La porta dell'inferno (1950) di Mark Robson - Golem -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

La porta dell'inferno (1950) di Mark Robson - Golem -

Messaggio da zasor56 »

Ottimo film d'annata per tutti gli appassionati del buon cinema di una volta. La storia, tratta da un romanzo di Leo Brady, gira attorno a un giovane impiegato e sfruttato presso un fioraio che, alla morte della adorata madre, pur senza averne i mezzi economici, vuole offrirle un grande funerale per tacitare il suo rimorso di non essere riuscito a portarla in un luogo dove forse avrebbe vissuto meglio. La ricerca di qualcuno che lo aiuti in questa impresa si trasforma in una vera e propria discesa agli inferi senza redenzione, in cui niente e nessuno si dimostra migliore degli altri, sino al tragico epilogo finale.

Uscito nel 1950, il film venne talmente criticato che la MGM fu costretta a ritirarlo dalle sale e a ripresentarlo dopo aver aggiunto un inizio e una fine che dovevano servire, nelle intenzioni dei produttori, a mitigare le critiche feroci che la storia muoveva nei confronti della Chiesa, della polizia e del capitalismo americano che qui mostravano la loro incapacità a migliorare i problemi degli ultimi della società, offrendo allo spettatore - nella nuova versione - un finale quasi edificante. Lo sforzo non venne comunque ripagato dal pubblico, e questo film finì per essere ben presto dimenticato, forse perchè troppo avanti per i tempi.

Cupo e teso dall'inizio alla fine, con una magnifica fotografia che esalta gli ambienti notturni e la tensione narrativa, "La porta dell'inferno" è un grande recupero di cinema d'altri tempi, tra il noir ed il drammatico, da non lasciarsi sfuggire. Ottime le prove d'attore di tutti i protagonisti, così come la qualità del video. Il doppiaggio purtroppo non è quello d'epoca, ma bisogna riconoscere che si tratta di un ridoppiaggio di qualità, che non stride più di tanto con l'atmosfera cinematografica del tempo. Splendido, infine, il manifesto italiano riprodotto sul DVD, sicuramente il più bello tra tutti i poster internazionali di questo titolo.
Ultima modifica di zasor56 il giovedì 21 marzo 2019, 17:14, modificato 1 volta in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: La porta dell'inferno (1950) di Mark Robson

Messaggio da darkglobe »

Grazie mille per la recensione, però hai omesso di dirci di chi è l'edizione, da quanto vedo dovrebbe essere Golem.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: La porta dell'inferno (1950) di Mark Robson

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto:Grazie mille per la recensione, però hai omesso di dirci di chi è l'edizione, da quanto vedo dovrebbe essere Golem.
Hai ragione, chiedo scusa. Confermo che si tratta del DVD pubblicato dalla Golem, credo l'unica edizione attualmente sul mercato.
I want more life... father!
Rispondi