[Collane] RKO Il Grande Cinema (Columbia)

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da oliver70 »

Grazie :-21
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da hangingrock »

Prego,dovere! :-9
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 396
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da Zioruggi »

OGNI RAGAZZA VUOLE MARITO (Every Girl Should Be Married, 1948) (Edizione Rko Classics)Regia: Don Hartman / Cast: Cary Grant, Betsy Drake,

NON SOLO SINISTER: su questo dvd si manifesta il medesimo "caso" dei dvd della Sinisterfilm in formato 1,33:1, ovvero sul lettore BR Sony, che upscala a 1080, l'immagine risulta deformata in modo strano, uscendo fuori dallo schermo.
Il medesimo dvd inserito nel lettore BR Samsung, si vede in formato corretto.

Non capisco quale sia la causa tecnica di tale fenomeno, quindi lo attribuisco ad uno dei misteri della fede.

A parte questo, commediola molto leggera, con un Cary Grant (pessimamente ridoppiato) stranamente non mattatore e che recita un po' svogliato, mentre la parte del leone la fa la debuttante Batsy Drake, di cui si perderanno presto le tracce e che viene ricordata più che altro per essere stata moglie proprio di Cary Grant, visto che galeotto fu il set di questo film.
Vedendolo, ho avuto lo stesso pensiero esplicitato da Mereghetti nel suo dizionario: dieci anni prima, la parte della Drake sarebbe stata su misura per una giovane Katharine Hepburn, che sicuramente ne avrebbe tirato fuori qualcosa di meglio.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 396
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da Zioruggi »

Il tesoro di Vera Cruz - (1949) Don Siegel

Sotto l'etichetta Sony questo DVD che propone un poliziesco di un Siegel d'epoca, abbastanza commestibile ma niente di speciale, con un Mitchum nel suo classico ruolo di duro buono anni '40 e accanto una frizzante Jane Greer in una storia di ambientazione messicana.
La giovane mano di Siegel, ancora in fase di lancio, si vede in alcune scene (come il lungo inseguimento d'auto) e nel taglio di alcuni personaggi (come il mellifluo poliziotto messicano).

Video pulito (1,33:1), audio discreto (mono), doppiaggio d'epoca.

Uno dei tanti film di questa collana recuperato a 3 euro su bancarella ancora nel suo cellophane, tutto sommato un buon acquisto.
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da BERIANO »

Quando la collana RKO si presentò sul mercato era uno spettacolo. Mi pare 3 anni fa.
Tutti i titoli che presi (27) erano ottimi sia come audio che come video.
E vennero presentati nelle custodie cristall ( belle ma fragili)
Se qualcuno volesse l'elenco che ho, non ha che da chiedere

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da hangingrock »

Questa collana e' molto piu' vecchia,i primi titoli risalgono a 9 anni fa,e molti di quei dvd erano mediocri allora come lo sono oggi!
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da leone510 »

Esatto Hangingrock, alcuni titoli sfiorano il decennio, sono pellicole non restaurate nella maggior parte dei casi, qualche ottimo master per fortuna si è mantenuto, ad esempio "Il massacro di Fort Apache" e un altro paio, ma la maggior parte sono di qualità media, fortunatamente solo pochi sono di scarsa qualità (per scarsa intendo ai limiti del guardabile)!
Anch'io ne ho tanti, e per fortuna molti hanno mantenuto il doppiaggio d'epoca!
Se poi volete la certezza su quale fosse ridoppiato e quale no li ricordo tutti a memoria, chiedete pure (anche sulla qualità video se vi interessa)!

P.S. Le custodie "cristall" come le chiami tu sono in realtà le "super jewel box" fragili si, ma graziose! :-21
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da luctul »

mah...continuo a ritenere il massacro di fort apache (di cui proprio l'altro giorno ho rivisto qualche scena)modesto assai nel video....
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da hangingrock »

Anch'io ne ho tanti,tutti presi sulle bancarelle a 3 euro(mai mi sognerei di comprarli al prezzo dei negozi),alcuni sono sufficienti,come dici tu FORT APACHE,guardabile ma nulla di piu',altri hanno la qualita' di una vecchia vhs...bisogna andare a fortuna!L'ultimo in ordine di tempo che ho preso e' stato L'OMBRA DEL PASSATO,con una qualita' video scadentissima e un audio italiano che,nonostante sia un orrido ridoppiaggio,si sente peggio di un doppiaggio originale di 70 anni fa! :-21
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da Walden »

Della quindicina di titoli che ho, l'unico veramente buono secondo me è "L'avventuriero di Macao", che se non ricordo male conserva il doppiaggio originale. Peccato che non sia tra i titoli più interessanti della collana, con tutti i bei noir che ci sono...
:-21
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da BERIANO »

leone510 ha scritto:Esatto Hangingrock, alcuni titoli sfiorano il decennio, sono pellicole non restaurate nella maggior parte dei casi, qualche ottimo master per fortuna si è mantenuto, ad esempio "Il massacro di Fort Apache" e un altro paio, ma la maggior parte sono di qualità media, fortunatamente solo pochi sono di scarsa qualità (per scarsa intendo ai limiti del guardabile)!
Anch'io ne ho tanti, e per fortuna molti hanno mantenuto il doppiaggio d'epoca!
Se poi volete la certezza su quale fosse ridoppiato e quale no li ricordo tutti a memoria, chiedete pure (anche sulla qualità video se vi interessa)!

P.S. Le custodie "cristall" come le chiami tu sono in realtà le "super jewel box" fragili si, ma graziose! :-21
La serie che comprai è ottima, non so cosa intendi (tu e hanging), e le custodie l'ho chiamate cristall per praticità, tanto era chiaro che alludevo le alle super jewell box e non alle amaray.
Infatti tu l'hai subito capito, ripetendo pari pari quello che ho detto io, bastava rileggere il mio post, ma tantè...
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da hangingrock »

Intendo che per me questa collana non e' affatto ottima,anzi,poi dipende sempre dai personali criteri di valutazione.Se per te va bene un video ai livelli di una videocassetta,oppure scattoso per errata o mancata conversione,oppure un audio ai limiti del comprensibile allora si...e' una collana ottima! :-21
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da BERIANO »

hangingrock ha scritto:Intendo che per me questa collana non e' affatto ottima,anzi,poi dipende sempre dai personali criteri di valutazione.Se per te va bene un video ai livelli di una videocassetta,oppure scattoso per errata o mancata conversione,oppure un audio ai limiti del comprensibile allora si...e' una collana ottima! :-21
E' evidente che parliamo di 2 cose diverse.
Quei dvd che ho acquistato nel 2009 non sono quelli con i difetti che elenchi tu.
Certo che neppure a me starebbe bene la scattosità e il livello dei peggiori vhs :-9
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da Smarty »

Anche io possiedo qualche titolo della Rko edito dalla Columbia e devo dire che in effetti la qualità è quasi sempre piuttosto bassa, mi viene in mente Seduzione Mortale, Il sospetto, King Kong, La jena, Le catene della colpa e qualche altro...tra l'altro diversi titoli Rko negli Usa sono usciti per la Warner con master restaurati con qualità assolutamente superiore (il paragone con L'ombra del passato è impietoso ad esempio) mentre da noi la Columbia non ci ha messo mano, a parte gli irritanti repackaging e nulla più :-7
Anacleto

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da Anacleto »

Ho notato che il DVD RKO di "Maria di Scozia" presenta un sensibile fuorisincrono della traccia italiana, tuttavia so che c'è un'edizione RKO per la collana "Bianco e nero" (quella che ho io) ed un'altra edizione in amaray sottile, sempre edita dalla RKO. Che voi sappiate, hanno entrambe l'audio ita in fuorisincrono? Un film tanto bello rovinato così è davvero un peccato! :-9
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da Walden »

Di "Maria di Scozia" io ho l'edizione della RKO collection in super jewel box. Ti riferisci a quella? Il fuori sincrono si trova in tutto il film o solo in alcuni punti? Se mi dici dov'è do una controllata al dvd, appena ho tempo (il film l'ho visto qualche anno fa e sinceramente non ricordo questo difetto, ma potrei benissimo ricordare male).
:-21
Anacleto

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da Anacleto »

Di "Maria di Scozia" io ho l'edizione della RKO collection in super jewel box. Ti riferisci a quella? Il fuori sincrono si trova in tutto il film o solo in alcuni punti? Se mi dici dov'è do una controllata al dvd, appena ho tempo (il film l'ho visto qualche anno fa e sinceramente non ricordo questo difetto, ma potrei benissimo ricordare male).
Dunque, io ho l'edizione RKO della collana "Bianco e nero collection" (quella con la slipcase) e il fuorisincrono parte da 1:04:40 fino alla fine del film ... Grazie mille Walden :-9
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da zasor56 »

Io ho "Maria di Scozia" (davvero gran bel film) in due edizioni, una in super Jewel box RKO distribuita da Sony (in versione picture disc) e un'altra nel cofanetto dedicato a Katharine Hepburn (Screen Legend, Volume 2, con il titolo del film stampato sul dischetto), e devo dire che non mi sembra di aver colto il fuori sincrono a cui fai riferimento tu. Ho controllato in diversi punti a partire dal punto indicato (la Hepburn che stringe il figlio appena porattole da un gruppo di ancelle), ma mi sembra che vada bene. Sì, forse la sincronizzazione non è perfetta al microsecondo, ma nulla di veramente avvertibile. Entrambi i DVD sono a doppio strato e occupano circa 7, 2 MB. Il doppiaggio è quello d'epoca, o almeno credo, perché qui la Hepburn è doppiata in modo divino dalla meravigliosa Lydia Simoneschi.
I want more life... father!
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da Walden »

Ho appena controllato "Maria di Scozia" (edizione super jewel) e direi proprio che l'audio anticipa di circa mezzo secondo il labiale.
Non ne sono certissimo, ma credo che la collana Bianco&nero presenti gli stessi, identici dischi già usciti in jewel box come Columbia Classics e RKO Collection. Non ne ho di doppi e quindi non posso fare un confronto diretto, ma anche le serigrafie sui dvd della Bianco&nero mi sembra rispecchino le caratteristiche delle edizioni precedenti. Avevo la speranza che i dvd fossero differenti quando ho comprato "Notre Dame", della cui edizione in super jewel avevo letto gran male, ma non c'è niente da fare: anche la nuova edizione è pessima e sembra presentare gli stessi difetti della vecchia.
:-21

Edit: Zasor, se provi ad applicare un ritardo di 5 decimi di secondo all'audio, vedrai che corrisponde molto meglio ai movimenti delle labbra.
Anacleto

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema

Messaggio da Anacleto »

Sì, forse la sincronizzazione non è perfetta al microsecondo, ma nulla di veramente avvertibile
Io la avverto e mi infastidisce, ma la RKO qui in Italia edita dei film in qualità pietose, quindi mi devo accontentare. Certamente, se il film passasse ad una Sinister, il risultato sarebbe sicuramente migliore. Fai caso a quando entra il marito di Maria Stuart, lui sbatte un guanto sulla spalla di un attore e il suono non corrisponde al gesto!
Ho appena controllato "Maria di Scozia" (edizione super jewel) e direi proprio che l'audio anticipa di circa mezzo secondo il labiale.
Ecco, perfetto, io volevo comprare anche la tua edizione, sperando che lì il sincrono fosse apposto, invece devo fare un passo indietro! Poi, non so se nella tua edizione appare, ma nella mia c'è una scena iniziale dove la pellicola si strappa e per due volte compare la stessa scena con la stessa frase: una pecionata pazzesca! Grazie mille Walden! :-9
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema (Columbia)

Messaggio da j »

DYNIT ACQUISISCE LA DISTRIBUZIONE DEL CATALOGO RKO
http://www.dynit.it/ultimissime_dettaglio.asp?idnws=753
(anche in HD)
Anacleto

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema (Columbia)

Messaggio da Anacleto »

Editassero finalmente "Maria di Scozia" e "So che mi ucciderai" in edizioni decenti!
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema (Columbia)

Messaggio da oliver70 »

Uscendo in blu ray speriamo oltre che in una qualità decente anche nel recupero di tutti(o almeno in parte)gli extra delle edizioni straniere. :-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema (Columbia)

Messaggio da Cosmo »

Mi accontenterei di dischi di qualità, con master restaurati, anche senza extra. Tipo la Olive. E mi auguro che in bluray pubblichino pure Le catene della colpa. Speriamo... :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Collane] RKO Il Grande Cinema (Columbia)

Messaggio da darkglobe »

Cosmo ha scritto:Mi accontenterei di dischi di qualità, con master restaurati, anche senza extra. Tipo la Olive. E mi auguro che in bluray pubblichino pure Le catene della colpa. Speriamo... :-21
Se penso a quanto mi è costato in DVD, già sarebbe gran cosa se solo lo rieditassero. In realtà mi par di aver capito che solo alcuni titoli usciranno in BD, tipo King Kong e Quarto potere... Il quale ultimo sbaglio o già si trova in BD comprensivo di lingua italiana? :-21
Rispondi