Mercoledì delle ceneri (1973) di Larry Peerce

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Yue91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 15:19

Mercoledì delle ceneri (1973) di Larry Peerce

Messaggio da Yue91 »

Mercoledì delle ceneri (1973) di Larry Peerce, con Elizabeth Taylor, Henry Fonda e Helmut Berger.

Il master viene dalla Germania, visto che i titoli di testa sono in tedesco (e ho l'impressione che abbiano tagliato un qualche fotogramma con la casa di produzione, visto che la prima scritta che compare è «und Sagittarius Production zeigen»).
La qualità del master è piuttosto deprimente – la compressione invece può andare – e credo venga da un vecchio rullo (visto che due o tre volte si nota appunto che dei fotogrammi sono stati "mangiati"). Se all'inizio può apparire quasi accettabile, pur con una forte granulosità, più avanti peggiora e al minuto 25 compare una brutta striscia verde verticale che ballerà sul film per 20 minuti buoni. E in generale poi il video sarà sempre abbastanza "sporco".
L'audio italiano, pur essendo un poco frusciante, è la cosa migliore del DVD (doppiaggio d'epoca della CDC: c'è Maria Pia Di Meo sulla figlia di Taylor-Fonda, ma non ho riconosciuto chi doppia Elizabeth Taylor). Il resto del comparto audio è invece deludente, perché invece dell'audio originale c'è... il doppiaggio spagnolo! (presumo quindi che il master tedesco sia stato usato per il DVD spagnolo e che quest'ultimo sia stato usato dalla Golem. La domanda a questo punto è: ma non potevano usare direttamente il master italiano? O dite che era addirittura peggiore di questo?).
Ci sono i sottotitoli in italiano, ma non so chi voglia guardarsi questo film in spagnolo... (se non altro, serviranno a chi ha problemi di udito).

Il film in sé, comunque, nonostante il cast di degno rispetto, è piuttosto scialbo e molto soap-operistico (un fotoromanzone sui "problemi" dei ricchi di cui si può fare volentieri a meno, benché il tema sia ancora attuale e a tratti precursore per quei tempi). Sicuramente, considerata anche l'edizione scadente, non vale i 12,90 € che costa in negozio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Mercoledì delle ceneri (1973) di Larry Peerce

Messaggio da March Hare »

Yue91 ha scritto:(doppiaggio d'epoca della CDC: c'è Maria Pia Di Meo sulla figlia di Taylor-Fonda, ma non ho riconosciuto chi doppia Elizabeth Taylor)
L'utente di questo forum Anacleto mi diceva che è un CVD: ha riconosciuto Valeria Valeri (Taylor), Melina Martello (forse è lei che hai scambiato per la Di Meo?) e Benita Martini.
Immagine
Avatar utente
Yue91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 15:19

Re: Mercoledì delle ceneri (1973) di Larry Peerce

Messaggio da Yue91 »

Eh sì, avete proprio ragione!
La Valeri non l'acchiappo mai, mi sembra sempre vagamente una sorta di Pagnani più moderna :oops:
E giusto, c'è Benita Martini sull'infermiera della clinica all'inizio del film.

Grazie ;)
Rispondi