Il fantasma dell'opera (1962) di Terence Fisher - Sinister -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Il fantasma dell'opera (1962) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da Walden »

Immagine

"The Phantom of the Opera"
Formato: 2.00:1 anamorfico
Durata: 1:20:45
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano
Extra: presentazione di Luigi Cozzi (3:47)
Logo Universal
Doppiaggio d'epoca

Il film penso che lo conosciate tutti. Secondo me, oltre ad essere una delle migliori versioni cinematografiche del romanzo di Leroux, è anche tra i più bei lavori di Fisher.

Il dvd si presenta nell'insolito (per la Hammer, per lo meno) formato di 2.00:1, mentre imdb segnala 1.85:1: non mi sembra che ci siano comunque anomalie nella composizione dell'immagine, come teste tagliate. C'è una forte presenza di grana, che temo sia più rumore video che grana cinematografica, ma i problemi più grossi sono una definizione piuttosto bassa e un'immagine che, in generale, è secondo me troppo scura: nelle scene un po' buie il nero diventa decisamente invadente. Visto sul televisore la situazione è meno tragica di quanto appaia dagli screenshot, ma comunque non molto soddisfacente. Da quanto ho letto in giro per la rete, temo comunque che non ci siano altri master disponibili. Ottima invece la qualità dell'audio italiano, con un bel doppiaggio d'epoca CDC.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:-21
Ultima modifica di Walden il venerdì 21 febbraio 2014, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: Il fantasma dell'opera (1962) di Terence Fisher - Sinist

Messaggio da Amfortas »

A me arriva martedì, ad ogni modo 2.00:1 come aspect ratio è sbagliato, secondo me, come hanno fatto con Gli spettri del capitano Clegg. Se guardi il tuo penultimo ss, con il primo piano femminile, direi che il taglio si vede. Per carità, nulla di grave, sia chiaro.
P.S. Immagino che la durata sia 1h e 20min., vero, calcolando un tuo refuso?
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: Il fantasma dell'opera (1962) di Terence Fisher - Sinist

Messaggio da Walden »

Sì, certo, si trattava di un refuso che ho già corretto.
Al taglio delle inquadrature, in effetti, proprio perché questo 2.00:1 non mi convinceva, ho prestato una certa attenzione all'inizio del film, ma poi, sarà perché non lo vedevo da qualche anno, il film mi ha talmente "preso" che non ho più fatto caso al difetto, che credo non si verifichi in molte inquadrature.
:-21
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1648
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Il fantasma dell'opera (1962) di Terence Fisher - Sinist

Messaggio da nonchalance »

Io, invece, ho trovato alcuni visi un po' verdognoli..ma, penso sia dovuto all'Eastman Color! :-23



Parlando d'altro..avrei preferito che la Sinister i sottotitoli, dato che aveva già creato una seconda "partitura", li avesse impostati 'automatici' per le Opere!

All'inizio del film, infatti, compare la solita 'slide' in cui si spiega che ci saranno delle scene in lingua Originale quando, invece, in questo (come in altri..) non c'è né nessuna! :-7
Quindi, oltre ad aver sprecato la seconda (per qualche cartello..), son stati 'mischiati' (a volte i dialoghi si sovrappongono durante le prove..) tutti nella prima "partitura"! :-47
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Rispondi