, per il momento, questa mia come un'opinione più che qualcosa di preciso! :-21
Ti ringrazio, è probabile che lo abbiano doppiato con voci che all'epoca della prima uscita italiana erano utilizzate per la televisione. Certo danno, soprattutto quella di Scott, una strana sensazione.
Salve, ho sentito uno spezzone del film Hardcore, ed ho riconosciuto come voce di George C Scott l'attore e doppiatore Mario Feliciani,mentre sul detective privato interpretato da Peter Boyle ho riconosciuto l'attore e doppiatore Gianni Bonagura,quindi lo considero un doppiaggio assolutamente d'epoca, fatto dalla società C.V.D (Cine Video Doppiatori) fondata nel 1970 da una costola della CDC da Mario Maldesi,Oreste Lionello ecc.
Segnalo anche due recuperi del doppiaggio d'epoca da parte della A & R "Il magnifico Fuorilegge" con Robert Ryan e La corte di Re Artù con Bing Crosby.
Spero di non essermi dilungato troppo.
Buone vacanze a tutti.
:-21 :-9 :clap :dance
Shanghaied
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 21:47

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Shanghaied »

Ok, grazie mille gentilissimi. :-9 :-21
Rispondi