Le mura di Gerico (1948) di John Stahl - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Le mura di Gerico (1948) di John Stahl - A&R

Messaggio da zasor56 »

A Gerico, piccola cittadina del Kansas, si incrociano le vicende umane di vari personaggi che si perdono e si ritrovano: C'è Dave Connors (Cornel Wilde), giovane avvocato con ambizioni politiche dall'indole onesta e generosa ma sposato ad una donna alcolizzata che non lo ama, e cè il suo amico Tucker Wedge (Kirk Douglas), giornalista in cerca di promozione sociale e con uguali ambizioni politiche, sposato con Algeria (Linda Darnell), donna bellissima ma ambiziosa e perfida che perde la testa per Dave e, respinta, cercherà di vendicarsi nel modo peggiore; e poi c'è Julia Norman (Anne Baxter), avvocatessa e donna onesta che vive un amore impossibile. Un fatto di cronaca costringerà tutti ad uscire allo scoperto, scoperchiando l'ipocrisia di una cittadina apparentemente tranquilla ma spesso maldicente e cattiva, facendone crollare simbolicamente le mura come nel famoso racconto biblico da cui la pellicola prende il nome.

"Le mura di Gerico", film drammatico con qualche venatura noir, dopo una prima parte un po' lenta comincia a decollare sino a prendere finalmente quota. Belle anche le ambientazioni e i costumi.

Il dvd della A&R purtroppo presenta un ridoppiaggio dignitoso ma che comunque stride, come tutti i ridoppiaggi recenti, con l'atmosfera generale del film. In compenso il quadro video è decisamente buono, con neri profondi e buona gamma di grigi. Qualche spuntinatura e piccoli segni o fugaci bruciature sulla pellicola non disturbano più di tanto, e la visione risulta fluida e naturale.

Le Mura di Gerico (The Walls of Jericho), Dramm., USA, 1948 - di John M. Stahl
Edizione: A&R, 2015, dvd singolo strato (3,93 gb)
Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano forzato per alcune battute e la traduzione di titoli di giornale o comunicazioni scritte visibili sullo schermo.
Durata: 1.41'.41''
Zona: tutte
Risoluzione: 720x576
Standard: PAL
Extra: poster e locandine.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi