Il mio corpo ti appartiene (1950) di Fred Zinnemann

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Il mio corpo ti appartiene (1950) di Fred Zinnemann

Messaggio da leone510 »

Immagine

Cominciamo col ringraziare la Sinister (per l'ennesima volta) per averci proposto in dvd il primo film di Marlon Brando, piccolo gioiello cinematografico del grande regista Zinnemann!

I titoli di testa del film non danno i migliori auspici, graffi e spuntinature fanno la loro comparsa frequentemente, ma per fortuna tutto finisce con i titoli di testa. Difatti la qualità più che buona si nota subito e, fino alla fine del film, si mantiene su livelli medio-alti per essere un film di 61 anni fa!
Il quadro è sempre pulito e la visione è molto piacevole, sia il contrasto che la luminosità svolgono un buon lavoro presentandoci un bianco e nero di buon livello. Il livello di definizione è molto buono, tranne delle brevi scene in cui si possono notare sui fondali alcuni personaggi o particolari un pò meno definiti!
L'unica cosa che risalta (non ricordo il minuto) è una scena in cui per un secondo circa compaiono un paio di righe verticali sullo schermo, per il resto nulla da segnalare!
L'audio italiano presenta il doppiaggio d'epoca (Brando-Rinaldi), una buona traccia monofonica con dialoghi sempre chiari e comprensibili. Un lieve fruscio di fondo (non continuo, solo in qualche scena) si fa sentire, anche qualche ronzio su qualche battuta, ma il risultato (per chi ama i doppiaggi d'epoca) è sicuramente buono e farà piacere agli appassionati!
Il film dura esattamente 83 min. e 14 sec. (in fascetta sono segnalati 84 min.)!
I contenuti speciali di quest'edizione comprendono un'intervista a Marlon Brando di quasi 14 min. (d'epoca, pochi giorni dopo l'Oscar per "Fronte del porto"), una galleria fotografica di 1 min. e il mini-poster all'interno della confezione!

Non posso che consigliare il dvd sia per la buona fattura (sotto tutti i reparti) che per il valore artistico del film, e d'altronde l'esordio di Brando nel cinema non può essere assente nelle nostre collezioni! :-21
Rispondi