Daybreakers-L'ultimo vampiro (2009) di Michael e Peter Spierig

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Daybreakers-L'ultimo vampiro (2009) di Michael e Peter Spierig

Messaggio da Galbo »

Daybreakers-L'ultimo vampiro (2009) di Michael e Peter Spierig
con Ethan Hawke, Willem Dafoe, Claudia Karvan, Michael Dorman, Vince Colosimo
Immagine


dalla scheda di Mymovies.it
I vampiri hanno preso il sopravvento sugli uomini, del resto ce lo aveva annunciato già Io sono leggenda in tutte le sue varie declinazioni letterarie e cinematografiche e i vampiri potrebbero essere la stirpe che prenderà il nostro posto. Nel 2019 quasi tutta la popolazione del pianeta si ciba di sangue e vive civilmente. Le città si sono organizzate per funzionare più che altro di notte e le automobili hanno i vetri oscurati per girare di giorno. I chioschi nella metropolitana vendono sangue e i pochi umani rimasti sono letteralmente coltivati per mungerne la linfa vitale dalla multinazionale numero uno nel campo delle provvigioni sanguigne. Come è facile immaginare però essendo rimasti pochi gli esseri umani anche la materia prima di cui si cibano i vampiri comincia a scarseggiare, il costo del plasma sale e le industrie cercano un surrogato altrettanto efficace per non chiudere bottega. Il loro uomo (o vampiro) in materia è lo scienziato Edward Dalton, il quale tuttavia sembra più tentato dal trovare una cura al vampirismo che un surrogato del sangue.
Se c'è una cosa che gli ultimi anni di cinema ci hanno insegnato è che i vampiri non sono più le creature solitarie a cui eravamo abituati. Nell'immaginario comune sta avvenendo una fusione tra zombie e vampiri, i primi non sono più lenti cadaveri senza intelletto e i secondi girano affamati in branchi, entrambi mordono e contagiano. E' scomparso anche qualsiasi legame con la religione, ormai le croci sono usate solo nelle parodie. In un'epoca di pandemie il vampirismo non è più la progenie del male ma diventa un virus che si trasmette con il morso e che minaccia l'estinzione della razza. I vampiri di Daybreakers in particolare sono decisamente più educati della media, chiedono per favore e bevono il sangue dai bicchieri.La forza del film però non sta tanto nell'immagine ripulita del vampiro (già vista troppe volte) quanto nell'efficace commistione di estetica vampiresca (molta oscurità contrapposta a rari momenti di luminosità accecante, pallore e impennate di gore) e fantascienza distopica. Il mondo immaginato dai fratelli Spierig è a tutti gli effetti una realtà alternativa concepita fin nei minimi dettagli sociali, economici e tecnologici (è un tripudio di soluzioni per far funzionare una città di non morti anche di giorno), un universo vampirizzato evoluto in grado di sostenersi perfettamente non fosse che per quel problemino della scarsità di sangue. I due registi arrivano infine anche a concepire un rimedio al male scoperto accidentalmente in una sequenza formidabile con protagonista un Willem Dafoe nostalgico degli anni '50 e ribelle con una causa.Daybreakers sembra quindi il momentaneo punto di arrivo nell'evoluzione di un tipo di immaginario che si è ormai svincolato totalmente dal genere cui storicamente apparteneva, ovvero l'horror, depurandosi delle componenti splatter (lo spargimento di sangue, pur considerando la centralità del tema, è ridotto al minimo) ed è pronto per essere qualsiasi altra cosa, anche fantascienza. L'opera dei fratelli Spierig ci parla infatti più di temi relativi alle paure verso il futuro come l'invadenza delle multinazionali, il conformismo umano e l'importanza della ricerca, che dell'eterna dialettica spirituale e religiosa tra bene e male.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Daybreakers-L'ultimo vampiro (2009) di Michael e Peter Spierig

Messaggio da Galbo »

Film piuttosto godibile e ben fatto, realizzato con lo spirto del b-movie. Interessante la costruzione della società alternativa "vampiresca" nella quale gli umani vengono cacciati come procacciatori di sangue. Buona la prova del cast.
Voto 6,5
:-23
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Re: Daybreakers-L'ultimo vampiro (2009) di Michael e Peter Spierig

Messaggio da Vic Vega »

Molto godibile: finalmente un film di genere come si deve. Io lo metto accanto a Drag me to hell come uno di quegli horror che a tratti ti fa sorridere, poi dopo ti colpisce allo stomaco. Notevole la prova del cast, dal sempre bravo Hawke al ritrovato Sam Neill fino alla sexy Claudia Karvan, e notevole la ricostruzione del futuro fatta dai fratelli Spierig tornati al cinema horror dopo lo zombie-movie Undead: già l'immagine della metropoli deserta ripresa durante il giorno fa promettere bene, ma la ricostruzione notturna della città con quella particolare tonalità blu cadaverica da' un tocco quasi originale alla storia che non è altro che un aggiornamento di un brano di Io sono leggenda in salsa splatter. Finale con colpo di scena abbastanza telefonato, ma che procura qualche emozione.
Per me 7 pieno

Ps: abbastanza tarantiniani i monologhi su Elvis Presley di Willem Defoe (che per una volta non fa il cattivo).
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Re: Daybreakers-L'ultimo vampiro (2009) di Michael e Peter Spierig

Messaggio da collezionista »

Un incrocio tra "I am legend" ed altri sul genere vampiresco, niente di particolare, voto 6
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
FabioVolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 22:25

Re: Daybreakers-L'ultimo vampiro (2009) di Michael e Peter S

Messaggio da FabioVolo »

ma è uno dei migliori film sui vampiri o ce ne sono tanti fatti meglio?
Rispondi