Horla - Diario segreto di un pazzo (1963) di Reginald Le Borg

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Horla - Diario segreto di un pazzo (1963) di Reginald Le Borg

Messaggio da leone510 »

Immagine

Video: Il reparto video è molto buono, soltanto raramente si possono notare sulla pellicola alcune spuntinature di poco conto, il croma regge per tutta la durata, non vi sono alterazioni di luminosità e contrasto!
Il livello di definizione è medio alto per i miei parametri (considerando ovviamente l'età del film) dai primi piani alle inquadrature lunghe si può notare un omogeneità della qualità video, senza cadere in difetti o cali di definizione!
Audio: L'audio è il doppiaggio d'epoca (stupendo) di buona qualità, un leggero fruscio di fondo alle volte si fa sentire, ma cmq lievemente e senza mai disturbare l'ascolto!
Extra: Gli extra comprendono l'introduzione di Cozzi di 7 min. circa, una galleria fotografica di immagini e locandine, il trailer originale e il mini-poster all'interno della confezione!

2 errori sulla locandina, la durata e il formato video:

Del formato video me ne sono accorto subito, non era un 1,85:1 (come riportato sul retro) bensi un 1,66:1, e infatti ho poi controllato su imdb e quindi tutto a posto!
La durata riportata sul retro è di 83 min., il film invece dura 93 min. (96 cinematografici e ci troviamo)! :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Horla - Diario segreto di un pazzo (1963) di Reginald Le

Messaggio da zasor56 »

Lo stimato giudice Simon Cordier (Vincent Price) interroga un uomo che ha ucciso quattro persone senza apparente motivo. Prima di morire, l'uomo dice di aver agito in base alla volontà di una entità misteriosa. Poco tempo dopo, allo stesso giudice cominciano ad accadere cose apparentemente inspiegabili, finché...

Ispirato al famoso racconto di Guy de Maupassant, questa versione cinematografica cerca di sfruttare l'attenzione che il pubblico aveva per il genere horror in quegli anni, ma pur avvalendosi dell'indubbio talento di Vincent Price, si trascina piuttosto blandamente per buona parte della storia. Certamente il tema trattato (il male che si nutre della malvagità umana) non era stato ancora tanto sfruttato dal cinema sino ad allora, ma anche tenendo conto di questo la visione risulta oggi poco emozionante proprio a causa di una sceneggiatura un po' distratta.

Per quanto riguarda la parte tecnica, non posso che essere d'accordo con Leone510 che ha recensito il titolo prima di me: girato in uno splendido Technicolor, il quadro video offre una definizione decisamente buona, con colori vividi e convincenti; anche l'audio è sempre molto chiaro e senza fruscii, e presenta l'ottimo doppiaggio d'epoca. Le atmosfere sono rese magnificamente da una sapiente fotografia che ricorda molto gli horror Hammer di quegli stessi anni, e questo finisce per dare comunque valore al film.

Horla - Diario segreto di un pazzo (Diary of a madman, horror, USA, 1963) - di Reginald Le Borg
Edizione: Sinister, 2011, dvd singolo strato (4,08 gb)
Audio: Italiano, Inglese
Sottotitoli: italiano
Durata: 1.32'.38''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1.66:1
Standard: PAL
Extra: trailer, galleria, presentazione di Luigi Cozzi (8.06').

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi