La Leggenda dell'Arciere di Fuoco (1950) di Jacques Tourneur

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

La Leggenda dell'Arciere di Fuoco (1950) di Jacques Tourneur

Messaggio da zasor56 »

XI secolo, Lombardia. Dardo (Burt Lancaster) è uno spirito libero, molto amato dai contadini locali, che vive col figlio di cinque anni dopo che la moglie lo ha abbandonato per mettersi con il potente e perfido conte Ulrich (Frank Allenby). Quando quest'ultimo gli toglie il figlio per portarlo a corte, Dardo compirà tutta una serie di straordinarie azioni per riprendersi il figlioletto e punire il malvagio, e magari trovare anche un nuovo amore (Virginia Mayo) tra un'impresa e l'altra.

Nel 1950 Lancaster voleva lasciarsi alle spalle i ruoli noir che pure gli avevano dato fama e successo, e la WB aveva un vuoto da riempire nel filone dell'avventura cappa e spada dopo i grandi successi del passato di Fairbanks e di Errol Flynn in questo campo; così, a 37 anni, Lancaster ebbe l'occasione di sfruttare il suo passato da acrobata, grazie anche ad un fisico ancora incredibilmente agile per l'età, sfruttando come spalla il suo amico e collega di acrobazie Nick Cravat.
Il risultato è tutto un susseguirsi di avventure a ritmo continuo, con gli elementi tipici del genere, ambientato in una "Lombardia" ripresa da vecchi set già usati per film precedenti dalla Warner, ma che si lascia guardare tutto d'un fiato, grazie anche ad uno splendido Technicolor. Peccato solamente che non sia stato girato in Cinemascope.

Il video del dvd Golem (1° edizione del 2013) è davvero molto buono, alla pari dell'audio. Anche l'ottimo doppiaggio d'epoca contribuisce a fare di questo titolo un "must" per chiunque ami questo genere di pellicole.

La Leggenda dell'Arciere di Fuoco (The Flame and the Arrow, avv., USA, 1950) - di J. Tourneur
Edizione: Golem Video, 2013, dvd singolo strato (3,95 gb)
Audio: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Nessuno
Durata: 1.24'.44''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 4:3
Standard: PAL
Extra: trailer originale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi