Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da Noodles85 »

Immagine Immagine
Immagine

Si tratta della versione colorizzata, rimontata e musicata da Giorgio Moroder nel 1984 distribuita in edicola da Ermitage e il gruppo l'Espresso-Repubblica [Qui maggiori info sulla collana]

Edizione ottima dal punto di vista audio/video come sottolineato già da luctul nell'altro topic

Extra:
- Un'introduzione di circa 3 minuti
- Il caso Metropolis (circa 43 minuti) già presente nell'edizione restaurata 2 DVD del film originale, sempre Ermitage
- Booklet

Parere personale sul film:
Per chi ha visto il Metropolis originale di Lang, questa versione di Moroder è un bellissimo omaggio. Non stravolge la storia, nonostante i forti tagli, anzi ne accentua i passaggi principali, bellissimi viraggi colorati, grande montaggio, musica e immagini si fondono quasi perfettamente. Appena l'ho preso, la curiosità mi ha spinto a metterlo subito nel lettore per vederne qualche minuto... l'ho visto tutto e alla fine me scappato pure un applauso. Secondo me merita moltissimo. Se fossi in voi correrei subito in edicola a comprarlo!

PS: appena posso, cerco di fare anche qualche screenshot. :-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da leone510 »

Ho avuto la fortuna di vederlo anni fa in vhs, me la prestò un amico, consiglio agli amanti di vederlo ugualmente, anche se potrebbe sembrare una profanazione di uno dei più grandi film della storia del cinema!
Ecco la lista della soundtrack:

Love Kills
Here's My Heart
Cage of Freedom
Blood from a Stone
The Legend of Babel
Here She Comes
Destruction
On Your Own
What's Going On
Machines

Personalmente amo Moroder dall'infanzia, se vi piace non esitate, se poi non vi piace allora lasciate stare il film! :-21
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da luctul »

mi fa piacere che si sia aperto un 3d apposito per questo metropolis spesso bistrattato senza ragione.i tagli ci sono ma come giusatamente fa notare noodless85 non stravolgono la storia.vorrei anche ricordare che i 30 minuti recentemente ritrovati in argentina e pomposamente inseriti nella nuova ennesima versione del film erano i 30 minuti ...che Lang aveva tagliato!!!questo per dire che non sempre si fa o si sa cosa voleva il regista.sui viraggi...oltre ad essere splendidi hanno anche certe raffinatezze che non dovrebbero sfuggire .quando Freder(il "padrone" di metropolis)guarda nei monitor la scena è virata a seppia ma le immagini del monitor sono in bianco e nero!!!bellissimo.della colonna sonora si è già detto.è bellissima e si integra alla perfezione,secondo me,al film.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da Dablas »

Erano anni che speravo di vedere questa versione, mi ha sempre incuriosito, appena lo vedo posto le mie impressioni :-21
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da rmontaruli »

Azz... me la sono persa questa collana.
C'era anche Melies!

Quanto costano?
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da Noodles85 »

rmontaruli ha scritto:Azz... me la sono persa questa collana.
C'era anche Melies!

Quanto costano?
13 euro (dvd + rivista l'espresso). Se però riesci a trovarlo in vendita separatamente, 9,90! :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da Dablas »

Purtroppo non si trova separato dalla rivista :-26
Preso ieri e già visto, un'ottima edizione, anche se la confezione in slim digipack (non so come altro definirla) non è certo il massimo, bello anche il booklet all'interno.
La colorazione è ottima, in realtà sono viraggi monocolori, ogni scena è di un solo colore che varia di volta in volta.
La colonna sonora è molto bella, ma secondo me non si sposa sempre bene con le immagini.
Bella la parte della rivolta e dell'allagamento, il primo incontro tra Fredrer e il padre invece non ha una musica azzeccata a mio avviso.
Comunque un'operazione rispettosa del capolavoro e tutt'altro che inutile :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da leone510 »

Preso anch'io! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da leone510 »

Visto film e extra, davvero bello, approfittatene prima che sparisca, il mio edicolante ne aveva una copia sola!

Il video è più che buono, non all'altezza della versione originale doppio disco, causa forse la presenza degli extra tutti su un unico disco, ma non ci sono difetti degni di nota, se non quelli imputabili all'età della pellicola!
L'audio è di buona fattura, sia le musiche che gli interventi sonori godono di un'ottima spazialità!
Gli extra comprendono una introduzione al film di 3 min. circa e il documentario (presente anche nell'edizione doppio disco, ormai fuori catalogo) sul film di circa 43 min., molto bello, svela moltissime curiosità sul film, sulla carriera di Fritz Lang e sul cinema tedesco di quegli anni!
Grazioso il booklet all'interno della custodia (slim digipack)! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da Noodles85 »

leone510 ha scritto:Il video è più che buono, non all'altezza della versione originale doppio disco, causa forse la presenza degli extra tutti su un unico disco, ma non ci sono difetti degni di nota, se non quelli imputabili all'età della pellicola!
Più che altro credo sia dovuto al fatto che hanno goduto di restauri diversi, la versione originale, un restauro molto più recente ed accurato, Moroder invece ha fatto un restauro nell'84 e non credo che dopo qualcuno ci abbia messo mani.

:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da leone510 »

Noodles85 ha scritto:
leone510 ha scritto:Il video è più che buono, non all'altezza della versione originale doppio disco, causa forse la presenza degli extra tutti su un unico disco, ma non ci sono difetti degni di nota, se non quelli imputabili all'età della pellicola!
Più che altro credo sia dovuto al fatto che hanno goduto di restauri diversi, la versione originale, un restauro molto più recente ed accurato, Moroder invece ha fatto un restauro nell'84 e non credo che dopo qualcuno ci abbia messo mani.

:-21
Si, il motivo potrebbe essere proprio questo, cmq il video è molto buono! :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Metropolis (1927) di Fritz Lang - [Versione di Giorgio Moroder (1984)]

Messaggio da j »

Noodles85 ha scritto:
leone510 ha scritto:Il video è più che buono, non all'altezza della versione originale doppio disco, causa forse la presenza degli extra tutti su un unico disco, ma non ci sono difetti degni di nota, se non quelli imputabili all'età della pellicola!
Più che altro credo sia dovuto al fatto che hanno goduto di restauri diversi, la versione originale, un restauro molto più recente ed accurato, Moroder invece ha fatto un restauro nell'84 e non credo che dopo qualcuno ci abbia messo mani.

:-21
Vero.
In realtà qualcuno (un pazzo!) c'è stato:
http://www.morodermetropolisdvd.com/

P.S. Grazie per avermi ricordato di acquistare il dvd di quest'edizione di "Metropolis" che bramavo da anni!
Rispondi