Baciami ancora (2010) di Gabriele Muccino

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Baciami ancora (2010) di Gabriele Muccino

Messaggio da Countermanda »

Dalla scheda di http://www.my movies.it

Un film di Gabriele Muccino. Con Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti. continua» Drammatico, durata 130 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 29 gennaio 2010.


Immagine


Carlo e Giulia si sono amati e odiati e traditi e ora, separati, condividono la figlia Sveva. Giulia ha un nuovo compagno, un attore, mentre Carlo ha tante donne e poco amore. Marco e la moglie hanno inseguito disperatamente il desiderio di un figlio e da quel fantasma si sono lasciati corrodere. Livia ha cresciuto Matteo da sola, Alberto ha perseguito l'indipendenza affettiva, Paolo è passato da una dipendenza ad un'altra. Il ritorno a Roma di Adriano, il padre di Matteo, dopo quasi dieci anni, li riunisce e li riporta alla fontana dei desideri, ma non c'è più acqua: o la si riempie o ci si schianta al suolo.
Dieci anni fa, L'Ultimo Bacio irrompeva sulla scena cinematografica italiana risollevandone le sorti al botteghino ma soprattutto proponendosi come uno specchio delle brame e dei tentennamenti dei trentenni, a cui la maturità pareva porre le sue richieste anzitempo; scomoda, insoddisfacente, liberticida. Il film movimentava le acque e, forse, le coscienze, con la sua macchina da presa mai ferma e il suo protagonista sempre in corsa, per non lasciarsi sfuggire questo, per riprendere quello, per battersi sul tempo prima e per recuperarlo poi.
Oggi Carlo è esaurito. È stressato, dice il film, ma forse anche svuotato come personaggio, sacrificato a un destino di contenitore della "storia di tutte le storie d'amore", come recita la tag-line di promozione di Baciami Ancora. Ciò non significa che Muccino non racconti quello che conosce, al contrario: fedele alla rappresentazione di un milieu borghese, pacificato con se stesso e consapevole, non cerca l'eccezionale ma racconta la norma con un'eccezionalità di tono, non solo vocale. Perché allora non plaudire a chi ci dice come siamo e ci mette addirittura su uno schermo per dirci quanto siamo normali nelle nostre stranezze, quanto buffi e disperati, e quanto ogni errore è riparabile, se lo vogliamo veramente, perché tutto è possibile? Perché non è vero, cioè non lo è qui. Nel film di Muccino non c'è vera libertà di scelta, si corre e si suda sul tragitto senza sbocco di un tapis roulant e il battito cardiaco accelera sì, ma per claustrofobia. Baciami Ancora è cinema del ritorno, del falso movimento, che va benissimo finché non si spaccia per cinema della possibilità o della verità.
Dell'oggi, della famiglia ampiamente intesa, della dinamica amorosa, Muccino racconta il volto esteriore, ne istoria e colora magistralmente la facciata, non si appella agli scherzi del destino o del caso, come farebbe magari un copione corale francese, nemmeno nella vicenda di Favino, apparentemente la più coraggiosa; non solleva le lenzuola (sono già stese, come sipari innocenti sul terrazzo di Come te nessuno mai), non ci dice i gesti privati, precisi, individuali, del dolore e della sorpresa; ha tutti gli strumenti per fare il cinema ma non guarda attraverso il suo filtro.
Ultima modifica di Countermanda il lunedì 1 febbraio 2010, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Baciami ancora di Silvio Muccino

Messaggio da Countermanda »

Dieci anni fa quando andai a guardare L'ultimo bacio rimasi colpito non solo perché i personaggi e le storie raccontavano le speranze, le fobie, le ansie e le aspettative per il futuro della mia generazione ma perché il tocco del regista era sensibile e gli attori dimostravano di saperci fare. E' stato il primo film italiano che ho veramente apprezzato dopo tanto tempo e dopo di quello ho ripreso a guardare cinema italiano e sono andato a recuperare anche il meglio del decennio precedente.

Ieri sera, dopo dieci anni, ho ritrovato lo stesso gruppo di attori e lo stesso regista.
Dieci anni sono tanti (in effetti ne sono passati 8 o 9 ma insomma ...) e si vedono. Muccino è più maturo la sua sensibilità è anche più realistica e non nega momenti di forte tensione drammatica (anche se in alcuni punti sembra aver preso direttamente da Saturno Contro di Ozpetek), accentuati dall'ottima prova di Accordi, Favino e Vittoria Puccini.
I quarantenni non sono più giovani e vedono i primi segni della maturità, in bilico tra questi due mondi devono ridefinire le attese per il futuro e fare i conti con gli errori e i fallimenti del passato.
Ripartire? ricostruirsi una vita? migliorare quanto si è sbagliato? Continuare e sperare? farla finita? Per ognuno dei protagonisti la vita riserva una risposta con le sue conseguenze.
Onore al merito di Vittoria Puccini che ha sostituito una (per me allora) sorprendente Giovanna Mezzogiorno è meno isterica ma altrettanto adeguata. La Impacciatore è un po' fuori dal suo genere di ruoli ma pur scappandole qualche sorriso di troppo riesce.

7,5
Avatar utente
Elim Garak
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3604
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 16:40
Località: Ardea (Roma)

Re: Baciami ancora di Silvio Muccino

Messaggio da Elim Garak »

Nel titolo del topic hai scritto "di SILVIO Muccino" invece che Gabriele. ;-)
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Baciami ancora di Silvio Muccino

Messaggio da Countermanda »

:-27 Volevo vedere se eri attento :P
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Baciami ancora (2010) di Gabriele Muccino

Messaggio da vegeta85 »

Superficiale e ripetitivo. Un sequel che pare il remake del precedente.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Baciami ancora (2010) di Gabriele Muccino

Messaggio da Errix »

Immagine

visto ieri sera in tv: brutto. film troppo lungo, l'interesse scema dopo circa un'ora, la sceneggiatura sembra scritta da un dodicenne, prove attoriali in alcuni frangenti ridicole, finale senza senso. il primo film era di tutt'altra pasta, con un ritmo frenetico sostenuto da una bellissima colonna sonora e i due attori protagonisti perfetti nelle loro parti (curioso che L'ultimo bacio sia coinciso l'ascesa della Mezzogiorno e il declino di Accorsi). rabbrividisco al solo pensiero che possano esserci altri sequel, "Baciami la dentiera"?

voto 5
Parola di Roberto Carlino
Rispondi