Settimo velo (1945) di Compton Bennett

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Settimo velo (1945) di Compton Bennett

Messaggio da hangingrock »

"Settimo Velo"ha una durata inferiore a quella riportata sul retro,sara'tagliato? :no
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da edmond dantes »

Io non ho "Settimo velo" italiano", posso solo dirti che il dvd inglese dura circa 89 minuti.
Ho controllato sul sito di uno store italiano la durata di "Settimo velo" indicata sulla copertina: è riportato 94 minuti ovvero la durata esatta della proiezione in sala. Spesso e volentieri sulle copertine dei dvd italiani è riportata la durata originale dei film senza tenere conto della diminuzione per il passaggio dai 24 ai 25 fotogrammi televisivi al secondo. Questo accade quasi sempre con i marchi americani perché la codifica televisiva americana è "praticamente" simile a quello del passaggio della pellicola in sala (Ntsc in origine prevedeva 30 fotogrammi al secondo poi rallentato a 24)
Ultima modifica di giuphish il domenica 24 ottobre 2010, 18:52, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: quotatura eliminata
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da hangingrock »

Il dvd italiano di"Settimo Velo"dura 87 minuti,contro i 94 indicati sul retro della copertina.
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da edmond dantes »

in teoria potremmo essere su un paio di minuti in meno, che comunque non sono l'enormità di "L'uomo in grigio". Vedi quanto ho scritto nell'altro post

EDIT: edmond attento a non abusare del [quote][/quote] :-21
Ultima modifica di giuphish il domenica 24 ottobre 2010, 18:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: quotatura eliminata
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Settimo velo (1945) di Compton Bennett

Messaggio da leone510 »

Immagine


Giusto per completare il topic (anche perchè secondo me il film è un piccolo capolavoro)


Video: Non conosco le edizioni estere di questo film, non so quindi se ci sia stato un restauro oppure no, cmq le immagini risultano molto vissute, la definizione è medio/bassa per tutta la durata, anche la scala di grigi è un pochino sfasata, i bianchi sono un pò troppo sparati e durante il film appaiono alcune bruciature sulla pellicola e alle volte qualche traballamento del quadro con righe orizzontali per un paio di secondi (più che righe direi aloni)!
A parte questo aspetto, il quadro risulta cmq omogeneo, ovvero la qualità è cosi stabile per tutta la durata, senza mai raggiungere un buon livello, bisognerebbe conoscere le condizioni di partenza della pellicola per poter giudicare bene, e quindi non posso farlo più specificamente!
Audio: L'audio italiano secondo me ha del miracoloso, mi sono quasi stupito nell'ascoltarlo, innanzitutto perchè si tratta del bellissimo doppiaggio d'epoca (Mason/Marcacci) e poi perchè durante il film ci sono molte paroline spezzate (cosi come anche alcuni fotogrammi mancati) che avrebbero certamente fatto prendere in considerazione un eventuale ridoppiaggio, che per fortuna non è avvenuto!
Anzi mi domando se il film non abbia avuto un ridoppiaggio, e in quel caso sarebbe un bellissimo recupero da parte della Sinister (è la prima cosa che ho pensato durante l'ascolto)!
Extra: Gli extra comprendono una galleria fotografica di locandine (non il trailer come segnalato sul retro), un bel documentario su James Mason (una chicca) di 37 min. e il mini-poster all'interno della confezione!

Riguardo alla durata sul retro di 94 min. (che è la stessa di imdb) avrebbe dovuto far pensare circa a 91 min. (con l'accelerazione pal), il dvd dura esattamente 87 min. e un paio di secondi, il dvd inglese di cui parla Edmond dura 89 min.

Se il film in dvd nell'edizione inglese dura 89 min. (come dice Edmond) ed è integrale allora imdb ha sbagliato, sarebbero (convertiti) 92 circa e non 94!

Se qualcuno sapesse di più è sempre un piacere discuterne! :-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Settimo velo (1945) di Compton Bennett

Messaggio da Smarty »

Posto qualche screenshot tratto dal dvd Sinister, da un punto di vista tecnico nulla da aggiungere a quanto già detto esaurientemente da Leone, il dvd, come scritto sopra, dura 1:27:03, potrebbe quindi essere tagliato ma non saprei dove, personalmente ho trovato la parte finale in cui i 3 uomini si ritrovano insieme ad ascoltare Francesca che suona il piano con quest'ultima che, dopo essere scesa dalle scale, corre ad abbracciare il suo tutore, un pò tagliata con l'accetta, ma potrebbe essere una semplice mia impressione :think

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi