Non mi ucciderete (1940) di Alfred E. Green - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Non mi ucciderete (1940) di Alfred E. Green - A&R

Messaggio da zasor56 »

Non mi ucciderete (East of the river, dramm., USA, 1940, B/N) - di Alfred E. Green
Edizione: A&R, 2017, dvd doppio strato (5,57 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano (solo per qualche scena non coperta dal doppiaggio italiano)
Durata: 1.13'.27''
Risoluzione: 720x480
Schermo: 1.33:1
Standard: NTSC
Extra: trailer, titoli di testa italiani, storia del film (a cura di Fabio Pavesi), foto di scena, poster e locandine.

Nella "little Italy" di New York agli inizi del '900 una vedova di origine italiana gestisce un piccolo ristorante popolare crescendo il figlio scapestrato e ribelle insieme ad un altro suo amico orfano. La donna è tutto ciò che ci si aspetterebbe da una mamma italiana dal cuore d'oro, ma proprio il figlio legittimo sarà quello che le darà molto filo da torcere, finchè un giorno...

Dramma familiare a sfondo poliziesco, "Non mi ucciderete" ruota principalmente attorno alla figura del matriarcato, ma nonostante certi temi universali presenti centralmente nella storia (l'importanza della famiglia, di quanto sia importante avere dei genitori e di quello che può succedere quando questo manca, specialmente da bambini), il film risulta oggi molto datato. John Garfield, nato e cresciuto egli stesso nella New York meno abbiente, presta il suo volto alla figura dell'aspirante gaga senza riuscire a convincere appieno (non contento della sceneggiatura, le cronache raccontano che fu letteralmente costretto a girare questo film dal potente Jack Warner); William Lundigan e Brenda Marshall fanno quello che possono (cioè poco) per tenere su il film; un po' meglio va a Marjorie Rambeau - attrice con lunga esperienza teatrale - nel dipingere la mamma italiana tutta cuore, duro lavoro e generosità, che si sacrifica sempre per i figli, ma nemmeno il suo personaggio è perfetto. Sullo sfondo, altri personaggi-macchietta davvero poco credibili.

La qualità video è dignitosa se si pensa che il film è del 1940. Il doppiaggio è quello originale, ma per una volta questa non è una nota di merito perché le voci utilizzate fanno a coppia con la mediocrità della recitazione. In particolare la doppiatrice della Rambeau (la madre) è quanto di più lezioso, manieristico ed esagerato si possa immaginare, e rende il personaggio ancora più macchietta di quello che già è. Un vero strazio (meglio l'originale, con la Rambeau che, pur essendo di madrelingua inglese, recita con un forte accento "broccolino" infarcito di errori grammaticali). Io purtroppo non so riconoscere le voci e non ho idea di chi siano i doppiatori, ma per me si tratta proprio di un pessimo doppiaggio.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi