Rapina a San Francisco (1957) di David Lowell Rich - Golem

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Rapina a San Francisco (1957) di David Lowell Rich - Golem

Messaggio da digital »

Immagine

Grandissimo recupero da parte della Golem per questo film che andavo cercando da parecchio tempo! Il video, preso in "prestito" dal Sony si vede ottimamente, con una scala di grigi corretta e una buona definizione, mentre graffi e spuntinature sono del tutto assenti. L'audio consta del raro doppiaggio italiano e della pista originale inglese. Il nostro flusso si ascolta forte e chiaro con un leggero e per niente disturbante fruscio. Il film, che dura 78' 08'', dispone di sottotitoli italiani completi e forzati. Il dvd è un singolo strato da 3.77 gb. Per coloro che sono appassionati di doppiaggi d'epoca informo che trattasi di pregevole Cdc con un po' tutte le voci storiche di questa gloriosa compagnia (Locchi, per dire, doppia Vaughn).

Immagine
Immagine
Immagine
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Rapina a San Francisco (1957) di David Lowell Rich - Golem

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Rapina a San Francisco (No time to be young, drammatico/noir, USA, 1957) - di David Lowell Rich
Etichetta: Golem, 2017, dvd singolo strato (3.77 gb)
Audio: italiano (doppiaggio originale), inglese
Sottotitoli: italiano

Durata: 1h.18’08’’
Risoluzione: Pal 720x576
Formato video: 1:85.1
Extra: nessuno

Tre giovani vivono esperienze di disagio personale e sentono la voglia di vivere una vita in contrasto con quelle che sembrano essere le regole del mondo degli adulti. Uno in particolare, cinico e con una forte personalità, fa breccia nella mente degli altri. In un momento di rabbia e sfiducia, decidono di compiere una rapina che potrebbe risolvere i loro problemi, ma…

Ogni tanto capita di vedere un film senza troppe aspettative, salvo poi a ricredersi e a scoprire che quello che sembrava giusto un filmetto per passare una serata è in realtà un gran bel film. Questo è proprio quel che è capitato a me con questo ottimo “Rapina a San Francisco”, un film tra il drammatico e il noir che tratta il tema del disagio giovanile che si tramuta in indifferenza, cinismo e violenza sino a conseguenze estreme. In realtà, il film è molto più di questo, perché descrive una società – sul finire degli anni ’50, ma personalmente potrebbe essere anche oggi – in cui anche gli adulti sono personaggi imperfetti, ciascuno con i propri difetti e le proprie colpe, per quanto ciascuno si senta sicuro di sé e determinato nelle proprie scelte.

Molto buona davvero la caratterizzazione psicologica di tutti i personaggi protagonisti, e buone prove attoriali di tutti a partire da Robert Vaughn, bravissimo nel suo ruolo dello sbandato cinico e perverso ma con una parlantina sempre in grado di parare i colpi e influenzare quelli più fragili di lui. Molto brava anche Dorothy Green. Peccato solo per il banalissimo titolo italiano, che non rende giustizia al film, facendolo sembrare uno dei tanti film con al centro una rapina: ben diverso è il titolo inglese, purtroppo non facile da tradurre nel suo esatto significato (qualcosa come “Non sono tempi per giovani”, che esprime molto meglio il disagio giovanile su cui si cominciava a discutere negli anni ‘50).

Il dvd Golem offre un’immagine di qualità elevata, con ottima scala di grigi e senza difetti di sorta.
L’audio italiano presenta qualche piccolo buco (poche frasi, in verità) coperto dai sottotitoli automatici.
Il flusso è molto chiaro e sempre ben comprensibile, pur con qualche “s” un po’ sibilante. Il doppiaggio mi è sembrato quello d’epoca, molto buono (c’è anche Lydia Simoneschi).
L’audio originale inglese è invece di livello più basso.

Dialoghi ad effetto e mai banali, ottima fotografia e regia di polso fanno di questo film un titolo tra i più belli che abbia guardato in questi ultimi mesi. Molto consigliato.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi