Il paradiso dei barbari (1958) di Nicholas Ray - Golem -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Il paradiso dei barbari (1958) di Nicholas Ray - Golem -

Messaggio da BERIANO »

Golem video 2013

Il film, tratto da "Across the everglades" di Budd Schulberg, ci porta nella Florida del 1900. In un'atmosfera particolare, diversa dagli standard hollywoodiani, troviamo la lotta serrata di un'ecologo contro i cacciatori d'uccelli. Questi ultimi vengono ucccisi per la preziosità del piumaggio.
Ottime prove attoriali di Plummer e Ives. Esordio di un quasi irriconoscibile Peter Falk. La mano di Ray si fa sentire, conferendo qualità alla pellicola.
Sicuramente un buon film, trattato, finalmente, molto bene dalla Golem.

Immagine

Lingue : ITA ING e sub forzati nelle sequenze in inglese.
Formato : 1.33:1 PAL
Durata : 1h 29m 34s
Extra : nessuno
Note : Qualità A/V molto buona. Eccellente croma. Presente il logo della Warner

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
:-24
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il paradiso dei barbari (1958) di Nicholas Ray - Golem -

Messaggio da Saimo »

L'ho visto un paio di anni fa a Bologna, per Il Cinema Ritrovato, e ricordo che all'epoca Falk era scomparso da appena un paio di giorni. Devo dire che, a prima vista, il film non mi aveva convinto molto, e aspettavo in effetti un'occasione per riguardarlo con calma. E' noto comunque che Ray aveva avuto grossi problemi durante la lavorazione, tanto da essere persino allontanato dal set e sostituito da un altro regista.

Grazie della recensione, anche se nel primo screenshot io avverto una compressione un po' fastidiosa, che si nota benissimo sui bordi delle onde. E' un difetto che risalta anche sul televisore?
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Re: Il paradiso dei barbari (1958) di Nicholas Ray - Golem -

Messaggio da BERIANO »

Saimo ha scritto:L'ho visto un paio di anni fa a Bologna, per Il Cinema Ritrovato, e ricordo che all'epoca Falk era scomparso da appena un paio di giorni. Devo dire che, a prima vista, il film non mi aveva convinto molto, e aspettavo in effetti un'occasione per riguardarlo con calma. E' noto comunque che Ray aveva avuto grossi problemi durante la lavorazione, tanto da essere persino allontanato dal set e sostituito da un altro regista.

Grazie della recensione, anche se nel primo screenshot io avverto una compressione un po' fastidiosa, che si nota benissimo sui bordi delle onde. E' un difetto che risalta anche sul televisore?
Guarda, dal tv wide su cui l'ho visto, ho guardato con attenzione proprio la presenza di compressione sulle immagini. Avevo letto, infatti, che il film, in origine, poteva essere un 1.85:1 e la versione in DVD uno scan & pan. Se questo era vero non lo so, quello che ho visto per tutta la durata del film è un formato 4/3 ineccepibile. :-24
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il paradiso dei barbari (1958) di Nicholas Ray - Golem -

Messaggio da Saimo »

Grazie della precisazione, ma parlando di compressione io mi riferivo piuttosto ad alcuni leggeri artefatti digitali generati da un bitrate forse non troppo generoso. A me sembra che ce ne sia qualcuno, specie nel primo fotogramma (guarda i bordi delle figure), ma magari si notano soltanto sul pc...
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Re: Il paradiso dei barbari (1958) di Nicholas Ray - Golem -

Messaggio da BERIANO »

Saimo ha scritto:Grazie della precisazione, ma parlando di compressione io mi riferivo piuttosto ad alcuni leggeri artefatti digitali generati da un bitrate forse non troppo generoso. A me sembra che ce ne sia qualcuno, specie nel primo fotogramma (guarda i bordi delle figure), ma magari si notano soltanto sul pc...
Sicuramente si notano, guardando bene, sul pc, non sul tv. :-24
Rispondi