Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: darkglobe, nocciolo, sandman, Invisible

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggioda Barbazza » martedì 30 giugno 2009, 16:23

Invisible ha scritto:cut

Inv, non l'hai visto il film ?
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?

Saluti, B.
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Invisible » martedì 30 giugno 2009, 22:40

No. Non sono un fan della serie, e me lo vedrò con calma quando sarà...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Kamuro » martedì 7 luglio 2009, 20:46

Bello bello, sono andato al cinema incuriosito soprattutto dal reboot della serie e dalla presenza del grande Simon Pegg.
Alla fine il risultato è un film adatto a tutti, sia agli appassionati di Star Trek sia a nuovi adepti.

PS. Avete notato che su 2 film girati da JJ Abrams (M:I 3 e questo), Simon Pegg compare in entrambi?

Saluti :-9
Kamuro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Herlyran » martedì 20 aprile 2010, 11:38

Finalmente son riuscito a vederlo pure io... rimanendone deluso. :-13

Nulla di male da dire a livello tecnico e di recitazione, però mi ha deluso completamente la sceneggiatura.
Che senso ha fare un prequel di una saga famosa quando il passato che viene mostrato non è quello ufficiale?
Che senso ha mostrare il recente passato dell'equipaggio classico se poi, grazie al paradosso temporale mostrato nel film, le cose "originariamente" non sono andate così?
Dietro al progetto può esserci Abrams, Spielberg o i Vanzina, ma non a mio parere non potrebbero permettersi di fare cambiamenti così estremi in sceneggiatura. Voglio dire, se seguivano la mentalità del "nuovo punto di partenza", al fine commerciale di rilanciare la saga... perchè hanno cambiato la storia della continuity trekkiana? Ottima la scelta degli attori, ottima l'idea di svecchiare il marchio con toni e situazioni decisamente moderni, ma potevano fare tutto rimanendo fedeli a quanto successo prima (o dopo, come vi pare :-) ).
Altra cosa negativa... anche in "Primo contatto", l'equipaggio della TNG cambia la storia con un viaggio nel tempo. E quindi, avrebbero dovuto riazzerare la continuity anche da lì? :-4

Pollice verso per l'ultimo capitolo cinematografico di Star Trek (e penso pure per i prossimi), poteva essere molto meglio. :-7

:-21
Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda dragonfriend » martedì 20 aprile 2010, 11:48

Io ho trovato l'idea geniale. Non hanno azzerato nulla ma sono riusciti ad integrare il tutto in un unico universo.Anzi, come se ne avessero creato uno parallelo.
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Herlyran » martedì 20 aprile 2010, 12:34

Ho notato... a quanto pare è piaciuto al resto degli utenti del forum. :think

Parlando di prequel, secondo me hanno fatto moooooooooolto meglio con la seconda trilogia di Guerre Stellari, in cui facevano vedere il passato "ufficiale", non degli eventi alternativi come in Star Trek.

Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Countermanda » martedì 20 aprile 2010, 14:15

Avevano già provato a raccontare le vicende che precedono le avventure dell'Enterprise ed è stato un flop tremendo! Sia come ascolti che, soprattutto, come qualità del prodotto e invece di raccontare il passato lo hanno incasinato distruggendo la continuity!
L'idea geniale di questo film è proprio quella di riscrivere la storia offrendo nuove prospettive e garantendo così un futuro ad una saga che deve molto proprio alla forza dei personaggi classici più che a quanto succeduto negli anni.

In primo contatto il passato non viene cambiato, tutt'altro.
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Herlyran » martedì 20 aprile 2010, 17:07

Secondo me il film sarebbe potuto venir bene anche senza la questione del viaggio nel tempo... potevano far vedere il primo incontro dell'intero equipaggio come poteva essere stato, diciamo, originariamente. Il tono del film sarebbe rimasto fresco e attuale anche senza Nero e lo Spock provenienti dal futuro.

Per quanto riguarda la serie di Enterprise ho visto solo la prima stagione e qualche altra puntata... capisco che possa essere stato un flop, ma non ho notato casini con la continuity classica.

In "Primo contatto", dal mio punto di vista, hanno modificato pesantemente il passato, in maniera tale però da non influire troppo sul loro presente. Con il viaggio nel tempo nell'ultimo film hanno modificato sempre il passato, ma in maniera tale da riscrivere anche il presente e giustificare nuovi film. Furbi! :think

Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Countermanda » mercoledì 21 aprile 2010, 9:32

Herlyran ha scritto:Secondo me il film sarebbe potuto venir bene anche senza la questione del viaggio nel tempo... potevano far vedere il primo incontro dell'intero equipaggio come poteva essere stato, diciamo, originariamente. Il tono del film sarebbe rimasto fresco e attuale anche senza Nero e lo Spock provenienti dal futuro.

E' stato raccontato in fumetti, romanzi, raccontini vari ... un film non avrebbe aggiunto nulla di più e non avrebbe contribuito a rilanciare la serie così invece esiste la concreta possibilità di riportare in vita personaggi che altrimenti potevano continuare a vivere solo nella narrativa.

Herlyran ha scritto:Per quanto riguarda la serie di Enterprise ho visto solo la prima stagione e qualche altra puntata... capisco che possa essere stato un flop, ma non ho notato casini con la continuity classica.

A dire il vero le prime tre stagioni sono difficili da inserire nella continuity a detta di tutti mentre la quarta cerca di mettere un po' di ordine nei casini creati da Braga e Berman.
Fin dall'episodio pilota e via via soprattutto nella terza stagione vengono inserite delle cose che cambiano la percezione del passato come narrata in Star Trek e in TNG.

Herlyran ha scritto:In "Primo contatto", dal mio punto di vista, hanno modificato pesantemente il passato, in maniera tale però da non influire troppo sul loro presente. Con il viaggio nel tempo nell'ultimo film hanno modificato sempre il passato, ma in maniera tale da riscrivere anche il presente e giustificare nuovi film. Furbi! :think :-21

In primo contatto non risulta alcuna modifica al passato del resto nulla impedisce di credere che la storia sia avvenuta proprio così. Cionondimeno esiste una interessante serie di romanzi che descrivono la nascita del cosiddetto universo dello specchio proprio a partire dal "primo contatto" con i Borg, come se tale evento avesse creato una linea temporale alternativa che poi si è sviluppata in quell'univrso visto in tante occasioni.
L'ultimo film non riscrive il presente, crea un nuova linea temporale in cui le cose sono successe in maniera differente offrendo l'opportunità di narrare ancora le storie di Kirk & Co. senza preoccuparsi di cambiare il passato perché il passato che conosciamo appartiene ad un altra linea temporale che lascia spazio per nuovi film anche post Voyager.
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Herlyran » martedì 27 aprile 2010, 18:45

Countermanda ha scritto:E' stato raccontato in fumetti, romanzi, raccontini vari ... un film non avrebbe aggiunto nulla di più e non avrebbe contribuito a rilanciare la serie così invece esiste la concreta possibilità di riportare in vita personaggi che altrimenti potevano continuare a vivere solo nella narrativa.

Beh, nulla vietava di farne un film, avendo il racconto o il fumetto. Personalmente sono a favore delle trasposizioni cinematografiche tratta dalla letteratura.

Countermanda ha scritto:L'ultimo film non riscrive il presente, crea un nuova linea temporale in cui le cose sono successe in maniera differente offrendo l'opportunità di narrare ancora le storie di Kirk & Co. senza preoccuparsi di cambiare il passato perché il passato che conosciamo appartiene ad un altra linea temporale che lascia spazio per nuovi film anche post Voyager.

Anche creando una linea temporale alternativa, son sempre convinto che dovevano narrare il passato ufficiale.... di viaggi nel tempo in Star Trek ne hanno fatto spessissimo, uno in meno per me avrebbe giovato.

Comunque è ovvio che la cosa vada a gusti. Grazie per le puntuali e gradite risposte, è sempre un piacere confrontarsi su questi miti moderni.

Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Countermanda » mercoledì 28 aprile 2010, 15:25

Prego, Star Trek è il mio pane quotidiano :)
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Errix » venerdì 12 aprile 2013, 15:13

l'ho visto ieri sera in tv è mi è piaciuto moltissimo!

P.S. non ho mai visto nessun episodio o film di Star Trek
P.P.S. se non ci fosse stata l'accoppiata JJ+Giacchino (da fan di Lost) e la sceneggiatura di Orci+Kurtzman (da moderato stimatore di Fringe) probabilmente non l'avrei nemmeno considerato
Parola di Roberto Carlino
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Countermanda » lunedì 15 aprile 2013, 8:54

Errix ha scritto:l'ho visto ieri sera in tv è mi è piaciuto moltissimo!

P.S. non ho mai visto nessun episodio o film di Star Trek
P.P.S. se non ci fosse stata l'accoppiata JJ+Giacchino (da fan di Lost) e la sceneggiatura di Orci+Kurtzman (da moderato stimatore di Fringe) probabilmente non l'avrei nemmeno considerato

1.800.000 spettatori circa per Star Trek su Italia 1

ITALIA 1

L'obiettico del film era proprio attrarre nuovi spettatori.
Molti, dopo, si sono interessati anche alla serie e naturalmente questo è ottimo anche per il fandom.
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Precedente

Torna a Cinema