Leone ho capito tutto. Io amo un certo cinema del passato e ragiono daleone510 ha scritto:Scusami Eolus, tu lo chiami "utilizzare", ma "utilizzare" qualcosa che non è tua per poi guadagnarci sopra è come "rubare", non giriamoci intorno!
Il pubblico dominio poi è un'altra cosa, li puoi farlo, però non puoi utilizzare un master restaurato da altri, o chiedi il permesso pagando, oppure lo restauri da te!
Non capisco che vuoi dire, secondo te chiunque può farlo? Non bisogna chiedere il permesso prima di editare classici del passato?
E se cosi fosse perché nei primi 10 anni dei dvd (dal '98 al 2008) non c'era nessuna etichetta pirata che abbia cominciato a fare queste cose? Come è nata la Sinister (nel 2008 appunto) li non si è capito più nulla, 2 anni dopo è nata la A&R poi poco dopo la Golem!
Hanno capito il giochetto e hanno cominciato a distribuire anche loro in maniera illecita tanti film e a guadagnarci sopra!
L'ultimo esempio è "La finestra sul cortile", dopo un mese è andato fuori catalogo, perché?
Sai quanta gente voleva il doppiaggio d'epoca del film? Una marea, e tu che fai? Lo fai sparire subito? Sei pazzo? No sei furbo, perché avresti voluto guadagnarci molto di più, ma non potevi esagerare, prima che se ne accorgesse la Universal dovevi farlo sparire!
E perché dovevi farlo sparire? Perché lo hai pubblicato illegalmente, non potevi farlo, altrimenti oggi era ancora sul mercato!
Io non sono una persona intelligente, ma diamine a questo ci arrivo!
appassionato e da cultore di questo cinema. Tu ragioni da prete e da avvocato, oltre che da commerciante, e non so che ci stai a fare in questo consesso di individui immorali e disonesti che godono se trovano sul web il film tanto bramato! I tuoi giri mentali conducono in meandri inestricabili, dove vale tutto e vale niente. Nessuno vuole togliere nulla a nessuno e se investi qualcosa in un prodotto è giusto che vieni ripagato. Ma se Criterion produce e vende negli USA 1000 pezzi preparati per gli USA e non per la luna, pareggiandosi i conti con le vendite, e poi qualcuno fotografa uno dei pezzi e prepara una edizione per la luna, a cui non ha curato di pensare la Criterion, io che devo fare? Essere riconoscente a chi ha dato opportunità a me che sto nella luna di acquisire quel pezzo, oppure snobbare quel prodotto indagandone la genesi, in nome della giustizia astrale? Punti di vista contingenti che non vogliono affatto giustificare i deliberati reati commessi per lucrare, ci mancherebbe, ma giustificare il mio approccio a questi materiali. In questo mondo di umani con tempo "a scadenza" in fondo non possiamo pensare sempre in termini escatologici, guastandoci gratuitamente la vita. Ma questo, caro Leone, come vedi, conduce al mio quesito iniziale su cosa qui siamo, e cioè "Siamo Uomini o Caporali"? Mi sembra che per te dovremmo essere caporali.