American Gangster (2007) di Ridley Scott
Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible
- Glorfindel
- Utente Avanzato
- Messaggi: 5731
- Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
- Località: Firenze
sono tornato ieri sera dalla Spagna dove ho visto il film.
premetto subito che non è un capolavoro, ma un buon film, sicuramente il migliore Scott degli ultimi tempi.
Bella la fotografia(come al solito) e molto belle alcune riprese. Washinton mi è piaciuto davvero molto, è superiore a Training Day (fa molte meno faccie del solito). Russel Crowe svolge bene i compiti ma niente di più (bisogna anche dire però che si vede di meno nel film rispetto all'altro comprimario).
per me è da *** stelline mereghettiane.
ah il film è bello lunghetto!
poi vediamo cosa ne pensate voi
premetto subito che non è un capolavoro, ma un buon film, sicuramente il migliore Scott degli ultimi tempi.
Bella la fotografia(come al solito) e molto belle alcune riprese. Washinton mi è piaciuto davvero molto, è superiore a Training Day (fa molte meno faccie del solito). Russel Crowe svolge bene i compiti ma niente di più (bisogna anche dire però che si vede di meno nel film rispetto all'altro comprimario).
per me è da *** stelline mereghettiane.
ah il film è bello lunghetto!
poi vediamo cosa ne pensate voi
La mia collezione - 83 DVD -
“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”
"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”
"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Quello che temevo. C'erano tutti gli elementi per tirarne fuori un film davvero eccezionale, invece, mi pare di capire che non sia andata proprio così. Sarà anche perché il film era stato pensato inzialmente solo per il personaggio interpretato da Washington, al quale solo in seguito è stao affiancato il poliziotto. Certo, stando a quanto hai scrittopremetto subito che non è un capolavoro, ma un buon film
significa che non è stato poi fatto un lavoro così attento nel ricostruire la sceneggiatura su entrambi i personaggi.bisogna anche dire però che si vede di meno nel film rispetto all'altro comprimario
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Messaggi: 16920
- Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
- Località: Ferrara
- Contatta:
bè, aspettiamo a giudicare...stando alle recensioni in patria il film pare davvero ottimoMachina ha scritto:Quello che temevo. C'erano tutti gli elementi per tirarne fuori un film davvero eccezionale, invece, mi pare di capire che non sia andata proprio così.premetto subito che non è un capolavoro, ma un buon film
http://www.metacritic.com/film/titles/americangangster
http://www.rottentomatoes.com/m/american_gangster/
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
- Glorfindel
- Utente Avanzato
- Messaggi: 5731
- Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
- Località: Firenze
un momento,
i due protagonisti vengono seguiti in contemporanea anche se non entrano "quasi" in contatto fino alla fine del film.
Crowe è un padre divorziato col vizietto delle scapatelle ma è un autentico onesto, per questo odiato da tutti i colleghi. Washinton sfruttando la guerra in vietnam compra droga senza intermediari e in poco tempo da "delfino" del vecchio boss di quartiere diventa il "padrino" della città. Questo lo parta a farsi molti nemici nella città, dagli altri clan mafiosi, ai poliziotti corrotti alla squadra di Crowe che cerca la fonte della Blu-magic (la droga).
è un film da ampio respiro, più al Padrino per intenderci che non alla The Departed, pieno di faccie vere (il cast è perfetto) e il confronto finale è realmente coinvolgente. Solida e pulita la mano di Scott che non tende quasi mai alla spetacolarizzazione delle immagini ma la contenuto.
dicevo non un capolavoro ma un ottimo film. *** stelline quanto sono un 8?
i due protagonisti vengono seguiti in contemporanea anche se non entrano "quasi" in contatto fino alla fine del film.
Crowe è un padre divorziato col vizietto delle scapatelle ma è un autentico onesto, per questo odiato da tutti i colleghi. Washinton sfruttando la guerra in vietnam compra droga senza intermediari e in poco tempo da "delfino" del vecchio boss di quartiere diventa il "padrino" della città. Questo lo parta a farsi molti nemici nella città, dagli altri clan mafiosi, ai poliziotti corrotti alla squadra di Crowe che cerca la fonte della Blu-magic (la droga).
è un film da ampio respiro, più al Padrino per intenderci che non alla The Departed, pieno di faccie vere (il cast è perfetto) e il confronto finale è realmente coinvolgente. Solida e pulita la mano di Scott che non tende quasi mai alla spetacolarizzazione delle immagini ma la contenuto.
dicevo non un capolavoro ma un ottimo film. *** stelline quanto sono un 8?
La mia collezione - 83 DVD -
“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”
"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”
"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Sì, questo lo sapevo. Mi lascia un po' così invece quello che hai scritto:un momento,
i due protagonisti vengono seguiti in contemporanea anche se non entrano "quasi" in contatto fino alla fine del film
Mi piacciono infatti quei film che, scegliendo due punti di vista, riescono a bilanciare i tempi di entrambi i personaggi. Penso ai film di Mann, ad esempio. Con Mann, con Heat, pare ci sia appunto questo in comune:bisogna anche dire però che si vede di meno nel film rispetto all'altro comprimario
i due protagonisti vengono seguiti in contemporanea anche se non entrano "quasi" in contatto fino alla fine del film.
cominciamo a dire che è un bel film, ma non è un capolavoro del genere. Cominciamo anche a dire che Frankie Lucas (Denzel Washington) è un gangster anomalo e anche Ridley Scott pone parecchio l'accento su questa cosa. E, abituati ad un certo cinema gangster, il personaggio di Frankie Lucas perde necessariamente il confronto: non ha il fascino di un Tony Montana o di un Carlito, non ha l'appeal di un Michael Corleone, non può vincere contro Nicky Santoro. Questo per dire che l'averlo accomunato a certi classici è stato un po' pretestuoso. Non si tratta di mafia siciliana, niente irlandesi, niente Cuba, niente Sudamerica... solo un nero di Harlem che si inventa narcotrafficante. Ecco, Frankie non è un gangster, ma uno spacciatore. Inviso ai più, odiato dai mafiosi, Frankie non fa proseliti, non allarga il suo business, non usa i tentacoli che poteva usare per penetrare nella società e sostituirsi allo Stato, come fa e faceva un vero gangster, ma rimane nel suo ghetto. Certamente non è un difetto questo, perché il film è tratto da una storia vera e credo che quelli siano più o meno i fatti avvenuti, ma almeno nella finzione cinematografica avrei dato un maggiore carisma a Frankie proprio per dargli quell'appeal che forse in realtà non aveva e non poteva avere. Frankie è "solo" uno spacciatore e il modo con cui scoprono come importava la droga dal Sud-Est asiatico sa di qualcosa già visto (ricordate Il braccio violento della legge e la droga nascosta in un doppio fondo di una macchina? Qui sono bare, ma il doppio fondo c'è lo stesso). Cosa resta? Resta un film magnificamente interpretato e diretto, resta un film che scorre bene e non annoia mai, resta una sequenza finale molto bella (i poliziotti che aspettano Frankie fuori dalla chiesa, in un quartiere deserto dove c'è solo la polizia ad aspettarlo, e le porte della chiesa che si chiudono dietro Frankie), resta il bel personaggio del poliziotto idealista e incorruttibile (Russel Crowe finalmente in forma, nello spirito, non certo nel fisico :mrgreen: ma comunque la pancetta sta bene al suo personaggio), ma resta anche un po' di amaro in bocca.
Voto: 7
Voto: 7
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
La mia collezione...
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction
La mia collezione...
- collezionista
- Utente Senior
- Messaggi: 2070
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17
- MelvinUdall
- Moderatore
- Messaggi: 8725
- Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
- Località: Sanremo
- Contatta:
straquoto, qualsiasi personaggio fa lo sa rendere speciale. Lo ricordo moooolto raramente non in forma (intendo a livello di interpretazioni, fisicamente non me ne può fregar di meno )Machina ha scritto:Comunque Crowe è un grande, non c'è niente da fare.
Bello, bello, non vedo l'ora di vedere questo film!
Planet earth is blue. And there's nothing I can do.
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Messaggi: 16920
- Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
- Località: Ferrara
- Contatta:
Mereghetti (in genere cattivello con questo regista) scrive sul "Corriere della Sera": "un Ridley Scott da non perdere...una straordinaria riflessione sul tema dell'onestà...2 ore e 40 che passano in un soffio..."
Insomma, ultra promosso.
Insomma, ultra promosso.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
- collezionista
- Utente Senior
- Messaggi: 2070
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17
- Dick Laurent
- Moderatore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
- Località: Mulholland drive...
beh, dai, come dargli tortovegeta85 ha scritto:(in genere cattivello con questo regista)
Però questo American gangster mi ha sempre attratto, spero solo di riucire ad andarlo a vedere (dura 2h e 40, gli spettacoli qui da me prima delle 21.15 non iniziano, la mattina mi devo svegliare relativamente presto... )
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Messaggi: 16920
- Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
- Località: Ferrara
- Contatta:
sarà che quella tripletta iniziale "I Duellanti"-"Alien"-"Blade Runner" per me resta folgorante...ma Scott non riesce proprio a starmi antipatico.Dick Laurent ha scritto:beh, dai, come dargli tortovegeta85 ha scritto:(in genere cattivello con questo regista)
Tant'è che, nonostante scivoloni imbarazzanti come "Hannibal", trovo molto buoni sia "Black Hawk Down" che "Il Genio della Truffa".
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
- Dick Laurent
- Moderatore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
- Località: Mulholland drive...
sulla tripletta inziale non si discute, ma la cosa mi fa solo più imbestialire: come può uno che ha girato Blade Runner (!!!!!) alternare film solo discreti e porcherie immonde? Non cito Dario Argento, caso troppo limite, ma ci siamo quasi...che ha fatto dagli anni '90 in avanti? Bello Thelma e Louise (un po' furbetto, ma molto riuscito), 1492 e L'albatros, bruttissimi, Soldato Jane, una delle cose più imbarazzanti che mi sia capitato di vedere, due film accettabili, Il Gladiatore e Black Hawk Down (accettabili è la sufficienza, nulla di più nulla di meno), il deludentissimo e (involontariamente) grottesco Hannibal. Poi sì, Il genio della truffa è simpatico, m Le crociate inconsistente, con l'aggravante di rendere vano il bel cast e l'interessante atmosfera.vegeta85 ha scritto:Tant'è che, nonostante scivoloni imbarazzanti come "Hannibal", trovo molto buoni sia "Black Hawk Down" che "Il Genio della Truffa".
fa' un po' te...
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Messaggi: 16920
- Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
- Località: Ferrara
- Contatta:
bè, però (secondo me) a parte "Soldato Jane" e "Hannibal" porcate così grandi non ne ha fatte. Anche film come "Black Rain" o "Chi sta proteggendo il testimone?" sono esercizi di genere più che discreti.Dick Laurent ha scritto:sulla tripletta inziale non si discute, ma la cosa mi fa solo più imbestialire: come può uno che ha girato Blade Runner (!!!!!) alternare film solo discreti e porcherie immonde? Non cito Dario Argento, caso troppo limite, ma ci siamo quasi...che ha fatto dagli anni '90 in avanti? Bello Thelma e Louise (un po' furbetto, ma molto riuscito), 1492 e L'albatros, bruttissimi, Soldato Jane, una delle cose più imbarazzanti che mi sia capitato di vedere, due film accettabili, Il Gladiatore e Black Hawk Down (accettabili è la sufficienza, nulla di più nulla di meno), il deludentissimo e (involontariamente) grottesco Hannibal. Poi sì, Il genio della truffa è simpatico, m Le crociate inconsistente, con l'aggravante di rendere vano il bel cast e l'interessante atmosfera.vegeta85 ha scritto:Tant'è che, nonostante scivoloni imbarazzanti come "Hannibal", trovo molto buoni sia "Black Hawk Down" che "Il Genio della Truffa".
fa' un po' te...
E "Il genio della truffa" per me è ben più di un film "simpatico": è una delle commedie più amare e riuscite degli ultimi anni.
Poi sul fatto che non imbrocchi "il capolavoro" dai tempi di "Blade Runner" non ci piove...ma Argento mi pare messo ben peggio!!
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
- Lupo Silenzioso
- Utente Senior
- Messaggi: 1015
- Iscritto il: venerdì 17 settembre 2004, 11:35
- Località: Livorno
tornato adesso dal cinema....
tralascio ogni commento sul film, perche'.....
per 2 ore abbonandanti (dopo circa 40 minuti dall'inizio) e prima della scena finale si iniziano a vedere senza sosta microfoni delle riprese a tutto spiano!! di sopra, di sotto, di lato (intendo quelli tenuti con un'asta a distanza)... ma in continuazione!!! da non credere!! tanto valeva che li dessero direttamente in mano agli attori!
e poi ogni 5-10 minuti in alto allo schermo si vedono dei numerini scorrere che poco dopo se ne vanno....
ma ho trovato la sala con il proiezionista ubriaco (magari ha sbagliato mascherina?? ma a volte il microfono era proprio in faccia agli attori, come faceva una mascherina a toglierlo?) oppure in italia hanno mandato in giro qualche copia "screener"??
tralascio ogni commento sul film, perche'.....
per 2 ore abbonandanti (dopo circa 40 minuti dall'inizio) e prima della scena finale si iniziano a vedere senza sosta microfoni delle riprese a tutto spiano!! di sopra, di sotto, di lato (intendo quelli tenuti con un'asta a distanza)... ma in continuazione!!! da non credere!! tanto valeva che li dessero direttamente in mano agli attori!
e poi ogni 5-10 minuti in alto allo schermo si vedono dei numerini scorrere che poco dopo se ne vanno....
ma ho trovato la sala con il proiezionista ubriaco (magari ha sbagliato mascherina?? ma a volte il microfono era proprio in faccia agli attori, come faceva una mascherina a toglierlo?) oppure in italia hanno mandato in giro qualche copia "screener"??
"Gil Grissom, Las Vegas Crime Lab".
"Walter Beerly, Masters of the Universe"
ep 6 stagione 5 CSI
"Walter Beerly, Masters of the Universe"
ep 6 stagione 5 CSI
io non ho notato questi difetti... quindi i casi possibile sono due: o era ubriaco il tuo proiezionista o ero ubriaco io che non mi sono accorto di niente
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
La mia collezione...
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction
La mia collezione...
- hicks82
- Utente Avanzato
- Messaggi: 4266
- Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
- Località: NeoCapunac
Oppure stavano proiettando un divx......Godfather ha scritto:io non ho notato questi difetti... quindi i casi possibile sono due: o era ubriaco il tuo proiezionista o ero ubriaco io che non mi sono accorto di niente
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82