Martin (1977) di George Romero

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Martin (1977) di George Romero

Messaggio da leone510 »

Immagine

Appena finito di vedere "Martin" di Romero, confermo il video in 1,85:1, audio ita 5.1 e 2.0, presente anche l'originale inglese 5.1 (con sott. italiani disponibili)!

Video discreto, abbastanza pulito, durata integrale di 90:55 min. (in fascetta 95, come da originale cinematografica)!
Audio buono, sia il 5.1 che la traccia mono, molto buono l'originale inglese!
La traccia audio della versione di "Martin" originale è stata ridoppiata!

Abbiamo poi l'opzione della versione italiana (o europea), che in fascetta è erroneamente segnalata come 90 min.(invece al cinema durava 85 min., difatti le due versioni differiscono per un diverso montaggio, le musiche dei Goblin e di 10 min. in meno per la versione italiana)!
Difatti la versione italiana in dvd dura 81 min. e 17 sec!

Qui non è presente l'audio originale ma solo quello italiano sia in 5.1 che mono, la versione italiana contiene solo il doppiaggio d'epoca (a differenza della più lunga americana che contiene solo il ridoppiaggio)!

Come extra il trailer, alcuni spot e i titoli di coda italiani!

Amaray trasparente con figure all'interno e foglietto apribile col catalogo Pulp Video!

Per me acquisto consigliato per chi non ha già nessuna precedente edizione!

Ho scritto nel titolo del topic '77 benchè il film invece è stato girato nel '76, presentato a maggio del '77 a Cannes e in America nel luglio del '78, sul retro del dvd c'è la data americana 1978! :-21
roller
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Martin (Wampyr) di George Romero (1977)

Messaggio da roller »

Ciao! Puoi dirmi com'è la qualità video della versione italiana? Nella precedente edizione (Martin) la qualità è da vhs con il formato sballato (è schiacciato e bisogna agire sul televisore per riavvicinare il video a un formato decente, anche se rimane sempre un po' deformato...). Inoltre la versione italiana è nascosta negli extra... In questo è 'pubblicizzata'? Non vorrei che fosse il precedente dvd reimpacchettato!
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

Inserendo il disco nel lettore appare una schermata divisa in due, da un lato c'è Martin dall'altro Wampyr, poi selezioni quello che vuoi vedere, cmq c'è sempre l'opzione di andare sull'altra versione quando vuoi!

Il film è qui presentato in 1,85:1 (entrambe le versioni), l'edizione originale americana è buona per qualità, l'italiana non l'ho ancora vista, ma a mio parere non si distacca molto dall'originale, mi sembra sia simile, tieni conto del mio giudizio che si basa sul fatto che ho uno schermo di 20'' Sharp lcd del formato 4:3, e proprio per il fatto che è in 4:3 non saprei dirti come si presenta su un 16/9, quindi non so dirti se è anamorfico o se apparirebbe deformato, mi spiace!
Manca per completezza la versione 4:3 (come l'ha girato Romero) che è invece presente nel doppio disco della Arrow, so che al cinema fu proiettato mascherinato in 16/9, fortunatamente non è mai forzato, sembra naturale come visione! :-21
roller
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da roller »

Ok, grazie. Comunque la versione italiana nel vecchio dvd è notevolmente diversa dalla originale: in pratica ha la fotografia giallina da tipico film da tv privata anni '80... Si noterebbe anche su un 14' Mivar! :-) Al di là del formato se vedi che i colori sono simili allora potrebbero aver finalmente preso un master migliore...
Ciao Ciao
roller
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Martin (1977) di George Romero

Messaggio da roller »

Ho dato un occhiata veloce al dvd e posso confermare che la versione italiana ha un buon master. Una scritta in sovraimpressione ad inizio film informa che il film 'contiene' le immagini di Martin... In pratica hanno ricostruito il film dalla copia di Martin che è di buona qualità. Non l'ho visto tutto quindi non so se hanno fatto pasticci con la sincronizzazione audio, però finalmente la vecchia oscena copia Quinto Piano o quella contenuta nel primo dvd sono solo un ricordo!
Ciao Ciao
Rispondi