Lo Strano Amore di Martha Ivers (1946) di Lewis Milestone

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
twoems
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:56

Lo Strano Amore di Martha Ivers (1946) di Lewis Milestone

Messaggio da twoems »

Immagine
Ciao a tutti, ho scovato questa nuova edizione di Lo strano more di Marta Ivers, A & R. C'è qualcuno che mi sa dire se ne vale la pena? Sul retro è indicato anche "sottotitoli: italiano", ma tenderei a non fidarmi. Sul web non riesco a trovare nulla, il film è da tanto che vorrei vederlo, mi ha sempre incuriosito. Che sia la volta buona?
Grazie a chi mi aiuterà :plauso
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Lo Strano Amore di Martha Ivers (1946) di Lewis Milestone

Messaggio da hangingrock »

Il film e' molto bello,e segno' il debutto nel cinema di Kirk Douglas,il dvd sara' sicuramente la copia della vecchia edizione paramount,per questo ci sono I sottotitoli...li hanno presi da li'!
Avatar utente
twoems
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:56

Re: Lo Strano Amore di Martha Ivers (1946) di Lewis Mileston

Messaggio da twoems »

Sì lo immaginavo anche io, in ogni caso vi farò sapere :pop
Avatar utente
twoems
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:56

Re: Lo Strano Amore di Martha Ivers (1946) di Lewis Mileston

Messaggio da twoems »

Ho preso il dvd, e confermo la presenza dei sottotitoli italiani. :-24
Il video è buono, anche se il contrasto mi sembra un po' artificiale, ma potrebbe essere la fotografia stessa.
Allego degli screen

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Lo Strano Amore di Martha Ivers (1946) di Lewis Mileston

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Lo strano amore di Martha Ivers (Noir, USA, 1946, b/n) - di Lewis Milestone
Edizione: A&R, 2016, dvd doppio strato (6,85 gb)
Audio: Italiano, Inglese
Sottotitoli: italiano
Durata: 1.51'.17''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1.33:1
Standard: PAL
Extra: foto di scena e locandine, trailer originale, galleria fotografica.

La 13enne Martha Ivers, rimasta orfana, vive con la ricca ma perfida zia che la disprezza. Una sera la ragazza riesce a scappare via da casa insieme a Sam, un suo coetaneo. Ripresa e umiliata dalla zia, finisce per uccidere l'anziana donna. Per una serie di circostanze, Martha non viene accusata, e un innocente viene impiccato per il delitto da lei compiuto.
Molti anni dopo, Martha è sposata con il figlio del suo vecchio tutore e vive la sua vita nel modo che meglio la aggrada; ma dal passato qualcuno ritorna, e un equivoco metterà in moto tutta una serie di avvenimenti drammatici che finiranno per sconvolgere la vita di tutti sino a...

Magnifico film tra il drammatico e il noir, questo "Lo strano amore di Martha Ivers" è un titolo che andrebbe riscoperto e rivalutato per quella gemma che è, grazie ad una storia avvincente, protagonisti tutti in parte, ottima regia e fotografia di rango. Se Barbara Stanwyck è davvero strepitosa in questo ruolo (sin dall'inizio l'attrice americana mise in chiaro che lei sarebbe stata la protagonista assoluta del film, e nessuno avrebbe dovuto rubarle la scena), non vanno dimenticati i protagonisti maschili, Van Heflin e Kirk Douglas, quest'ultimo al suo debutto cinematografico, a cui si aggiunge una grande Lizabeth Scott che, nonostante le cronache dell'epoca raccontino di essere stata raccomandata dal produttore Al B.Wallis, funge da contraltare femminile alla figura dominante della Stanwyck, con cui condivide solo una scena in tutto il film.

Diventato di pubblico dominio, questo film è stato pubblicato su dvd da varie etichette in tutto il mondo, sempre in edizioni di infima qualità, fino all'ottima edizione Paramount del 2006, purtroppo da tempo fuori catalogo e di difficile reperibilità. Bene quindi che un titolo di questa levatura sia stato pubblicato di recente dalla A&R, in una edizione che offre una buona qualità d'immagine che, pur senza essere eccezionale, resta sempre su livelli più che dignitosi. Purtroppo, finchè il film resterà di dominio pubblico, temo che nessuno vorrà investire in un restauro fatto a regola d'arte.

Il doppiaggio purtroppo non è quello d'epoca, e questo si avverte per tutto il film: soprattutto le voci femminili risentono della mancanza di una Simoneschi o di una Lattanzi, che avrebbero fatto scintille in questi ruoli. Il mio consiglio è di gustarselo in lingua originale, magari approfittando dei sottotitoli nella ns. lingua che, per una volta, sono stati inseriti (un vero peccato non aver incluso anche quelli in inglese, facilmente reperibili).

Da bocciare senza pietà l'orrenda copertina, che nulla ha a che fare con il genere e le atmosfere del film, senza dubbio fra le più brutte in assoluto tra quelle realizzate dalla A&R (e non è che di copertine orride ne abbia fatte poche...); il film, però, merita assolutamente di essere visto da ogni appassionato di buon cinema. Consigliatissimo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Lo Strano Amore di Martha Ivers (1946) di Lewis Mileston

Messaggio da Noodles85 »

zasor56 ha scritto:Da bocciare senza pietà l'orrenda copertina, che nulla ha a che fare con il genere e le atmosfere del film, senza dubbio fra le più brutte in assoluto tra quelle realizzate dalla A&R (e non è che di copertine orride ne abbia fatte poche...);
Mamma mia veramente. Finora avevo considerato quella de Il Gattopardo, la copertina più brutta (per lo meno tra i titoli in mio possesso), ma questa in effetti è ancora più brutta :-27

Sul film mi sono già espresso in altro topic, concordo pienamente con te.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Lo Strano Amore di Martha Ivers (1946) di Lewis Milestone

Messaggio da leone510 »

Visto ieri il film, davvero notevole, tra il dramma e il noir, adoro il genere e forse sarò un pochino di parte ma mi è piaciuto molto!

Riguardo al dvd ho trovato da poco l'edizione Paramount a pochissimo e con una bellissima locandina (quella A&R nun se pò guardà), il video per i miei parametri è molto buono!
L'audio purtroppo non è l'originale d'epoca, ma questo lo sapevo già, diciamo che non è entusiasmante, deve essere ad occhio è croce realizzato... nei 70' ?

Ad una seconda visione, quando sarà, lo ascolterò in lingua originale! :-21
Rispondi