Ballata Selvaggia (1953) di Hugo Fregonese

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Ballata Selvaggia (1953) di Hugo Fregonese

Messaggio da cyrus »

Questo stupendo film meriterebbe una nuova edizione, quella della DNA era pessima.
Tra l'altro è uscito da tempo anche un Blu-ray della Olive...

Immagine
Ultima modifica di cyrus il martedì 11 aprile 2017, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Ballata Selvaggia (Blowing Wild) (1953) di Hugo Fregones

Messaggio da darkglobe »

e meno male che vi ho appena chiesto di rispettare lo standard nel titolo delle schede dei film :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Ballata Selvaggia (1953) di Hugo Fregonese

Messaggio da zasor56 »

E' un film che comprende diversi generi questo "Ballata selvaggia" abilmente diretto da Hugo Fregonese nel 1953 ed ora pubblicato su dvd dalla A&R: avventura, western, melo, drammatico, davvero è difficile racchiuderlo all'interno di un unico genere.

Jeff Dawson (Gary Cooper) e il suo amico Dutch Peterson (Ward Bond) cercano di estrarre petrolio in Messico dopo aver ottenuto una concessione dalle autorità, ma a causa di alcuni banditi che controllano il tutto sono costretti a ritornare in città dove ritrovano casualmente il loro ex datore di lavoro Paco Conway (Anthony Quinn) e da cui sono costretti a ritornare per guadagnare qualcosa.
Qui Jeff ritrova la sua ex amante Marina (Barbara Stanwyck) ora sposata a Paco: la donna, estremamente passionale e volitiva, vorrebbe tornare a essere la sua amante ma...

I vari generi cinematografici si mischiano tutto sommato bene nella vicenda raccontata, e il film scorre con un buon ritmo, grazie anche ad un regista e a degli attori che conoscono il loro mestiere; in particolare Anthony Quinn e la Stanwyck sono capaci di dare spessore ai loro personaggi, sino al drammatico finale. Dove il film si dimostra debole è proprio nella relazione Stanwyck-Cooper da cui dipenderà buona parte della sconfitta finale di tutti i protagonisti: se da una parte Barbara Stanwyck è straordinaria nell'interpretare la parte della dark lady forte, volitiva e fortemente passionale, oltre che incurante delle convenzioni sociali - forse il ruolo che le riusciva meglio - dall'altra parte tanto furore erotico non trova una controparte maschile credibile nella figura tutto sommato scialba di un attempato Gary Cooper con pancetta, rughe marcate ed un ruolo che fa fatica ad imporsi come quello del protagonista principale. Personalmente penso che Robert Mitchum, prima scelta del produttore, avrebbe fatto di meglio se avesse accettato questo ruolo.

Il dvd pubblicato dalla A&R può contare su una qualità di immagine decisamente buona, con un quadro nitido e una buona gamma di grigi. Di tanto in tanto sono presenti dei piccoli segni sulla pellicola che tradiscono la mancanza di un vero restauro, ma nel complesso il quadro generale è più che convincente. Anche l'audio italiano è molto chiaro e si ascolta senza problemi. Qualche battuta priva del doppiaggio italiano d'epoca (Cigoli e Simoneschi al solito straordinari) è prontamente coperta dai sottotitoli automatici.

Titolo: Ballata Selvaggia (Blowing Wild)
Anno: 1953
Edizione: A&R, 2017, dvd doppio strato (5,81 gb) - rimasterizzato in Alta Definizione
Audio: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano forzato per alcune battute più Italiano completo con trascrizione precisa del copione nella ns. lingua)
Zona: tutte
Standard: NTSC
Risoluzione video: 720 x 480
Extra: La storia del film (a cura di Fabio Pavese), foto di scena, poster e locandine.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi