Il sipario strappato (1966) di Alfred Hitchcock

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Il sipario strappato (1966) di Alfred Hitchcock

Messaggio da gipal »

Forse il peggior Hitch?
Nel premettere che ieri ho preso anche il Cofano Nero a 48.90 da dvd-store. Ieri avevo amici e mi facevo tutto il fighetto col mio nuovo cofano bianco del maestro inglese. Finalmente avevo da proporre cinema d'autore e non i soliti bombaroli. Anzi finalmente avevo da proporre film anche x mogli, e così, dopo tanto tempo, si fa una proiezione, a 2 metri di base, open e non "only men" al solito.

Del 4/3 a scempio (x fortuna Open Matte come x Marnie e non pan & scan di Birds) dell'originale 1.85:1 già si sapeva, ma quei 4 o 5 SALTI DI AUDIO a inizio film ci han fatto gridare allo scandalo. Colori non all'atezza nemmeno dei precedenti. Film piatto che + piatto non si può, un Hitch stanco al risparmio persino con i fondali dipinti e un unico momento "hitchcockiano" quello dell'assassinio di Gromiko. È stata dura star desti 2 ore dalle 22 alle 24 ;)
Alla fine il mio amico Mimmo se ne è uscito con un "comunque bello". Che dire? Il maestro 66enne al suo quart'ultimo film (ma pare che poi un pò si sia ripreso), delude, ma x fortuna il suo nome mi salva molto + di quanto se non ci fossimo visti C'Era una volta in Messico di Rodriguez o Hulk (i 2 che provocatoriamente aveva proposto Mimmo ed io stroncato con un: "ma allora vuoi proprio far fuori le mogli?")
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

ma x fortuna il suo nome mi salva molto + di quanto se non ci fossimo visti C'Era una volta in Messico di Rodriguez o Hulk (i 2 che provocatoriamente aveva proposto Mimmo ed io stroncato con un: "ma allora vuoi proprio far fuori le mogli?")
:lollol :lollol
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

"A parte una scena d'omicidio sorprendentemente lunga e realistica, in cui lo scienziato e la donna utilizzano come arma tutto ciò che si può trovare in una cucina, il film è fiacco e povero di suspense. Hitchcock non era soddisfatto nè di Newman, nè degli scadenti trasparenti nella scena finale sull'autobus, nè della colonna sonora di B.Herrmann (che fece sostituire con quella di J.Addison): ma il difetto di partenza è nella sceneggiatura (di B.Moore)" [Mereghetti]
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Io il film non lo ricordo così tremendo... :(
Piuttosto: SALTI DI AUDIO?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
skeletor
Utente
Utente
Messaggi: 806
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 16:27
Località: eternia

Messaggio da skeletor »

Giapo ha scritto:Io il film non lo ricordo così tremendo... :(
Piuttosto: SALTI DI AUDIO?
magie della hitchcock collection...ma hanno corretto solo quello de "l'uomo che sapeva troppo"?. anche nella primissima scena di frenzy manca(va?) l'audio italiano, tutto muto. :-13
Avatar utente
Travis1976
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 17:57
Contatta:

Messaggio da Travis1976 »

A me questi salti di audio, risultano nuovi. Io ho tutti i suoi film, acquistati singolarmente.
Comunque il film non e' male, anzi. Ci sono scene molto interessanti, come quella sopra appena descritta ed altre.
Sono un grande appassionato di Zio Hitch e devo dire che il suo peggiore film è TOPAZ, in cui non sapeva neanche come concluderlo.
"Ehi, dici a me?".TAXI DRIVER
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

Sono d'accordo con Travis, credo sia TOPAZ il peggior film. Il SIPARIO non è un capolavoro assoluto, ma a tutt'oggi è un buon giallo con in più i tocchi da Maestro (l'omicidio, il confronto tra i protagonisti in camera con i campi lunghi, un pizzico di homour qua e là). Poi è vero che Hitch aveva definito Newman uno stracamaroni :-) e quindi non è riuscito ad ottenere il massimo dalla star del film...

:-21
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Il sipario strappato è di certo uno dei film meno riusciti di Hitchcock, insieme a Topaz e Complotto di Famiglia.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
tasper72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:41
Località: Torino - Italy

Messaggio da tasper72 »

Del 4/3 a scempio (x fortuna Open Matte come x Marnie e non pan & scan di Birds)

il film si presenta in una combinazione di open matte e pan&scan ma è piu pan&scan....fai un confronto col film e i pezzi del film nel documentario.
IL MIO MONDO DI CINEMA E MUSICA
http://www.geocities.com/tasper70/dvd.html
Avatar utente
Travis1976
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 17:57
Contatta:

Messaggio da Travis1976 »

livser ha scritto:Sono d'accordo con Travis, credo sia TOPAZ il peggior film. Il SIPARIO non è un capolavoro assoluto, ma a tutt'oggi è un buon giallo con in più i tocchi da Maestro (l'omicidio, il confronto tra i protagonisti in camera con i campi lunghi, un pizzico di homour qua e là). Poi è vero che Hitch aveva definito Newman uno stracamaroni :-) e quindi non è riuscito ad ottenere il massimo dalla star del film...

:-21
E' vero. Era stato imposto dalla Major. Fosse stato per lo zio Hitch avrebbe scelto altrove.
"Ehi, dici a me?".TAXI DRIVER
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Sipario Strappato: forse il peggior Hitch?
Visto in dvd il 10-apr-2005
Amici a proiezione: "ma puttai a mala figura!"

Nel premettere che ieri ho preso anche il Cofano Nero a 48.90 da dvd-store. Ieri avevo amici e mi facevo tutto il fighetto col mio nuovo cofano bianco del maestro inglese. Finalmente avevo da proporre cinema d'autore e non i soliti bombaroli. Anzi finalmente avevo da proporre film anche x mogli, e così, dopo tanto tempo, si fa una proiezione, a 2 metri di base, open e non "only men" al solito.

Del 4/3 a scempio (x fortuna Open Matte come x Marnie e non pan & scan di Birds) dell'originale 1.85:1 già si sapeva, ma quei 4 o 5 SALTI DI AUDIO a inizio film ci han fatto gridare allo scandalo. Colori non all'atezza nemmeno dei precedenti. Film piatto che + piatto non si può, un Hitch stanco al risparmio persino con i fondali dipinti e un unico momento "hitchcockiano" quello dell'assassinio di Gromiko. È stata dura star desti 2 ore dalle 22 alle 24 ;)
Alla fine il mio amico Mimmo se ne è uscito con un "comunque bello". Che dire? Il maestro 66enne al suo quart'ultimo film (ma pare che poi un pò si sia ripreso), delude, ma x fortuna il suo nome mi salva molto + di quanto se non ci fossimo visti C'Era una volta in Messico di Rodriguez o Hulk (i 2 che provocatoriamente aveva proposto Mimmo ed io stroncato con un: "ma allora vuoi proprio far fuori le mogli?")

Immagine
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

lo volevo vedere ieri sera... poi ho optato per il bellissimo complotto di famiglia... cmq vista la tua rece ci starò attento, ma lo vedrò lo stesso.
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

ma questa tua rece non l'avevi già postato parecchio tempo fa?
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
cicciopepe
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 9:54

Messaggio da cicciopepe »

Non sono completamente daccordo. certo, tecnicamente colori e audio non sono di standard sufficiente , ma il film in se non è male, sia come trama sia come cast (Paul Newmann e Julie Andrews fanno discretamente la loro parte), scene come quelle dei 2 autobus o dello scienziato "ingenuo" non sono male. Sicuramente paga l'età è un film del 1966, è normale che tu e i tuoi amici abbiate trovato "più esaltante " C'Era una volta in Messico di Rodriguez o Hulk.....
Percui, per me, è una mia opinione, non è suo il peggior film....e solo lontano dagli scenari a cui siamo abituati oggi.
Per me merita comunque.
:-9
FROM "Dead Poets Society" by Peter Weir.

"Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo lo sai che vola e lo stesso fiore che oggi sboccia domani appassirà"

"Perchè solo nei sogni gli uomini sono veramente liberi, e così è stato e così sarà per sempre..."



Cicciopepe'S Collection

IL MIO IMPIANTO HOME TEATRE

DiffusoriInfinity primus HCS
Sintoamplificatore - Marantz SR4600 Dolby Digital EX®/DTS ES®
Lettore DVD KiSS DP-508
TV color JVC AV28H35SUE
SKY Decoder
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

cicciopepe ha scritto:Sicuramente paga l'età è un film del 1966, è normale che tu e i tuoi amici abbiate trovato "più esaltante " C'Era una volta in Messico di Rodriguez o Hulk.....
non hai capito
ho detto che se avessi messo quei 2 film, se poi non piacevano avrei rischiato, mentre mettendo su un hitch, anche se deludeva era sempre un hitch
io non ho detto che è da buttare, solo che l'ho trovato ilo "meno bello" dei 14 dei cofanetti..ce ne deve essere uno no?
Avatar utente
cicciopepe
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 9:54

Messaggio da cicciopepe »

scusa non avevo capito :oops: .riguardo al film, si forse il meno bello... anche se a me piaciono tutti :-3
:-9

PS complimenti per la collezione :-24
FROM "Dead Poets Society" by Peter Weir.

"Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo lo sai che vola e lo stesso fiore che oggi sboccia domani appassirà"

"Perchè solo nei sogni gli uomini sono veramente liberi, e così è stato e così sarà per sempre..."



Cicciopepe'S Collection

IL MIO IMPIANTO HOME TEATRE

DiffusoriInfinity primus HCS
Sintoamplificatore - Marantz SR4600 Dolby Digital EX®/DTS ES®
Lettore DVD KiSS DP-508
TV color JVC AV28H35SUE
SKY Decoder
Rispondi