La Città del Vizio (1955) di Phil Karlson - Golem

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

La Città del Vizio (1955) di Phil Karlson - Golem

Messaggioda zasor56 » giovedì 18 giugno 2020, 21:42

Immagine

La Città del Vizio (The Phenix City Story, dramm. / noir, USA, 1955,) - di Phil Karlson
Edizione: Golem, 2013, dvd singolo strato (4,18 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: nessuno
Durata: 1h 35'.50''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1:85:1
Standard: PAL
Extra: nessuno

Ispirato ad eventi realmente accaduti a Phenix City, in Alabama (USA) nel 1954, questo potente film tra il drammatico ed il noir ricostruisce gli avvenimenti attraverso una straordinaria regia ed un cast di attori quasi tutti in stato di grazia capaci di incollare lo spettatore dal primo minuto all'ultimo. La storia narrata è quella (solita) di una (?) città dominata dalla criminalità organizzata che detta legge grazie all'omertà e al far finta di non vedere della maggior parte degli abitanti, ma i protagonisti sono tutti così reali e palpitanti che è impossibile non rimanere coinvolti emotivamente nel dipanarsi sempre più teso e drammatico di quel che succede, sino allo splendido finale che apre un barlume di speranza almeno idealmente. Splendida anche la fotografia capace di esprimere ed esaltare al massimo grado gli ambienti entro cui si muovono i personaggi.

Il grande successo di questo film contribuì ad aprire la strada a molti altri sullo stesso genere, con titoli simili a cui veniva sostituito solo il nome della città di volta in volta presa in esame ("The Miami Story", "The Tijuana Story", "New Orleans uncensored" ed altri ancora) .
Se vi piace il genere, questo titolo è un "must" assoluto.

Fortunatamente il dvd Golem presenta un quadro video di ottima qualità, e propone anche il bellissimo doppiaggio d'epoca che si ascolta con chiarezza e senza alcuna fatica per tutta la durata del film. L'unico disappunto è che la parte introduttiva in cui un giornalista intervista veri abitanti della città invitandoli a raccontare cosa era successo nella loro città solo un anno prima non è sottotitolata in italiano, e quindi è necessario avere un'ottima conoscenza dell'inglese per capire quello che viene detto. A parziale consolazione, questa introduzione non è indispensabile per godersi appieno il film, che rimane del tutto indipendente nel suo raccontare gli eventi che portarono all'imposizione della legge marziale a Phenix City ("Sin City", la "Città del Peccato", come veniva chiamata allora) da parte del governo centrale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zasor56
Utente Junior
Utente Junior
 
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Torna a Cult e classici del passato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti