La Vendetta della Signora (1964) di Bernhard Wicki

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

La Vendetta della Signora (1964) di Bernhard Wicki

Messaggio da zasor56 »

Karla Zachanassian (Ingrid Bergman) torna dopo vent'anni a Guellen (dialetto svizzero per "letamaio"), paese da cui era stata scacciata in gioventù senza un soldo e incinta. Diventata ricchissima, ora viene accolta con tutti gli onori dagli abitanti della cittadina, da tempo in rovina. Tutti sperano che Karla offra loro l'aiuto economico di cui hanno disperato bisogno. Al pranzo ufficiale dato in suo onore, Karla offre in effetti una cifra enorme, ma solo a condizione che venga ucciso l'uomo che anni prima l'aveva sedotta e abbandonata, ora sposato e con prole. La reazione delle autorità e degli abitanti è di sdegno, ma con il passare dei giorni...

Tratto dall'opera teatrale più famosa di Friedrich Duerrenmatt, "La visita della vecchia signora", uno dei titoli più proposti nei cartelloni teatrali di mezzo mondo, questo film del 1964 presenta una Ingrid Bergman davvero inedita per il ruolo che interpreta, ed un Anthony Quinn all'epoca bistrattato dalla critica ma che personalmente ho trovato decisamente bravo (Quinn strappò il ruolo a William Holden acquistando i diritti dell'opera). Ottimi anche tutti gli altri comprimari, da Paolo Stoppa a Valentina Cortese a Hans Christian Blech, ciascuno nel proprio ruolo, che contribuiscono alla buona riuscita del film. Alcuni elementi sono stati cambiati rispetto all'opera originale, compreso il finale che qui non svelerò, ma è certo che la satira terribile e sferzante che Duerrenmatt fa alla società e al potere del denaro come forza capace di annullare qualsiasi coscienza e principio morale qui c'è tutta, e lo spettatore è portato incredulo sino al finale del film, forse ancora più scioccante rispetto a quello originale.

Il dvd A&R offre un quadro video di tutto rispetto, con un bel bianco e nero ed una definizione dell'immagine ottimale. Le note dolenti purtroppo vengono dall'audio che, pur offrendo il doppiaggio originale d'epoca, peraltro splendido (Cigoli, Simoneschi, Romano, Locchi), risulta purtroppo piuttosto chiuso, soprattutto sulle voci femminili, e presenta diversi buchi, coperti da sottotitoli automatici. Ben diverso è l'audio inglese, aperto e molto chiaro, ma risulta difficile rinunciare alle nostre grandi voci per ascoltarne di quasi anonime (basti sentire la grandissima Lydia Simoneschi quando ripete per cinque volte di seguito la parola "domani", passando per cinque diversi registri vocali straordinari in termini di intensità e pregnanza di significato, per capire quali eccellenze recitative abbiamo avuto in Italia). In compenso, pur chiuso come frequenze, non presenta fruscii o rumori di fondo.

La vendetta della signora (The visit, dramm., Usa/Ger/Fra/Ita, 1964, b/n) - di Bernhard Wicki
Edizione: A&R, 2017, dvd doppio strato (6,75 gb)
Audio: Italiano, Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano (forced) + Italiano
Durata: 1.36'.15''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 2.35:1
Standard: Pal
Extra: trailer originale, foto di scena, poster e locandine.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi