[Blu-ray] Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick

Messaggio da luctul »

non la chiude affatto secondo me
1)non ho certo la certezza che il documento sia autentico...il web non è sempre garanzia di veridicità
2)per par condicio riporto il link con la risposta di Vitali che mi pare interessante
http://hollywood-elsewhere.com/2011/06/ ... sponds.php
concludo con due considerazioni
1)o Vitali è un bugiardo o ha ragione
2)non credo che la Warner possa autonomamente avere deciso di stravolgere l'AR proprio di questo film e non degli altri...non ha molto senso...se lo ha fatto lo avrà fatto o in buona fede o ha elementi sicuri in tal senso
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
walkabout
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 0:25
Località: Maastricht

Re: [Blu-ray] Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick

Messaggio da walkabout »

Transfer veramente ottimo. Qualcuno sa se lo scan è recente o veniva da un master di qualche anno fa? Ad ogni modo, ottimo per dettaglio, tridimensionalità, resa filmica. E una colorimetria magnifica. L'audio originale sfrutta poco i posteriori, ma è pulitissimo, compatto e qua e là sfodera un .lfe niente male. Davvero un ottimo disco, peccato soltanto per l'assenza di extra - meritava certo un doppio disco.
gattotimo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 19:57
Contatta:

Re: [Blu-ray] Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick

Messaggio da gattotimo »

La questione sull'AR credo non finirà mai. La sola cosa che mi pare certa (che è poi il motivo di tutta questa confusione sul formato corretto, preferito o accettato dei suoi film) è che Kubrick pensasse le inquadrature per poter essere mostrate ad aspect ratio diversi, a seconda della circostanza di visione (home video su tv 4:3, cinema EU e cinema USA). Questo proprio per evitare che fossero i singoli proiezionisti o i responsabili delle messe in onda televisive a determinare la composizione delle inquadrature, giocando in un certo senso d'anticipo. Quindi sinceramente quale sia l'AR "preferito" o "giusto" credo sia un falso problema: a me basta che l'AR sia uno di quelli accettati da Kubrick come plausibile per una visione, e la lettera dimostra che 1.75 lo è. Ai puristi delusi per gli AR "non originali" di FMJ e Barry Lyndon resta sempre l'acquisto a 2 lire dei dvd con le aspect ratio rispettivamente in full frame e 1.66, come del resto ho fatto io, in aggiunta alle edizioni BD. Perchè comunque le edizioni wide non sono state inventate di sana pianta dalla Warner, sono comunque delle condizioni di visione previste come possibili da Kubrick e quindi meritevoli di essere valutate dagli appassionati.

Venendo al BD in oggetto, sono rimasto sinceramente entusiasta della qualità audio/video :-31 . Quoto in tutto quanto detto da Luctul in precedenza
"Could you ever kill your best friend?"
http://digilander.libero.it/gattotimo - Il sito italiano interamente dedicato all'universo Battle Royale.
Dragoon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 19:28

Re: [Blu-ray] Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick

Messaggio da Dragoon »

Ciao, vorrei acquistare questo film del grande Stanley ma ho un dubbio: meglio il dvd o il bluray? Da quando ho acquistato il lettore BR ho preso quasi esclusivamente BR, ma leggendo qualche commento in giro pare che il formato di Barry Lyndon versione BR non sia quello originale voluto da Kubrick e che le immagini risultino "tagliate"... è così? Perché in tal caso, forse converrebbe comprare il dvd, almeno vedo le immagini per intero... o no? Inoltre ho notato che il Bluray non ha nessun extra. Trattandosi oltretutto di un film datato (insomma non recentissimo) non so quanto possa essere rilevante il miglioramento grafico del supporto bluray... meglio rispatrmiare qualche euro e prendere il buon caro dvd? O vale comunque la pena il BR?

(p.s. al momento posso acquistare solamente le versioni italiane!)

Grazie a chiunque sappia consigliarmi :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray] Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick

Messaggio da leone510 »

Come hanno detto nel post precedente, il discorso è sempre quello, un pò complicato ma se ne viene sempre a capo secendo me, ponendosi una semplice questione:

1)Se considerate la vostra visione come "casalinga" allora recuperate i formati che Kubrick ha scelto per le versioni casalinghe, i 4:3!
2)Se invece considerate le vostre visioni come simil cinematografiche allora prendete i formati che Kubrick ha scelto per il cinema!

La questione intrigante è: lui aveva optato per i formati 4:3 da vedere a casa in vhs (prima c'erano le vhs), le cose sono cambiate e molti di voi avete impianti audio/video che si avvicinano molto più a una visione cinematografica che casalinga, insomma voglio dire impianti che fan tremare l'appartamento e videoproiettori larghi 2 metri sono una visione cinematografica per i miei parametri, più che casalinga! E proprio per questo in quei casi voi e come se foste al cinema, quindi prendete i formati cinematografici in 16/9 e state a posto!

C'è un'altro punto di vista però, se sei passato al blu-ray non puoi far altro che accontentarti sul formato video che il sopporto ha messo a disposizione, se invece non ti crei il problema (e compri tranquillamente sia dvd che blu-ray) allora prendi quello che più ti piace, perchè se non erro i vecchi dvd avevano il formato home video, quindi i vari 4:3, 1:66 etc. etc.! Alla fine il problema è "come ti piace vedere i film di Kubrick?" Inutile stare sempre a dire "lui voleva... lui pensava...", lui ha ufficializzato due tipi di visione, a voi la scelta! :-21
Avatar utente
walkabout
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 0:25
Località: Maastricht

Re: [Blu-ray] Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick

Messaggio da walkabout »

Dragoon ha scritto:Ciao, vorrei acquistare questo film del grande Stanley ma ho un dubbio: meglio il dvd o il bluray? Da quando ho acquistato il lettore BR ho preso quasi esclusivamente BR, ma leggendo qualche commento in giro pare che il formato di Barry Lyndon versione BR non sia quello originale voluto da Kubrick e che le immagini risultino "tagliate"... è così? Perché in tal caso, forse converrebbe comprare il dvd, almeno vedo le immagini per intero... o no? Inoltre ho notato che il Bluray non ha nessun extra. Trattandosi oltretutto di un film datato (insomma non recentissimo) non so quanto possa essere rilevante il miglioramento grafico del supporto bluray... meglio rispatrmiare qualche euro e prendere il buon caro dvd? O vale comunque la pena il BR?

(p.s. al momento posso acquistare solamente le versioni italiane!)

Grazie a chiunque sappia consigliarmi :-21
Dunque, il film è concepito in 1,66:1 in termini di proiezione e negativi, e Kubrick stesso concepiva al massimo un'apertura del frame di 1,75:1 scarso. Qui è 1,77:1, ci va vicino ma taglia comunque dallo 1,66:1. Poco ma taglia. Il DVD invece arrivava ad un 1,60:1 scarso, con una piccola porzione in meno ai lati. In sostanza l'originale 1,66:1 non lo troverai su entrambi i formati. Io ti consiglio il BRD non tanto perché sono di parte, ma perché credimi che lo scarto in termini di qualità video c'è eccome. Ti allego una comparativa, e credimi che anche su film datati - come qui ripetiamo sempre - il cambio di supporto si sente eccome.
http://www.caps-a-holic.com/hd_vergleic ... =1#auswahl

E benvenuto. :-21
Rispondi