Gli spettri del capitano Clegg (1962) di P. G. Scott

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Gli spettri del capitano Clegg (1962) di P. G. Scott

Messaggio da Walden »

Immagine

Sinister
"Captain Clegg"
Formato: 2.00:1
Durata: 1:18:49
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano
Extra: presentazione di Luigi Cozzi (5:40)
Logo Universal
Doppiaggio d'epoca

Personalmente non ho apprezzato molto questo film in costume dal tono leggero, prodotto dalla Hammer all'epoca degli studi Bray. L'umorismo è fiacco, trama e personaggi non mi sembrano certo memorabili, e la soluzione di quel poco di mistero che c'è si capisce quasi subito. Nella sua introduzione, Cozzi attribuisce lo scarso successo del film alla delusione degli spettatori che si sarebbero attesi un horror (il che può essere anche vero, soprattutto negli Stati Uniti, dove la pellicola uscì col fuorviante titolo di "Night Creatures", lo stesso del master presentato in questo dvd), ma, al di fuori delle produzioni horror e thriller della Hammer, trovo, per esempio, decisamente più interessanti alcuni film di guerra come "L'isola dei disperati" e "Nemici di ieri".

Il video è comunque molto buono, così come l'audio italiano, sia per il concerto di voci CDC sia per l'ottima qualità della riproduzione. A dispetto dell'epigrafe iniziale, l'audio italiano è integrale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


:-21
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Gli spettri del capitano Clegg (1962) di P. G. Scott - S

Messaggio da digital »

Il motivo dell'insuccesso è semplice: è un film che non è né carne né pesce. Vorrebbe far ridere, ma ci riesce praticamente mai, vorrebbe creare un'atmosfera spettrale, gotica, ma ciò vanificato appunto dal tono estremamente leggero. Peccato. Bel dvd, ma io mi tengo il mux del prode Percepto!
Della Hammer, tra i tanti titoli che desidererei vedere, c'è pure Corruzione a Jamestown: la trama mi ispira alquanto! (il tema è quello della pedofilia!) Spero venga pubblicato in dvd.
:-9
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: Gli spettri del capitano Clegg (1962) di P. G. Scott

Messaggio da oliver70 »

Io ricordo che mi deluse molto come amante del del fantastico per la soluzione finale.
Un po' come mi deluse per lo stesso motivo The village di Shyamalan,tanta suspence e poi...
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Gli spettri del capitano Clegg (1962) di P. G. Scott

Messaggio da digital »

oliver70 ha scritto:Un po' come mi deluse per lo stesso motivo The village di Shyamalan,tanta suspence e poi...
A me è piaciuto' proprio per il finale, con quel colpo di scena assolutamente inaspettato. Ma del resto, di questo regista, gradisco anche altre pellicole come E venne il giorno e Lady in the water che invece vengon schifate dai più.
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: Gli spettri del capitano Clegg (1962) di P. G. Scott

Messaggio da oliver70 »

A dire la verità E venne il giorno è piaciuto anche a me,terribilmente inquietante proprio perchè irrisolto,come il finale del capolavoro di Hitchcock,Gli uccelli. :-21
Rispondi