Fratelli messicani (1955) di Edgar G. Ulmer - A&R -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
areknames78
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 463
Iscritto il: domenica 14 giugno 2009, 15:09

Fratelli messicani (1955) di Edgar G. Ulmer - A&R -

Messaggio da areknames78 »

Solitamente non acquisto dvd senza sottotitoli, considero indegno e irrispettoso per uno spettatore editare dei film, tanto più di valore e di nicchia, incompleti, però per quest'opera idolatrata dalla critica francese cahiersista e poi elevata da tutta quella odierna a piccolo gioiello, ho fatto un'eccezione.
Il master è accettabile, anche se un po' debole nelle scene notturne

Il film è piuttosto buono, nulla di memorabile, ma sicuramente capace di creare una sua atmosfera abbastanza tesa e inusuale, soprattutto per l'epoca

SPOILER

Al di là si una serie di ingenuità poco digeribili - l'amico morente Vicente che un attimo prima parla e ride e mezzo secondo dopo muore; la scena farsesca della rissa dove Manuelito sembra uscito da un film comico di serie z; il finale con la prevedibile morte del protagonista - il film ha pochi mezzi dalla sua, ma sa ritrarre bene il terzetto di protagonisti, ingabbiati, loro malgrado, in un mondo dove nessuno può realmente sentirsi libero.

FINE SPOILER

Peccato che film del genere, vista la loro fama, escano in edizioni così misere, senza sottotitoli e senza uno straccio di extra di approfondimento.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Fratelli Messicani (1955) di Edgar G.Ulmer - A&R -

Messaggio da bubuwest »

Grazie per la recensione, nonostante lo attendessi da una vita, devo ancora comprarlo! Contavo di aspettare un lieve abbassamento di prezzo, anche perchè prenderei l'edizione A&R solamente per avere il doppiaggio italiano, in quanto in Francia è uscita un'edizione con extra e booklet e pertanto penso che meriti assai di più i miei soldi...
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Fratelli messicani (1955) di Edgar G. Ulmer - A&R -

Messaggio da bubuwest »

Ho finalmente acquistato questo film vista la rarità del titolo e per ascoltare l'ancora più raro doppiaggio italiano d'epoca, ma devo dire che la qualità video mi ha parecchio deluso...in particolare le scene in notturna (e ce ne sono parecchie) fanno risaltare notevolmente gli artefatti di compressione...oltretutto confrontando il quadro del dvd con la versione che circolava in rete (con audio spa+eng), devo dire che il dvd nostrano mi sembra anche leggermente tagliato sopra e sotto, e con una luminosità maggiore (il che però favorisce la visione delle scene notturne).
Posto un paio di fotogrammi tanto per rendere l'idea:

Dvd A&R:
Immagine

Altra versione (televisiva?):
Immagine
When the legend becomes fact, print the legend.
Rispondi