[Editori] A&R Productions

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Re: [Editori] A&R Productions

Messaggioda leone510 » domenica 3 maggio 2020, 2:41

Io non ho intenzione di ricominciare un bel niente, ho solamente spiegato a un nuovo arrivato quello che è successo, non sapevo che l'annuncio del recupero di "Vertigo" fu un falso allarme (e ovviamente non c'entra nulla la A&R in tutto questo, l'errore è umano, ci stà)!

Piuttosto, visto che è il topic della A&R, restando in tema, io non comprai "La finestra sul cortile" perché avevo già preso molte cose in quel periodo, ed essendo una nuova uscita pensai di prenderla insieme ad altre cosucce appena mi arrivava lo stipendio, ma dopo una decina di giorni (caso unico nella storia, per mia sfiga) non fu più possibile perché andò subito fuori catalogo!
Mi chiedo se la A&R abbia intenzione di rieditarlo, ne sarei molto felice! :-21
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda darkglobe » domenica 3 maggio 2020, 11:22

leone510 ha scritto:Io non ho intenzione di ricominciare un bel niente, ho solamente spiegato a un nuovo arrivato quello che è successo, non sapevo che l'annuncio del recupero di "Vertigo" fu un falso allarme (e ovviamente non c'entra nulla la A&R in tutto questo, l'errore è umano, ci stà)!

Leone, però io ho l'obbligo di farti notare che hai spiegato cose che non conosci affatto se non negli esiti. Ricominciare con questa storia di minacce legali e compagnia bella non ha senso perchè i fatti sono andati diversamente: c'è stato un contatto, mi riferiscono "cordiale", tra le parti con preghiera del ritiro del film e là è finita.
Aggiungo che quel doppiaggio era già nelle nostre possibilità (di utenti di questo forum), stavamo valutando come procedere all'acquisto con regolare fattura (lo sottolineo per i legaioli ad oltranza) di copia della pellicola. Ti dico che abbiamo anche provato a contattare la Universal, senza esito perchè se ne sbattono.
Quindi, A&R o non A&R, il doppiaggio lo avremmo in ogni caso recuperato. E' evidente che, venuti a conoscenza del fatto che A&R avesse deciso di pubblicare autonomamemnte il doppiaggio, abbiamo desistito dallo spendere inutilmente soldi.
Se per Vertigo il doppiaggio non lo avremo, almeno per il momento, è perchè non si trova, quindi non c'è alcuna fantasiosa minaccia legale che fa desistere dalla pubblicazione.
Comunque ogni altro discorso su diritti e affini in questo topic lo taglierò senza preavviso, l'argomento non è bandito ma c'è una sezione apposita in DVD Italia, se volete ricominciare a sbranarvi fate pure... :-21

p.s. Adesso il doppiaggio originale de "La finestra sul cortile" potrete reperirlo a 150 euro su ebay o magari prima o poi uscirà su qualche sito pirata, ammesso che non sia già avvenuto...
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda leone510 » domenica 3 maggio 2020, 11:49

Assolutamente non era mia intenzione, e se c'è stato un contatto "cordiale" tra le parti io non ne sapevo nulla, dunque se tutto è finito senza bagarre non può che farmi piacere! :-21

P.S. Vedo che nel frattempo è sparito il mio messaggio precedente, meglio cosi, va a finire che il recuperatore di doppiaggi citato da me avrebbe voluto rimanere nell'anonimato e avevo fatto un guaio!

:-21
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda darkglobe » domenica 3 maggio 2020, 12:35

leone510 ha scritto:P.S. Vedo che nel frattempo è sparito il mio messaggio precedente, meglio cosi, va a finire che il recuperatore di doppiaggi citato da me avrebbe voluto rimanere nell'anonimato e avevo fatto un guaio!
Ti ho scritto in privato, la persona a cui mi riferivo non è quella e comunque quella che hai citato preferisce evitare :-21
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda lu.ca. » domenica 3 maggio 2020, 18:27

Non so se l'avete notato, ma alla voce La finestra sul cortile di Wikipedia, all'ultimo paragrafo della sezione "Distribuzione", c'è un accenno alla nota vicenda dell'edizione A&R con il doppiaggio originale.
Un saluto.
Luigi
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda leone510 » domenica 3 maggio 2020, 18:36

Si mi ero accorto di questa cosa, è li da un po' di tempo, cmq se non erro ci sono altre schede di film in cui vengono menzionate sia la Sinister che la A&R per aver messo sui loro prodotti un doppiaggio d'epoca recuperato, ora non ricordo quali ma ci sono! :-21
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda darkglobe » domenica 3 maggio 2020, 19:08

Il bello di Wikipedia è che se modifico dicendo la mia e cito per di più come fonte dvdessential, la mia modifica fa testo più di quella roba scritta là, che comunque è abbastanza precisa. :-21
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda darkglobe » domenica 24 maggio 2020, 10:48

Eccolo qua, in uscita per giugno.
Quello che mi lascia perplesso è che si continui a dire in giro (si apre la bocca e si dà fiato) che si tratta di master compressi, eppure dati tecnici alla mano ho dimostrato che non è affatto così.
Resta invece poco apprezzabile la questione della stampa in copie masterizzate, ma vabbè, spero che prima o poi A&R cambi idea.
Immagine
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Invisible » lunedì 25 maggio 2020, 10:23

darkglobe ha scritto:Eccolo qua, in uscita per giugno.
Quello che mi lascia perplesso è che si continui a dire in giro (si apre la bocca e si dà fiato) che si tratta di master compressi, eppure dati tecnici alla mano ho dimostrato che non è affatto così.
Resta invece poco apprezzabile la questione della stampa in copie masterizzate, ma vabbè, spero che prima o poi A&R cambi idea.

E' la prima volta che esce in blu-ray un'edizione italiana, giusto?
Scusami, sono rimasto indietro riguardo alle collane Sinister/Golem/A&R e affini... mi spieghi un po' la questione della stampa in copie masterizzate?

De Il pianeta proibito io ho la bellissima edizione steelbook estera, a cui avevo programmato di aggiungere l'audio italiano (se non l'ho fatto ancora è perché devo risolvere un problema tecnico per far comparire i sottotitoli italiani in due piccoli punti non doppiati del film solo quando si seleziona appunto la traccia audio italiana dal menu).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tAldo » lunedì 25 maggio 2020, 10:43

sono bd-r
QUI la collana
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Invisible » lunedì 25 maggio 2020, 11:12

tAldo ha scritto:sono bd-r
QUI la collana

Ok, grazie. Almeno questi dischi ce l'hanno la serigrafia? :think

Immagine

Immagine THE CINEPUZZLE
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggioda leone510 » lunedì 25 maggio 2020, 11:58

Si si sono regolarmente serigrafati, io non li ho, ma qui in molti hanno preso "Sentieri selvaggi", l'avrebbero segnalata una cosa cosi rilevante! :-21
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Invisible » lunedì 25 maggio 2020, 12:15

Ok, grazie leone, anche Detour è un altro titolo appetibile (se la qualità è quella che deve essere).

Immagine

Immagine THE CINEPUZZLE
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggioda harryblock » lunedì 25 maggio 2020, 13:29

Nessuno ha ancora testato Detour?!?
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda lu.ca. » lunedì 25 maggio 2020, 16:02

harryblock ha scritto:Nessuno ha ancora testato Detour?!?

L'ho preso io e ne sono soddisfatto. D'altronde il master utilizzato parla da sé.
A me che il blu-ray sia masterizzato non importa affatto, quello che mi interessa è la sostanza.
Un saluto.
Luigi
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda bubuwest » lunedì 25 maggio 2020, 17:42

tAldo ha scritto:sono bd-r
QUI la collana

Il numero 4 della collana sarebbe Il Pianeta Proibito?
When the legend becomes fact, print the legend.
bubuwest
Utente
Utente

Messaggioda tAldo » lunedì 25 maggio 2020, 19:18

cliccare su img per ingrandire
-Immagine
Immagine
il n. in fondo alla costina mi devono ancora arrivare gli altri---
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Invisible » lunedì 25 maggio 2020, 20:55

Grazie per le foto, tAldo. La qualità tecnica de La grande corsa come ti sembra?

Immagine

Immagine THE CINEPUZZLE
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tAldo » lunedì 25 maggio 2020, 22:56

esaustivo QUI
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda darkglobe » martedì 26 maggio 2020, 0:22

In arrivo per il mese prossimo anche questo nuovo Varda, speriamo bene...
Immagine
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda darkglobe » martedì 26 maggio 2020, 0:30

Invisible ha scritto:E' la prima volta che esce in blu-ray un'edizione italiana, giusto?
Scusami, sono rimasto indietro riguardo alle collane Sinister/Golem/A&R e affini... mi spieghi un po' la questione della stampa in copie masterizzate?
Scusami leggo solo ora, ma vedo che ti hanno già risposto.
Sì, si tratta purtroppo di masterizzati, una soluzione un po' casereccia, anche se, dopo l'esperienza Teodora, ci sarebbe da discuterne a lungo.
Per il resto questa collana di classici in BD è indubbiamente costituita da prodotti eccellenti, al contrario delle normali serie in DVD in cui la qualità è altalenante.
Qualcuno continua a raccontare su facebook che il master di Sentieri Selvaggi sarebbe stato compresso "selvaggiamente" (come i sentieri), deducendolo dal fatto che l'edizione estera è su un BD a doppio strato. Ma è un falso perchè il flusso dati è molto simile, pur con un codec diverso, mentre il BD a singolo strato dell'edizione italiana è essenzialmente legato al fatto che non ha extra. :-21
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda darkglobe » martedì 26 maggio 2020, 0:35

bubuwest ha scritto:
tAldo ha scritto:Il numero 4 della collana sarebbe Il Pianeta Proibito?
Direi il quinto, ma per i codici progressivi conviene consultare sempre la lista dell'ottimo @nonchalance. :-21
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Eolus » martedì 26 maggio 2020, 9:03

Bellissima notizia, questo PIANETA PROIBITO (di cui non sapevo che fossero state eliminate delle scene nell'edizione italiana). Ma, mi chiedo anche: Perchè, a fronte della smagliante immagine BD, nessuna notizia sull'audio italiano? Da dove proviene? È in qualche modo "certificato" oppure è uno dei tanti "copia e incolla" di un lavoro fatto da mani sconosciute e recante filtraggi incontrollati? Io aprii il discorso con un apposito thread, su cui evidentemente non si è riflettuto. Ritengo che dopo la battaglia dei formati (ricordate i pan&scan?), dopo la battaglia dei doppiaggi classici, sia ora il caso di riscattare il sonoro italiano e recuperare i suoni provenienti dall'analogico delle colonne ottiche e/o dai primi "masters" da esse estratti per costituire "prima sorgente". "En passant", vedo che la stessa cineteca di Bologna affianca il restauro sonoro a quello visivo, significando una specifica attenzione. In fondo, un suono perfetto su immagini perfette è un combinato-disposto che non si può ignorare. Qualcuno è in disaccordo?
Eolus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Invisible » martedì 26 maggio 2020, 10:24

Eolus ha scritto:Bellissima notizia, questo PIANETA PROIBITO (di cui non sapevo che fossero state eliminate delle scene nell'edizione italiana).

In effetti, si tratta di due piccoli spezzoni: il primo riguarda solo una battuta di Morbius nella scena in cui invita ad entrare a casa sua gli ufficiali, e dura meno di due secondi (00:15:21,490 --> 00:15:23,551), mentre l'altro riguarda due battute mancanti, nella scena in cui si svolgono delle operazioni di manutenzione davanti all'astronave e il comandante dà degli ordini ad un suo sottoposto (00:29:18,800 --> 00:29:21,888).
Ignoti sono i motivi di questi due buchi audio della traccia italiana, ma credo che, non essendo per nulla legati ad un fattore di censura o di tagli, semplicemente siano dipesi da un danneggiamento del sorgente originale del doppiaggio italiano (infatti, ci sono anche altri punti della traccia audio dove si notano problemi di distorsione o parole in parte troncate) e quindi il film è stato riproposto fin da subito in una versione, per così dire, tagliuzzata.
Questo è un vero peccato, basterebbe recuperare il master della colonna sonora integra, ma evidentemente fino ad oggi non è stato possibile.

Ma, mi chiedo anche: Perchè, a fronte della smagliante immagine BD, nessuna notizia sull'audio italiano? Da dove proviene? È in qualche modo "certificato" oppure è uno dei tanti "copia e incolla" di un lavoro fatto da mani sconosciute e recante filtraggi incontrollati?

Secondo me, la seconda che hai detto. Purtroppo, le edizioni italiane di questo film ovvero i DVD usciti hanno l'audio italiano che non è stato minimamente restaurato, oppure è frutto di muxaggi e mixaggi vari, con la traccia che reca un suono a tratti "metallico" e talvolta distorto appunto perché sono stati applicati filtri di riduzione rumore in maniera sconsiderata e non mirata.
Personalmente, mi sono dedicato al restauro di questa traccia audio già da molti anni, partendo da materiali provenienti da registrazioni satellitari ed affini, perciò immuni dalle maldestre operazioni suddette, e dopo aver impiegato tantissimo tempo mi è capitata la sciagura di perdere quasi tutto il lavoro che era stato praticamente ultimato a causa di una rottura meccanica dell'hard disk (non avevo ancora aggiornato l'archivio del mio backup). Poco male, ho dovuto ricominciare dalla metà dell'opera, però nel frattempo ho affinato le mie competenze e utilizzato pure altri strumenti software. Ad oggi, il lavoro non è stato ancora completato (ho tanti progetti aperti in contemporanea relativi ad altri film), tuttavia la mia "maniacalità" mi fa dire che almeno otterrò un risultato a prova di cineteca... :lollol

Io aprii il discorso con un apposito thread, su cui evidentemente non si è riflettuto.

Interessante, mi puoi indicare questo vecchio thread? :-21

Immagine

Immagine THE CINEPUZZLE
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggioda darkglobe » martedì 26 maggio 2020, 10:42

Invisible ha scritto:Ad oggi, il lavoro non è stato ancora completato (ho tanti progetti aperti in contemporanea relativi ad altri film), tuttavia la mia "maniacalità" mi fa dire che almeno otterrò un risultato a prova di cineteca... :lollol
Secondo me se contattavi A&R e gli davi la tua pista gliela buttavano dentro senza problemi :-) Purtroppo per essere stato annunciato vuol dire che il titolo è già in stampa, probabilmente con la pista audio della seconda edizione, che era, da quanto ricordo, un po' meno filtrata. :-21
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Cult e classici del passato