5 contro il casinò (1955) di Phil Karlson - A&R -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

5 contro il casinò (1955) di Phil Karlson - A&R -

Messaggio da digital »

Immagine

Meravigliosa uscita, tra le migliori, per quel che mi riguarda, di questo 2017 (in tal senso si dovrebbe stilare una personalissima classifica, sarebbe divertente!). Questo tipico carper movie era sparito da decenni in Italia e finalmente è stato rimesso in circolazione dalla A&R. Il video preso "in prestito" dal dvd Sony si vede ottimamente, con una bella scala di grigi, un contrasto corretto e una definizione significativa. Il comparto audio consta del rarissimo doppiaggio italiano e della traccia originale inglese. Il nostro flusso, rassicuro subito, si sente bene, sebbene presenti il tipico fruscio dei film d'essai. Per gli appassionati di doppiaggio elargisco l'ottima notizia che si tratta di un CDC d'antan, con per dire, la sublime Calavetta (e non poteva essere altrimenti) sull'altrettanto sublime Kim Novak. Il materiale extra risulta piuttosto rifornito, con gallerie fotografiche, trailer in lingua originale e sopratutto i titoli di testa alternativi in italiano (in un decente stato di conservazione). Il film ha una durata complessiva pari a 83' 09'' e dispone unicamente di sottotitoli italiani forzati per coprire le cospicue lacune del doppiaggio nostrano. Il dvd è un singolo strato da 3.17 gb. Adesso continuate così, pubblicate quanti più thriller e noir della Columbia ancora inediti, da noi.

Immagine
Immagine
Immagine
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

5 contro il Casinò (1955) di Phil Karlson - A&R

Messaggio da zasor56 »

Quattro amici universitari, con alle spalle esperienze traumatiche di guerra, trascorrono una serata in un casinò dove assistono per caso ad una rapina che finisce male. Uno di loro, colpito da una frase pronunciata da un poliziotto al momento dell'arresto della tentata rapina, decide di organizzarne una per finta coinvolgendo gli altri amici. L'intenzione è di dimostrare che una rapina può andare a buon fine, e poi restituire il denaro rubato. Tutto viene dunque organizzato, ma...

Video più che discreto per questo film tra il noir e l'heist movie, uscito nel 1955. Il quadro generale è abbastanza nitido, e la grana è decisamente visibile senza disturbare più di tanto. Buona l'interpretazione di tutti i protagonisti, con Brian Keith che si fa notare più degli altri nel difficile ruolo del veterano con trauma postbellico. La figura femminile è quella di Kim Novak, anche se il ruolo non le consente di fare più di tanto. Tutti, comunque, danno il loro contributo alla riuscita di un film che, se pure non straordinario, si lascia guardare con interesse sino alla fine.
Il doppiaggio è quello d'epoca, ma è inframezzato da molti buchi in cui si passa alla lingua originale, a volte per diverse battute, a volte solo per un paio di secondi. I sottotitoli italiani per le parti non coperte dai dialoghi nostrani (gli unici presenti) vanno attivati all'inizio dal menu perchè non compaiono in automatico. Spesso essi sono di brevissima durata, e non sempre si riesce a leggere tutto prima che scompaiano.
Logo Columbia iniziale presente.

5 Contro il casinò (5 against the house, drammatico/noir, Usa, 1955, B/N) - di Phil Karlson
Edizione: A&R, 2017, dvd singolo strato (3,17 gb)
Audio: Italiano, Inglese
Sottotitoli: italiano (solo per le parti non coperte dal doppiaggio nella ns. lingua), inglese (solo cc)
Durata: 1.23'.09''
Risoluzione: 720x480
Schermo: 1.85.1
Standard: NTSC
Extra: titoli di testa originali italiani, trailer originale, galleria fotografica, poster e locandine.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi