Per te ho ucciso (1948) di Norman Foster - Golem

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Per te ho ucciso (1948) di Norman Foster - Golem

Messaggio da zasor56 »

Dopo aver ucciso accidentalmente un uomo in un bar di Londra, Bill Saunders (Burt Lancaster) cerca di sfuggire alla polizia che lo insegue rifugiandosi in un appartamento dove vive un'infermiera (Joan Fontaine). Dopo lo shock iniziale, la donna comincia a conoscere meglio Bill sino ad innamorarsene, ricambiata, e lo aiuta anche a trovare un lavoro. Ma qualcuno che ha assistito all'omicidio nel bar comincia a rendere la vita impossibile ai due, innescando così una spirale tragica che...
In una Londra quasi sempre notturna, avvolta da una fitta nebbia o bagnata dalla pioggia scrosciante, si svolge questo cupo noir ricco di colpi di scena che tengono incollato lo spettatore allo schermo dall'inizio alla fine, grazie ad attori bravissimi ed un ritmo incalzante. Splendida anche la fotografia capace di restituirci tutto il fascino dei bassifondi londinesi ricostruiti in studio ma assolutamente credibili.
Il dvd edito dalla Golem presenta un buon quadro video, con immagini sufficientemente nitide, anche migliori di quanto gli screenshot farebbero supporre, grazie alla fluidità del movimento. Alcuni graffi e spuntinature, pur visibili, non disturbano la visione più di tanto. Il doppiaggio è quello d'epoca (con Cigoli e Simoneschi sopra tutti) e si ascolta bene senza alcun problema.
Data la bellezza del film e la presenza di grossi nomi del cinema del passato, c'è da chiedersi come ancora nessuno abbia pensato di fare un restauro come si deve di questa pellicola, che merita di essere rivalutata e inserita nel novero dei noir classici più belli.
Una curiosità: il titolo italiano del film è uguale in traduzione al titolo francese ("Pour toi j'ai tué") utilizzato invece dalla Francia per il nostro "Doppio Gioco", altra pellicola interpretata nel '49 da Burt Lancaster e Yvonne De Carlo.

Per te ho ucciso (Kiss the blood off my hands, Noir, USA, 1948) - di Norman Foster
Edizione: Golem Video, 2017, dvd singolo strato (3,12 gb)
Audio: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 1.15'.51''
Zona: tutte
Risoluzione: 720x576
Standard: PAL
Formato video: 1.33:1
Extra: nessuno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: Per te ho ucciso (1948) di Norman Foster - DVD Golem

Messaggio da joseph »

Questo titolo è anche uscito per A&R, partecipa al film un attore favoloso; Robert Newton. A volte dimenticato.
Nel IL BOIA ARRIVA ALL'ALBA,film oramai scomparso e di cui ho una versione in vhs da Cineclassic purtroppo solo sottotitolata
fa un interpretazione stupenda. Del PER TE HO UCCISO ho anche la versione in vhs.
Rispondi